I danni causati dagli elementi naturali vengono provocati dalle forze della natura.
- Ad esempio, vengono provocati da piene, tempeste o grandine.
- L’assicurazione contro i danni causati dagli elementi naturali fa parte dell’assicurazione mobilia domestica o stabili.
- Quale assicurazione paga dipende da che cosa è stato danneggiato.
In linea generale, i danni causati dagli elementi naturali non vengono provocati dall’uomo, ma dalle forze della natura. Se quindi una conduttura dell’acqua di casa è stata posata in modo errato e perde, non è un danno causato dagli elementi naturali, mentre lo è se un fiume rompe gli argini a causa di forti piogge e inonda la vostra cantina.
Naturalmente, speriamo che non abbiate mai vissuto in prima persona la maggior parte degli eventi naturali coperti da un’assicurazione contro i danni causati dagli elementi naturali. Esiste però un rischio reale che un danno di questo tipo possa verificarsi anche nella zona in cui vivete. Qui abbiamo raccolto alcuni esempi di tipici danni causati dagli elementi naturali.
Suggerimento: le direttive dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) sull’assicurazione contro i danni causati dagli elementi naturali in Svizzera definiscono in modo preciso che cosa s’intende per danni causati dagli elementi naturali.
Il livello di un fiume vicino a casa vostra si alza a causa delle forti piogge. Anche se l’acqua non ha ancora rotto gli argini, gli alberi spazzati via danneggiano le pareti di casa.
Continua a piovere e, alla fine, il livello dell’acqua aumenta e arriva a rompere gli argini. Entra così in cantina, distruggendo una collezione di libri costosi.
A partire da una velocità del vento di 75 km/h, i danni da tempesta sono classificati come danni causati dagli elementi naturali. Una tempesta di questo tipo potrebbe, ad esempio, distruggere la casetta da giardino e la mobilia domestica al suo interno.
Una forte grandinata sfonda un lucernario, danneggiando i mobili all’interno della casa.
In determinate circostanze, le valanghe possono distruggere interi edifici, compresa la mobilia domestica al loro interno.
In inverno, la neve si accumula sempre di più sul tetto finché, alla fine, crolla. L’intero piano superiore della casa diventa inabitabile.
Pezzi di una parete rocciosa crollata si schiantano contro la casa, distruggendone alcune parti.
Delle pietre cadono da un pendio e fanno un buco nel muro della casa.
Uno strato di terra si distacca e inizia a scivolare, seppellendo la casa sotto di sé.
A seconda del sinistro, a pagare i danni causati dagli elementi naturali è l’assicurazione stabili o mobilia domestica. Una panoramica dettagliata è disponibile nell’articolo “Assicurazione mobilia domestica e stabili: le differenze
L’assicurazione stabili si fa carico dei danni all’edificio stesso, coprendo molto più dei soli danni causati dagli elementi naturali: per sapere esattamente cosa, leggete il nostro articolo sull’assicurazione stabili.
Alle proprietarie e ai proprietari raccomandiamo vivamente di stipulare un’assicurazione stabili che è comunque obbligatoria nella maggior parte dei cantoni; le uniche eccezioni sono nei cantoni Ginevra, Ticino e Vallese. In tutti gli altri cantoni si deve stipulare l’assicurazione cantonale degli edifici. In questo contesto fanno invece eccezione i cantoni Uri, Svitto e Obvaldo: qui, sebbene l’assicurazione stabili sia obbligatoria, non vi sono assicuratori cantonali ed è pertanto necessario rivolgersi a un assicuratore privato per la vostra assicurazione stabili. Ma anche nei cantoni senza regime obbligatorio (Ginevra, Ticino e Vallese), consigliamo vivamente di stipulare una polizza presso un assicuratore privato. Noi di Baloise forniamo informazioni anche su altre importanti assicurazioni quando si acquista una casa.
I danni causati dagli elementi naturali agli edifici sono quelli provocati da uno degli eventi naturali menzionati in precedenza all’edificio in sé o a parti dello stesso. Le facciate e i tetti, le porte e le finestre, le installazioni sanitarie, i pavimenti in parquet e le cucine componibili vengono quindi coperti dall’assicurazione stabili che è essenziale, dato che in questi casi i danni possono raggiungere velocemente importi di decine o centinaia di migliaia di franchi.
Se i beni mobili vengono danneggiati all’interno o nell’area assicurata dell’abitazione, si tratta di un caso per l’assicurazione mobilia domestica. Esempi di danni causati dagli elementi naturali alla mobilia domestica:
- Forti piogge fanno sì che l’acqua non riesca più a defluire correttamente, inondando la cantina e danneggiando così i mobili in essa riposti.
- Il lucernario viene distrutto a causa della pressione della neve. Il televisore che vi si trova sotto diventa, quindi, inutilizzabile.
- Una forte tempesta danneggia il tetto della casa. Questo caso viene coperto dall’assicurazione stabili, mentre i danni causati dalla tempesta alla mobilia domestica vengono liquidati dall’assicurazione mobilia domestica.
L’assicurazione mobilia domestica copre, ad esempio, i beni mobili presenti nell’abitazione: mobili, vestiti, tappeti, apparecchi elettrici ecc. L’assicurazione mobilia domestica è quindi utile sia per l’immobile di proprietà che per un appartamento in affitto.
Suggerimento: l’ideale sarebbe prevenire i danni causati dagli elementi naturali prima ancora che si verifichino. Leggete quindi il nostro articolo “Eventi naturali: 5 errori e 5 consigli”.
In Svizzera, l’assicurazione mobilia domestica è obbligatoria nei cantoni Friburgo, Giura, Nidvaldo e Vaud. Nei cantoni Nidvaldo e Vaud, l’assicurazione contro i danni causati dagli elementi naturali è abbinata all’assicurazione contro gli incendi e va stipulata tramite l’assicurazione cantonale contro gli incendi. Invece, in quelli di Friburgo e Giura, si può scegliere la compagnia assicurativa.
Assicurate il vostro immobile contro i danni causati dagli elementi naturali e molti altri sinistri.
Con l’assicurazione mobilia domestica di Baloise vi proteggete dai costi elevati dovuti ai danni alla vostra mobilia domestica: in caso di grandine, inondazioni e altri eventi naturali, ma anche in caso di furto, incendio o danni causati dall’acqua.
Non tutti i danni da incendio o i danni dovuti all’acqua sono anche danni causati dagli elementi naturali. Infatti, un incendio che scoppia a causa di una candela accesa lasciata incustodita non è provocato da una forza della natura, ma da un errore umano. Lo stesso vale per i danni da acqua, causati ad esempio dall’acqua che trabocca dalla vasca da bagno o da una lavastoviglie difettosa da cui fuoriesce acqua.
In questi casi, ovvero danni dovuti a una disattenzione, conviene una copertura contro la negligenza grave. Vi vengono infatti rimborsati tutti i costi, anche se siete stati voi a causare l’incidente (pur se involontariamente). Con Baloise, potete proteggervi dalle conseguenze di una simile disattenzione grazie al modulo supplementare “Senza Preoccupazioni”.
Naturalmente, ci sono anche sinistri per i quali le persone non hanno colpe: una conduttura dell’acqua si rompe o un fulmine provoca un incendio. L’assicurazione mobilia domestica Baloise vi protegge da questi eventi, anche se non si tratta di danni causati dagli elementi naturali. Potete anche assicurare la mobilia domestica contro terremoto, furto e rottura vetri.
Suggerimento: verificate se vale la pena stipulare un’assicurazione casco che, presso Baloise, fa parte dell’assicurazione mobilia domestica. Questo modulo supplementare vi tutela anche se avete causato direttamente il danno, ad esempio perché avete fatto cadere il vostro vaso preferito o rovesciato il caffè su un tappeto costoso.
Se la vostra mobilia domestica viene danneggiata a causa di un’inondazione, l’assicurazione mobilia domestica coprirà le spese. Si tratta di un danno causato dagli elementi naturali se l’inondazione è stata provocata, ad esempio, da forti piogge. Invece, un danno da acqua dovuto alla rottura di un materasso ad acqua non è un danno causato dagli elementi naturali.
In genere, l’assicurazione mobilia domestica non paga i danni causati dalle acque sotterranee, visto che l’acqua freatica non dovrebbe penetrare in casa neanche se il livello dell’acqua è alto. Se lo fa comunque, di solito si tratta di un difetto di costruzione o strutturale, e questo non è un danno assicurato. Se optate per la copertura aggiuntiva per l’acqua, sono assicurati anche i danni alla mobilia domestica causati dalle acque sotterranee all’interno dell’edificio, ma solo se non ci sono difetti di costruzione o strutturali.
Piastrelle del terrazzo, alberi o cassette della posta: anche l’area circostante lo stabile viene colpita da un violento temporale. Quale copertura assicurativa interviene, dipende dalle circostanze esatte. Per saperne di più, consultate il nostro articolo “Quale assicurazione paga quali danni dopo un uragano?”
Fondamentalmente, l’assicurazione mobilia domestica paga i danni ai mobili da giardino causati da una tempesta. Dipende, però, da cosa avete concordato esattamente con il vostro assicuratore come luogo di assicurazione. Dovreste quindi verificare se il vostro giardino fa parte dell’area assicurata. Infatti, questo non vale soprattutto per gli orti non annessi alla casa.
I danni dovuti a cedimento del terreno, a un cattivo terreno da costruzione o a un reflusso proveniente dalla canalizzazione non sono considerati danni causati dagli elementi naturali. Ulteriori esempi di danni non coperti sono riportati nelle condizioni di assicurazione.
Eventi naturali come i terremoti non rientrano tra i danni causati dagli elementi naturali, ma possono comunque essere assicurati tramite l’assicurazione mobilia domestica o stabili.
L’auto non fa parte della mobilia domestica assicurata. Se, però, volete assicurare la vostra auto contro i danni causati dagli elementi naturali, potete integrare la vostra assicurazione auto.