- Copertura assicurativa individuale
- Impianto fotovoltaico e solare assicurabile
- Copertura contro la negligenza grave
L’acquisto di un immobile è spesso l’investimento più importante di tutta una vita. Garantite al vostro immobile la protezione che merita. Con la nostra assicurazione flessibile per stabili potete adeguare la copertura alle vostre esigenze. In caso di sinistro, non solo ci facciamo carico del danno ma siamo anche al vostro fianco con consulenze e assistenza.
-
Copertura assicurativa flessibile: impostate la vostra assicurazione in modo individuale e calibrate esattamente la copertura in base alle vostre esigenze. Il nostro principio modulare vi dà questa possibilità.
-
Copertura ampliata: oltre ai classici pericoli come incendi o condutture idriche difettose, potete assicurare il vostro stabile anche contro il danneggiamento doloso, danni provocati da alberi sradicati e terremoti.
-
Copertura per impianti energetici: assicurate gli impianti tecnici domestici come impianti di riscaldamento, solare e fotovoltaico contro il danneggiamento e la distruzione.
-
Comoda opzione di pagamento: pagate le fatture dei premi in modo semplice con eBill.
Siete interessati a un’assicurazione stabili?
I nostri professionisti saranno lieti di fornirvi una consulenza senza impegno e redigere per voi un’offerta non vincolante.
La nostra assicurazione stabili vi offre tutte le prestazioni obbligatorie. In più, potete ampliare la copertura in modo individuale secondo i vostri desideri per la miglior protezione possibile per il vostro immobile. In caso di sinistro non solo ci facciamo carico del danno ma siamo anche al vostro fianco per consigliarvi.
Proteggetevi contro i danni da incendio o gli eventi naturali come tempeste, grandine, scoscendimenti, inondazioni o piene.
Esempio di danno: il vostro edificio subisce danni considerevoli a causa di un incendio o di una piena.
In questo caso copriamo i danni provocati da liquidi fuoriusciti da condutture, dall’infiltrazione nello stabile di acqua piovana o proveniente dallo sciogliersi di neve o ghiaccio, di acqua del sottosuolo e di falde idriche di versante o da reflusso. Da noi sono coassicurate anche le spese per la ricerca della perdita e per lo scoprimento.
Esempio di danno: una conduttura d’acqua difettosa provoca un danno da acque al pavimento in parquet nell’edificio.
Sono coperte le pretese di responsabilità civile di terzi per danni materiali e alle persone provocati nella vostra abitazione di proprietà e sul vostro fondo nonché nei relativi impianti.
Esempio di danno: il postino scivola sul viottolo ghiacciato verso la vostra porta di ingresso e subisce lesioni.
Tutelatevi dai danni allo stabile in seguito a furto con scasso o rapina. L’assicurazione copre anche le spese per vetrate, porte e serrature provvisorie.
Esempio di danno: in seguito a un’effrazione, la porta di casa o del balcone ha subito un danno ingente.
Forniamo copertura per i danni provocati da terremoto o eruzioni vulcaniche alla vostra proprietà abitativa, a prescindere dall’intensità del terremoto.
Esempio di danno: un terremoto provoca gravi danni al vostro edificio, come la formazione di pericolose crepe sui muri o il crollo di elementi costruttivi portanti.
Tutelatevi dai danni alle vetrate dello stabile, ai rivestimenti in vetro di facciate e pareti, ai piani di cottura in vetroceramica, alle coperture in pietra naturale e artificiale, alle installazioni sanitarie, ai vetri di impianti fotovoltaici ecc.
Esempio di danno: una bottiglia di vetro cade nel lavandino provocando una crepa: il lavandino e la rubinetteria devono essere sostituiti.
Con la “copertura ampliata” assicuriamo i danni provocati da alberi sradicati, crolli di stabili, animali selvatici non custoditi privatamente o da persone con intento doloso.
Esempio di danno: dei giovani imbrattano intenzionalmente il vostro stabile con dei graffiti.
Sono assicurati il danneggiamento o la distruzione di impianti tecnici domestici improvvisi e dovuti a un incidente che colpiscono riscaldamenti, impianti di aerazione, frigoriferi e congelatori, sistemi citofonici e ascensori ma anche impianti solari e fotovoltaici nonché pompe di calore.
Esempio di danno: un corpo estraneo danneggia il riscaldamento che deve essere riparato o sostituito.
Tutelatevi contro eventuali controversie relative alla vostra abitazione di proprietà. Con la nostra assicurazione di protezione giuridica potete far valere i vostri diritti e avete sempre un partner forte al vostro fianco che vi sostiene quando si tratta della vostra casa, del giardino o dei rispettivi impianti.
Esempio di danno: avete un litigio con gli artigiani perché i lavori di manutenzione svolti mostrano difetti sostanziali e gli artigiani stessi si rifiutano di eliminarli.
Per i danni legati ai lavori di rinnovo, manutenzione, trasformazione e ampliamento all’edificio esistente sono assicurati i costi di costruzione fino a un massimo di 250’000 franchi. Forniamo copertura anche per il furto di nuovi oggetti installati.
Esempio di danno: durante i lavori di rinnovo, il pavimento viene danneggiato in modo considerevole e il colpevole rimane ignoto.
Se stipulate un’assicurazione stabili, viene valutato il valore del vostro immobile e viene stabilito un valore assicurativo dello stabile. In caso di nuovi acquisti o di rinnovi che portano a un aumento del valore dell’immobile, questo valore deve essere nuovamente valutato. Questa procedura può essere lunga e complicata, ma potete evitarla con un’assicurazione preventiva, che copre automaticamente gli aumenti di valore fino a un importo massimo stabilito.
Esempio: dopo 25 anni, sostituite le finestre del vostro appartamento e installate sul tetto un impianto solare. Queste migliorie accrescono il valore del vostro immobile.
Il nostro budget per la modernizzazione (10% del valore dello stabile, al massimo 50’000 franchi) vi sostiene in caso di ricostruzione dopo un danno totale assicurato e consente investimenti per un incremento del valore. Stipulando il modulo di sicurezza per stabili, Baloise rinuncia inoltre alla riduzione di prestazioni in caso di negligenza grave.
Esempio di danno: vi dimenticate la padella sul fornello acceso e andate a fare la spesa, provocando così un incendio in cucina.
Questo modulo di sicurezza vi tutela se un inquilino o un’inquilina non paga l’affitto nonostante la diffida o la procedura di esecuzione. Sono assicurati inoltre i danni provocati dagli inquilini allo stabile quando non sussiste un’assicurazione responsabilità civile o quando la copertura non è sufficiente.
Esempio di danno: il vostro inquilino si trasferisce lasciando arretrati non saldati e anche un appartamento danneggiato.
Nei seguenti cantoni non sussiste nessun obbligo legale per la stipula di un’assicurazione stabili: Ginevra, Ticino, Appenzello Interno (con eccezione del distretto di Oberegg) e Vallese. In tutti gli altri cantoni dovete assicurarvi almeno contro i danni causati da incendio e dagli elementi naturali. Inoltre conviene assicurare anche numerosi altri rischi, tra cui effrazione e rottura vetri.
Se il vostro immobile si trova in uno dei cantoni GUSTAVO, potete stipulare un’assicurazione stabili presso una compagnia di assicurazione privata come Baloise. I cantoni GUSTAVO sono: Ginevra, Uri, Svitto, Ticino, Appenzello Interno, Vallese, Obvaldo.
In tutti gli altri cantoni, dovete stipulare l’assicurazione stabili presso l’assicurazione cantonale degli edifici. Questa copre tuttavia solo le prestazioni prescritte contro i danni causati da incendio e dagli elementi naturali. In ogni caso conviene dare un’occhiata alle nostre coperture assicurative complete, indipendentemente da qual è il cantone in cui si trova il vostro immobile.
Fondamentalmente, i premi per l’assicurazione stabili possono essere detratti dalle imposte se nel vostro cantone sussiste un obbligo legale per l’assicurazione stabili.
Non sapete bene quale copertura assicurativa è quella giusta per il vostro immobile?
Il nostro personale esperto risponde volentieri alle vostre domande in un colloquio senza impegno.