Ecco 10 esempi per fare più chiarezza.
Nel caso di un evento naturale, la maggior parte dei danni è coperta dall’assicurazione economia domestica o stabili. Per i danni subiti dal veicolo scatta l’assicurazione casco parziale. Ecco 10 esempi per fare più chiarezza.
Prima di arrivare al nocciolo della questione, ci sono un paio di cose da chiarire in merito all’assicurazione stabili.
La base: un’assicurazione contro i danni della natura
Chi possiede un immobile dovrebbe assicurarlo anche contro incendi ed eventi naturali. Nella maggior parte dei cantoni questa assicurazione è obbligatoria e viene offerta da un istituto cantonale.
Qual è allora il problema? In generale l’assicurazione cantonale degli edifici copre solo l’edificio principale, ovvero le mura, il tetto e gli annessi fissi.
L’area circostante lo stabile spesso non è assicurata
In caso di uragano, grandine o piena, è proprio l’area circostante lo stabile a subire i danni maggiori: le piastrelle del terrazzo, alberi e arbusti, le recinzioni, le cassette della posta ecc.
Per fortuna potete stipulare anche un’ulteriore assicurazione privata come ad esempio BaloiseCombi per stabili* che copre l’area circostante lo stabile e gli impianti tecnici domestici.
Poiché le tegole del tetto sono collegate con la casa, il danno è coperto fondamentalmente dall’assicurazione contro gli incendi e i danni causati dagli elementi naturali.
In questo caso dovete rivolgervi alla vostra assicurazione stabili privata. Se avete assicurato l’area circostante lo stabile, i danni provocati dall’albero alla piscina saranno rimborsati (se l’albero era piantato nel vostro giardino).
Il barbecue a gas fa parte della mobilia che uno porta con sé quando trasloca. In questo caso scatta l’assicurazione economia domestica.
Se investite in pannelli solari, conviene stipulare anche un’assicurazione per impianti tecnici domestici. Sarà questa infatti a farsi carico dei danni provocati dagli eventi naturali come la grandine, coprendo però anche quei danni risalenti ad altre cause, ad esempio un corto circuito.
In questo caso dovete rivolgervi alla vostra assicurazione auto. Qui si attiva l’assicurazione casco parziale.
Gli uragani sono considerati come cause di forza maggiore. Ed è proprio questo il motivo per cui generalmente non potete essere ritenuti responsabili di tali danni.
Per l’indennizzo, il vostro vicino può rivolgersi alla sua assicurazione contro gli incendi e i danni causati dagli elementi naturali.
Questo caso è un po’ particolare. Le avvolgibili e le tapparelle sono naturalmente montate in modo fisso ai muri esterni della casa. Tuttavia l’assicurazione cantonale spesso non le riconosce come parte integrante dell’edificio. Per questo motivo non sono coperte dall’assicurazione contro gli incendi e i danni causati dagli elementi naturali.
Nell’assicurazione stabili privata sono invece considerate come area circostante lo stabile.
Una semplice casetta da giardino, facile da trasportare in caso di trasloco, rientra fondamentalmente tra la mobilia. In questo caso potete quindi rivolgervi alla vostra assicurazione economia domestica.
In questo caso scatta l’assicurazione complementare per l’area circostante lo stabile. Questa copre infatti sia la vegetazione che, ad esempio, recinti e muri del giardino.
Le finestre sono parte integrante dell’edificio. Danni di questo tipo sono quindi coperti dall’assicurazione contro gli incendi e i danni causati dagli elementi naturali.
Realizzare l’area circostante di una casa è costoso. Nonostante ciò i danni agli alberi, ai muri del giardino, alle superfici piastrellate, alle scale, alla piscina, all’illuminazione esterna e a molto altro ancora non sono coperti dall’assicurazione contro gli incendi e i danni causati dagli elementi naturali.
Una buona copertura con la combinazione di assicurazione cantonale e privata
Chi vuole poter contare su una buona copertura contro gli eventi naturali, dovrebbe assicurare ulteriormente l’area circostante lo stabile e gli impianti tecnici domestici. Per farlo, potete stipulare un’assicurazione stabili della Baloise.
Copertura due-in-uno in alcuni cantoni
Nei cantoni GE, UR, SZ, TI, AI, VS e OW non ci sono assicurazioni obbligatorie cantonali. L’assicurazione BaloiseCombi per stabili vi offre una copertura due-in-uno: assicurazione di base e assicurazione complementare in un solo contratto.