La cantina si è allagata o i mobili sono stati danneggiati? Queste assicurazioni intervengono in caso di piene e inondazioni:
- I danni a oggetti, mobili ecc. vengono regolati dall’assicurazione mobilia domestica.
- L’assicurazione stabili copre i danni insorti all’edificio.
- L’assicurazione casco interviene in caso di danni al veicolo.
I danni da piena sono un incubo: intonaco fatiscente e mobili danneggiati sono infatti solo una parte dello scenario tipico. Anche i dispositivi elettronici, i mobili da giardino e persino gli animali domestici possono venire colpiti da una piena. Un’assicurazione che interviene in caso di piene e inondazioni non protegge dalle conseguenze emotive, ma almeno da quelle finanziarie.
Non esiste un’assicurazione specifica contro le piene, visto che la copertura assicurativa fa parte dell’assicurazione mobilia domestica che copre i cosiddetti danni causati dagli elementi naturali con il modulo “Danni della natura”. Oltre a piene e inondazioni, sono compresi anche i danni causati da altri eventi naturali, come uragani e grandine. I danni ai mobili e ad altri oggetti di arredo, ai tappeti, agli oggetti tenuti in cantina e ai dispositivi elettronici sono tipi di danni comuni coperti dall’assicurazione mobilia domestica in caso di piene e inondazioni.
L’assicurazione mobilia domestica, però, non rimborsa solo i costi degli oggetti danneggiati, ma anche altre spese consequenziali, ad esempio per riparazioni necessarie, interventi di sgombero e smaltimento. E possono venire prese a carico anche le cure mediche per eventuali animali domestici feriti.
Qual è la differenza tra piena e inondazione?
Il termine “piena” è usato per descrivere il fenomeno che si verifica quando un corpo idrico, ad esempio un fiume o un lago, trasporta molta acqua a seguito di pesanti precipitazioni o di un forte scioglimento delle nevi. Se poi vengono rotti gli argini, si verificano inondazioni che possono allagare anche le aree limitrofe normalmente all’asciutto. Le inondazioni possono presentarsi anche senza che un corpo idrico rompa gli argini, ad esempio a causa di precipitazioni intense, quando grandi quantità di pioggia non defluiscono più e possono quindi penetrare negli edifici come dilavamento superficiale.
Buono a sapersi: nei cantoni Nidvaldo e Vaud l’assicurazione contro danni causati da incendio e dagli elementi naturali è obbligatoria: a Nidvaldo tramite la Nidwaldner Sachversicherung NSV, a Vaud tramite l’ECA. L’assicurazione è obbligatoria anche nei cantoni Friburgo e Giura, anche se qui si è liberi di scegliere la compagnia assicurativa. In ogni caso, anche se non è obbligatorio, vi consigliamo di assicurare sempre la mobilia domestica contro i danni causati dagli elementi naturali.
Ora sapete chi paga se la cantina viene allagata e la mobilia domestica danneggiata. Ma che succede con i danni insorti all’edificio, ad esempio alla facciata, alle pareti o ai pavimenti? Questi casi vengono coperti dall’assicurazione stabili.
L’assicurazione stabili è indispensabile non solo nelle zone alluvionali: se si possiede un immobile, in caso di sinistro protegge infatti da costi a cui, spesso, è quasi impossibile far fronte. È possibile assicurare:
- l’edificio stesso,
- installazioni e impianti come sistemi fotovoltaici e
- l’area circostante lo stabile, come il giardino o una piscina.
Le locatarie e i locatari non devono occuparsi di questi aspetti, ma solamente informare la società di gestione dell’immobile. Invece le proprietarie e i proprietari dovrebbero stipulare un’assicurazione stabili: nella maggior parte dei cantoni, l’assicurazione contro i danni causati dagli elementi naturali è obbligatoria tramite le assicurazioni cantonali degli edifici, che coprono oltre due milioni di edifici in Svizzera. Nei cantoni Ginevra, Uri, Svitto, Ticino, Appenzello Interno, Vallese e Obvaldo è necessaria un’assicurazione stabili privata.
L’assicurazione casco parziale copre i danni all’auto causati da piene, inondazioni e altri eventi naturali (come la grandine).
Informazioni importanti! Se vengono danneggiati gli oggetti presenti nell’auto, ad esempio vestiti o bagagli, è necessario segnalare il caso all’assicurazione mobilia domestica. Infatti l’assicurazione casco è responsabile solo per l’auto in sé. In alternativa, presso Baloise potete assicurare gli oggetti presenti nel veicolo tramite il modulo supplementare “Effetti personali trasportati” della vostra assicurazione auto.
La cantina è allagata: chi paga? Dipende dalle circostanze. Per danni causati dagli elementi naturali intervengono le assicurazioni di cui sopra. Se però il danno è stato causato da una conduttura d’acqua difettosa, da un acquario frantumato o da un materasso ad acqua rotto, non si tratta di un danno causato dagli elementi naturali, ma di uno dovuto all’acqua. Lo stesso vale se la pioggia o l’acqua generata dallo scioglimento della neve o del ghiaccio penetrano attraverso porte o finestre chiuse: non parliamo quindi di un “evento naturale improvviso”, cioè di un danno causato dagli elementi naturali, ma di un danno dovuto all’acqua.
La buona notizia è che anche questo modulo “Acqua” è incluso di norma nell’assicurazione mobilia domestica Baloise. Nell’ambito dell’assicurazione stabili per il vostro immobile potete far coprire sia i danni causati dagli elementi naturali che quelli causati dall’acqua come pacchetto completo o singolarmente.
Anche se la vostra assicurazione è al vostro fianco in caso di inondazioni e danni simili, volete sicuramente evitare oneri, sforzi e possibili perdite. Ecco come prevenire i danni e agire correttamente in caso di sinistro:
- Utilizzare l’app Allarme Meteo: quest’app delle assicurazioni cantonali degli edifici vi avverte in tempo in caso di maltempo, in modo che possiate proteggere la vostra proprietà.
- Chiudere porte, finestre e lucernari se si prevedono forti piogge, nevicate, tempeste ecc. In questo modo si evitano le infiltrazioni d’acqua, garantendo allo stesso tempo la copertura assicurativa.
- Coprire i mobili di giardini e terrazze: se sapete per tempo che arriverà un temporale, potete evitare i danni con questa semplice misura.
- Mantenere liberi gli scarichi di balconi e terrazze: a volte in questo modo è possibile evitare un’inondazione anche in caso di forti piogge e piena.
- Prevenire ulteriori danni: se il danno è già avvenuto, cercate di salvare gli oggetti colpiti, naturalmente solo purché non vi mettiate in pericolo.
- Informare subito la compagnia assicurativa: potete contattare Baloise facilmente per telefono, tramite sito Internet o via e-mail. Vi preghiamo di farlo il prima possibile, in modo da potervi aiutare subito.
- Documentare i danni: foto, documentazioni e liste aiuteranno voi e noi a valutare meglio il danno.
Se la casa viene allagata, ad esempio perché una conduttura dell’acqua è difettosa o un materasso ad acqua si è rotto, si tratta di un danno causato dall’acqua che può essere assicurato tramite la copertura “Acqua” dell’assicurazione mobilia domestica o stabili.
Le inondazioni dovute a eventi naturali, come una piena o forti piogge, rientrano nei danni causati dagli elementi naturali che vengono coperti dall’assicurazione mobilia domestica o, in caso di danni insorti all’edificio, dall’assicurazione stabili. Se a venire danneggiato a causa di una piena o di un’inondazione è il vostro veicolo a motore, il caso è di responsabilità dell’assicurazione casco parziale.
Se vi è possibile farlo senza rischi, avete l’obbligo di adottare misure di minimizzazione del danno. Ciò significa che dovete evitare il più possibile ulteriori danni e ridurre al minimo quelli che si sono già verificati. Inoltre, in caso di sinistro, informate il prima possibile la vostra compagnia assicurativa.
Con l’assicurazione mobilia domestica di Baloise vi proteggete dai costi elevati dovuti ai danni alla vostra mobilia domestica