Qual è la differenza tra un’assicurazione economia domestica e un’assicurazione stabili?
- L’assicurazione economia domestica o mobilia domestica copre i danni alla mobilia domestica.
- L’assicurazione stabili invece copre i danni all’edificio stesso.
- Un paio di coperture sono presenti in entrambe le assicurazioni ma possono essere escluse reciprocamente.
Per farla breve, nell’assicurazione mobilia domestica sono assicurate tutte le cose che fanno parte della mobilia domestica, ovvero tutto ciò che portate con voi, se vi trasferite. L’assicurazione stabili, invece, copre i danni occorsi all’abitazione di proprietà, quindi all’edificio stesso, incluse le parti saldamente annesse, come le grondaie o la cucina.
Per quanto riguarda i danni materiali e i rischi assicurati, entrambe le assicurazioni hanno molto in comune: danni provocati da incendio e eventi naturali, terremoto, furto nonché danni da acque e danni ai vetri. Inoltre ci sono anche le cosiddette coperture casco, attraverso le quali possono essere assicurati danni materiali che hanno un’altra causa rispetto ai rischi sopra indicati, come ad esempio l’imbrattamento dovuto a graffiti sulle pareti della casa (assicurazione stabili copertura ampliata) oppure se perdete il tablet (assicurazione economia domestica casco mobilia domestica). Anche qui si applica la regola generale, ovvero: l’assicurazione stabili si attiva per i danni all’edificio e l’assicurazione mobilia domestica per quelli alla mobilia domestica.
Non c’è regola senza eccezione: certi rischi possono essere contenuti infatti in entrambe le assicurazioni. La cosa migliore è optare per una nostra consulenza personalizzata, affinché possiamo adeguare le assicurazioni in caso di eventuali sovrapposizioni.
Responsabilità civile stabili
Presso la maggior parte degli assicuratori, la responsabilità civile stabili può essere integrata nella copertura responsabilità civile privata. Presso la Baloise, la condizione imprescindibile è che il vostro immobile abbia al massimo tre appartamenti, utilizzati solo per scopi privati, e che almeno uno sia a uso abitativo proprio. In questo caso la responsabilità civile stabili viene coassicurata automaticamente presso di noi nella responsabilità civile privata e non dovete quindi stipularla separatamente tramite l’assicurazione stabili.
Assicurazione cose: furto
In caso di furto con scasso o di tentato furto, il danneggiamento all’edificio è coperto con l’assicurazione stabili ma è coassicurato anche tramite la mobilia domestica. Per quest’ultima dipende tuttavia dalla somma assicurata, poiché in caso di una mobilia domestica molto bassa, può verificarsi una copertura insufficiente. Per questo motivo consigliamo sostanzialmente l’assicurazione stabili. La cosa migliore da fare è stabilire la soluzione ottimale per voi con il/la vostro/a consulente alla clientela.
Assicurazione cose: rottura vetri
Nell’ambito della copertura mobilia domestica, anche se non è d’obbligo, possono essere coassicurati i vetri dell’edificio. In questo modo sarebbero coperti anche i danni alle vetrate dell’edificio, come ad esempio le installazioni sanitarie (lavandini, vasche da bagno) o anche i piani di cottura in vetroceramica. Poiché queste cose rientrano tra quelle “annesse saldamente all’edificio”, queste sono assicurate anche nell’assicurazione stabili con la copertura vetrate dello stabile.
«Il nostro consiglio: optate per una nostra consulenza personalizzata, affinché possiamo adeguare le assicurazioni in caso di eventuali sovrapposizioni.»
L’edificio, tetto incluso, è coperto dall’assicurazione stabili, mentre l’arredamento dall’assicurazione mobilia domestica.
Per il garage paga l’assicurazione edifici abitativi, per la collezione di francobolli l’assicurazione mobilia domestica.
Dei danni provocati dall’effrazione a porta e finestra si fa carico l’assicurazione stabili. Requisito indispensabile in questo caso è che nella copertura assicurativa sia compreso il furto. In caso contrario, si attiva l’assicurazione mobilia domestica. Gli oggetti di valore sono assicurati attraverso la mobilia domestica, come anche i contanti, all’interno della copertura dei valori pecuniari dell’assicurazione mobilia domestica.
Il lavandino è assicurato tramite la copertura vetrate dello stabile nell’assicurazione edifici abitativi oppure tramite l’assicurazione mobilia domestica. Se avete stipulato entrambe le assicurazioni, chiarite con il/la vostro/a consulente alla clientela se ci sono delle sovrapposizioni e se convenga adeguare rispettivamente i contratti.
In questo caso si attiva innanzitutto la responsabilità civile stabili. Mettetevi subito in contatto con la vostra assicurazione. A seconda del caso, anche l’assicurazione casco del veicolo può farsi carico del danno. In caso di dubbio, non sarete comunque voi a dovervene occupare: gli assicuratori si metteranno d’accordo tra loro.
In questo caso non ci sono dubbi: è la vostra assicurazione responsabilità civile stabili ad attivarsi.
Anche qui il caso è chiaro: se ne occupa la responsabilità civile stabili.
Come già accennato sopra, nel caso di case unifamiliari o case vacanze abitate dai proprietari stessi, la responsabilità civile stabili può essere integrata anche nella responsabilità civile privata.
Che siate già proprietari/e di una casa o che stiate ancora sognando di diventarlo, noi siamo al vostro fianco e vi accompagniamo passo dopo passo. Così potete ad esempio risparmiare capitale proprio con un’assicurazione sulla vita e quando inizierà davvero il finanziamento, insieme al nostro partner key4 troveremo l’ipoteca giusta per voi. Nel caso di una nuova costruzione o trasformazione vi garantiamo copertura con un’assicurazione costruzioni e, dopo l’acquisto della casa, vi sosteniamo con l’assicurazione stabili ed economia domestica, affinché possiate vivere spensierati nella vostra nuova casa. Sulla piattaforma per proprietari di abitazioni Houzy, anch’esso partner della Baloise, trovate inoltre pratici e utili strumenti online sul tema della proprietà abitativa.
Saremo lieti di aiutarvi a scegliere la copertura assicurativa adatta a voi.