Previdenza e risparmio
- Life-Coach
- Baloise Safe Plan e Safe Plan Kids
- Baloise Fonds Plan
- Baloise Safe Invest
Cosa succederebbe se... Nessuno pensa mai allo scenario peggiore. Purtroppo però spesso la nostra vita non segue alcun piano. Un futuro sicuro non è garantito a nessuno, ma potete provvedere a ogni evenienza in modo intelligente e proteggere almeno sul piano economico i vostri cari. Grazie a un’assicurazione sulla vita potete infatti tutelare la vostra famiglia: scoprite nella nostra panoramica quali sono le possibili soluzioni e come potete provvedere ulteriormente ai vostri figli e familiari.
Quando una persona cara viene a mancare, niente è più come prima. Al già profondo sconforto emotivo e psicologico si aggiungono anche numerose incombenze organizzative e sostenere questo duplice peso da soli è pressoché impossibile. Il Life Coach allegerisce questo carico per i superstiti, ove possibile: in caso di decesso è subito al fianco dei familiari sin dal primo giorno, telefonicamente o sul posto, in base alle esigenze individuali e ai desideri dei familiari. Offre aiuto nell’organizzazione del funerale e supporto mentale e, su richiesta, funge anche da intermediario per il sostegno psicologico.
Chi può sapere in anticipo come si svolgerà la vita? Proprio perché il futuro è così incerto, vale la pena considerare una copertura mediante un’assicurazione sulla vita. Baloise Safe Plan e Baloise Safe Plan 100 possono essere utilizzate come soluzione sia per la previdenza sia per la protezione da rischi finanziari in caso di decesso e incapacità di guadagno. Uniscono sicurezza e vantaggi fiscali di un’assicurazione sulla vita a interessanti opportunità di rendimento, per una soluzione di previdenza ottimale. In più, poiché la vita non rispetta alcun piano, potete adeguare in modo flessibile Baloise Safe Plan e Baloise Safe Plan 100 nell’arco della loro durata alle vostre nuove situazioni di vita e alle vostre esigenze individuali.
I figli appartengono al futuro. Volete supportarli mettendo da parte qualcosa? Baloise Safe Plan Kids vi offre un’assicurazione bambini con garanzia: si tratta di una soluzione di risparmio in forma di assicurazione sulla vita e dunque ideale per accumulare in modo sicuro un capitale di partenza per la futura vita di adulti dei vostri figli. Inoltre, questa soluzione contribuisce anche alla copertura dei rischi finanziari in caso di incapacità di guadagno, invalidità e decesso.
Previdenza e risparmio: Baloise Fonds Plan offre entrambi. La soluzione di previdenza dispone di una componente di risparmio che viene investita secondo le vostre aspettative. Inoltre, vi assicurate prestazioni in caso di decesso e di un’eventuale incapacità di guadagno. Se le vostre esigenze finanziarie mutano, nessun problema: nell’arco della durata contrattuale è possibile adeguare Baloise Fonds Plan in modo flessibile alle vostre nuove situazioni di vita, per una massima sicurezza e prospettive di rendimento incredibili in un’unica soluzione.
Organizzare la propria previdenza in modo sicuro: con Baloise Safe Invest è possibile. L’assicurazione sulla vita a premio unico vi garantisce sicurezza, offrendovi prestazioni garantite in caso di vita e di decesso: allo scadere del contratto, dopo una durata a scelta tra 10 e 15 anni, viene versato un pagamento minimo garantito. In caso veniate a mancare nel corso della durata contrattuale, ai vostri cari è corrisposto un capitale di decesso garantito. Inoltre, Baloise Safe Invest offre prospettive di rendimento interessanti: l’assicurazione sulla vita vi permette infatti di trarre beneficio dallo sviluppo positivo dei mercati dei capitali. In più, con questa soluzione beneficiate di determinati vantaggi fiscali.
In caso di decesso, il Life Coach offre supporto al partner e ai figli della persona assicurata nella gestione della quotidianità e nell’amministrazione, offre loro sostegno durante il lutto, assistenza giuridica e consulenza finanziaria. Con il modulo di sicurezza "Life Coach", i superstiti possono prelevare prestazioni per un valore massimo di CHF 10’000.
Su richiesta potete includere in Baloise Safe Plan e Baloise Safe Plan 100 tre moduli di sicurezza aggiuntivi:
- Pagamento immediato in caso di decesso: in caso di decesso della persona assicurata, i beneficiari possono richiedere, in modo rapido e semplice, un anticipo massimo di CHF 10’000.
- Garanzia di assicurabilità: nel corso della durata contrattuale la persona assicurata può concordare un aumento delle prestazioni garantite, senza necessità di un nuovo esame dello stato di salute.
- Life Coach: in caso di decesso della persona assicurata, il partner e i figli possono avvalersi di servizi di assistenza, consulenza e organizzazione per un valore massimo di CHF 10’000.
In caso di decesso, l’assicurazione continua a pagare i premi per voi. Su richiesta potete includere anche il rischio di un’invalidità o incapacità di guadagno. Questo comprende contributi assistenziali tra i 6 e i 16 anni di età se il bambino subisce un grave danno alla salute, come pure una rendita per incapacità di guadagno dai 16 anni. Al termine dell’assicurazione, su richiesta è possibile mantenere la rendita per incapacità di guadagno stipulando un’assicurazione di collegamento, senza necessità di un nuovo esame dello stato di salute.
Per l’investimento dei premi di risparmio mettiamo a vostra disposizione portafogli di quote selezionati con cura. Siete voi, sulla base del vostro profilo di investimento, a decidere come debba essere investito il capitale di risparmio. Per tutta la durata contrattuale, avete la possibilità di adeguare la vostra strategia di investimento a eventuali cambiamenti della capacità di rischio e della predisposizione al rischio. Baloise Fonds Plan vi offre così la possibilità di partecipare in modo efficace all’andamento del mercato tenendo conto della vostra predisposizione al rischio.
Per ogni periodo fiscale, gli indipendenti possono dedurre dal reddito l’importo del premio unico versato nel pilastro 3a a condizione che esso non superi l’importo massimo previsto dalla legge. Se finanziate Baloise Safe Invest mediante il trasferimento di un avere proveniente da un altro istituto di previdenza del pilastro 3a (ad esempio conto bancario 3a), non vi è alcun diritto alla deduzione fiscale.