- Copertura doppia: assicurazione lavori di costruzione e responsabilità civile del committente
- Copertura fino a 6 mesi da fine lavori
- Calcolo del premio online e stipula
Durante la costruzione di una casa o i lavori di rinnovo di un appartamento sono molte le cose che possono andare storte: un solaio cede, il fornello installato viene rubato oppure una gru danneggia la casa del vicino. In questo casi c’è la nostra assicurazione costruzioni, che combina l’assicurazione responsabilità civile del committente e lavori di costruzione. Così siete tutelati in modo ottimale dalle conseguenze finanziarie di un danno. E in più c’è anche l’assicurazione contro gli infortuni per visitatori.
I ritardi nei progetti edili non sono cosa rara. La nostra copertura nell’assicurazione costruzioni è valida quindi per sei mesi oltre la fine stabilita dei lavori di costruzione.
Anche chi viene in visita al cantiere può essere vittima di un infortunio, ad esempio se cadono degli oggetti. Se includete anche questa copertura, noi ci facciamo carico delle spese consequenziali.
Pagate una sola volta e la vostra opera edile è assicurata fino al termine dei lavori.
Con la nostra assicurazione costruzioni potete beneficiare di una copertura completa. Ci facciamo carico dei danni inaspettati e delle questioni di responsabilità affinché voi possiate concentrarvi completamente sul vostro progetto.
Durante la costruzione o la ristrutturazione del vostro immobile, l’assicurazione lavori di costruzione copre i seguenti danni.
- Danneggiamento e distruzione: durante i lavori di costruzione o trasformazione, possono verificarsi in qualsiasi momento dei danni al vostro edificio o a parti di esso, siano questi dovuti alla negligenza di un operaio, alla caduta di una parete o allo scontro con un’impalcatura o con una gru. L’assicurazione lavori di costruzione copre questi danni imprevisti e improvvisi. Inoltre si fa anche carico delle spese di sgombero, di accertamento del danno, di demolizione e di ricostruzione.
- Furto di elementi già montati e vandalismo: degli estranei danneggiano il vostro edificio o rubano elementi già montati ad esempio piastrelle, fornello o la porta di casa. L’assicurazione lavori di costruzione si fa carico delle spese in caso di vandalismo e risarcisce gli oggetti rubati.
- Incendio ed eventi naturali: in alcuni cantoni, l’assicurazione obbligatoria cantonale degli edifici copre già questi rischi per l’edificio. Nei cantoni in cui questa non è prevista, l’assicurazione lavori di costruzione si fa carico dei danni, come nei cantoni Obvaldo, Svitto, Uri e Appenzello Interno.
Se costruite o restaurate una casa oppure eseguite lavori sul vostro terreno, in quanto committenti avete anche la responsabilità nei confronti degli altri. L’assicurazione responsabilità civile del committente copre i seguenti danni.
- Danni materiali: durante la costruzione di un garage sotterraneo, all’improvviso si verifica uno smottamento del terreno, che provoca crepe all’edificio vicino. La responsabilità civile del committente paga le spese di riparazione per la casa del vicino e i costi dell’alloggio sostitutivo per gli abitanti dell’edificio.
- Danni alle persone: un colpo di vento solleva una parte del tetto e scaglia una tegola sul marciapiede, provocando il ferimento di un passante. Anche in questo caso siamo al vostro fianco e ci facciamo carico dei costi insorti.
- Protezione giuridica: presso di noi siete assicurati anche a livello giuridico. La componente di protezione giuridica si assume le spese processuali se a causa di un evento assicurato si giunge a un procedimento disciplinare penale o di diritto pubblico.
Buono a sapersi: la responsabilità civile è valida anche dopo la fine del contratto. Ci facciamo carico dei danni provocati nel corso della durata contrattuale e che si verificano e vengono notificati entro i termini di prescrizione legali!
Provate a immaginare i seguenti scenari. portate i vostri amici nel cantiere per mostrare loro i progressi fatti. Uno di loro cade e si ferisce o addirittura muore.
Anche in questo caso, potete contare su di noi. Ci facciamo infatti carico delle seguenti spese:
- prestazioni per trasporti di soccorso, cure mediche, degenze ospedaliere e soggiorni di cura
- sostegno finanziario in caso di invalidità e di decesso
- indennità giornaliera in caso di incapacità lavorativa e di perdita di salario
- spese dovute a infortuni per danni alle cose, ad es. a occhiali
Assicurate voi stessi e il vostro progetto edile in modo completo. Stipulate l’assicurazione online oppure chiedete una consulenza personalizzata.
L’assicurazione lavori di costruzione copre i danni materiali all’opera edile e al vostro edificio esistente durante i lavori di trasformazione, ad esempio in seguito a incidenti edili o furto di nuovi elementi già installati.
L’assicurazione responsabilità civile del committente tutela il committente dalle pretese quando il progetto edile crea danni alle persone o danni materiali a terzi. Dato che il potenziale di sinistri nei progetti edili è elevato, raccomandiamo caldamente questa assicurazione.
L’assicurazione costruzioni inizia con l’avvio dei lavori di costruzione, al più presto tuttavia alla data concordata. L’assicurazione si estingue una volta che sono stati conclusi tutti i lavori edili, al più tardi tuttavia quando il contratto giunge a termine. Se il progetto edile è in ritardo, potete richiedere una proroga, senza ulteriori spese, a condizione che la somma di costruzione resti invariata. Altrimenti deve essere pagato un ulteriore premio.
Sono tre i fattori principali che influiscono sui costi di un’assicurazione costruzioni: la somma di costruzione, determinati fattori di rischio e l’esigenza di sicurezza del committente. Usate il nostro calcolatore di premio oppure avvaletevi di un colloquio di consulenza per stabilire l’importo individuale del vostro premio.
No, l’assicurazione costruzioni non è obbligatoria ma molto utile. Vi tutela infatti dai rischi durante la fase di costruzione e offre sicurezza in caso di danni inaspettati.