Più ci avviciniamo alla pensione, più ci concentriamo sulla previdenza per la vecchiaia. Ma conviene iniziare a prestarvi attenzione molto prima. Solo chi provvede per tempo, può godersi una vecchiaia serena. Una pianificazione pensionistica è una buona idea e con una pianificazione finanziaria ponete le basi per il vostro futuro finanziario. Nel frattempo volete depositare i vostri fondi della cassa pensioni? Un conto di libero passaggio è una soluzione provvisoria interessante. Per colmare eventuali lacune di previdenza, meglio avvalersi il prima possibile dei versamenti nel pilastro 3a. Con un piano di rendita o di pagamento, potete poi provvedere a un reddito supplementare regolare. Avete le idee confuse? Nessun problema. Insieme, troveremo oggi la soluzione giusta per la vostra serenità di domani.
Il futuro è incerto e difficile da pianificare. Questo può causare preoccupazioni e timori, soprattutto per quanto riguarda la situazione finanziaria in età avanzata. Timori che sono assolutamente legittimi, perché il denaro dal 1° pilastro e dal 2° pilastro non saranno sufficienti a mantenere l’abituale standard di vita. La soluzione è il nostro conto di previdenza INVEST Risparmio 3, che vi aiuta nell’ambito del pilastro 3a a garantire finanziariamente il vostro tenore di vita per vivere senza preoccupazioni gli anni della pensione. Contemporaneamente vi consente quindi di risparmiare sulle imposte e di approfittare di un interesse preferenziale sugli averi di risparmio versati.
«Anche per i redditi medi vi sono possibilità per risparmiare sulle imposte e, al contempo, potenizare la previdenza per la vecchiaia. Nel complesso, sono tanti piccoli interventi ad avere grande efficacia»
Pensare al pensionamento è per molti motivo di gioia: avere finalmente più tempo da dedicare agli hobby, ai nipoti, al viaggio tanto desiderato e al dolce far niente. Per molta altra gente, invece, l’idea del pensionamento porta a galla anche domande e preoccupazioni: potrò rimanere nella mia abitazione di proprietà anche in età avanzata? Sarò in grado di mantenere il mio tenore di vita dopo il pensionamento? Come dovrei investire in modo ottimale i miei soldi nella vecchiaia? E quando dovrei ritirarmi dalla vita professionale? Ad ogni modo, il pensionamento solleva molte domande. E prendere le decisioni giuste non è per niente facile. Un motivo in più per dedicarsi intensamente a questo importante evento della vita: meglio oggi che domani.
Nella vita sono tante le decisioni da prendere. Alcune irrilevanti, altre notevoli. Sul piano finanziario serve cautela, visto che le decisioni prese hanno ripercussioni sul futuro. E data la sua precarietà, dovrebbe essere sicura almeno la situazione economica. Una pianificazione finanziaria vi permetterà di prendere sicuramente le decisioni giuste. Infatti risponde a domande del tipo: posso raggiungere i miei desideri e obiettivi dal punto di vista finanziario? Come posso ottimizzare la mia situazione finanziaria? Quali possibilità vengono offerte in vista della prossima fase della mia vita? Fino a che punto deve e dovrebbe venire ammortizzata la mia ipoteca?
«Fare chiarezza sulle possibilità finanziarie a disposizione garantisce sicurezza.»
A volte la vita comporta un riposizionamento: può trattarsi di un lungo soggiorno all’estero, una maternità prolungata o una formazione successiva. Spesso eventi di questo tipo causano una cessazione temporanea o definitiva dell’attività lucrativa, senza che siano dovute prestazioni di vecchiaia. Un riposizionamento nella vita implica quindi anche un riposizionamento per il vostro avere dalla cassa pensioni, perché chi lascia il datore di lavoro lascia anche la cassa pensioni a esso associata. Se non effettuate immediatamente un ingresso in una nuova cassa pensioni, dovete versare il vostro avere di previdenza su un conto di libero passaggio. Lo stesso vale anche nell’eventualità in cui decidiate di avviare un’attività indipendente. Un conto di libero passaggio conserva la vostra copertura previdenziale nell’ambito del 2° pilastro.
Potete riscuotere il capitale del pilastro 3a al più presto cinque anni prima dell’età di pensionamento ordinaria: le donne a 59 anni, gli uomini a 60. Se continuate a lavorare anche dopo il pensionamento ordinario, potete rinviare la riscossione del pilastro 3a fino alla cessazione dell’attività lucrativa di massimo cinque anni. Le donne ricevono quindi i fondi al più tardi a 69 anni d’età, mentre gli uomini a 70 anni. Poi vi sono anche dei casi speciali: un prelievo anticipato è possibile se si passa al lavoro autonomo, per finanziare e ristrutturare l’abitazione di proprietà a uso proprio, rimborsare un’ipoteca, trasferirsi all’estero o in caso d’invalidità o decesso.
Sostanzialmente, meglio oggi che domani. Noi vi consigliamo di redigere la pianificazione pensionistica circa cinque anni prima del pensionamento.
Nella pianificazione finanziaria parliamo insieme a voi di imposte, previdenza, pianificazione della liquidità, pianificazione successoria, pianificazione aziendale, casa e immobili, prestiti e ipoteche, sviluppo del patrimonio e investimenti.
Che si tratti di un soggiorno all’estero, di un passaggio all’attività indipendente o di una pausa più lunga per la nascita di un figlio: se cessate temporaneamente o definitivamente la vostra attività lucrativa, uscite anche dalla vostra cassa pensioni attuale. Dovete quindi versare il vostro avere di previdenza su un conto di libero passaggio.
- Life Coach
- Baloise Safe Plan e Safe Plan Kids
- Baloise Fonds Plan
- Baloise Safe Invest
- Interlocutore personale
- Decisione autonoma e flessibile
- Accesso alle informazioni sulla borsa