- Situazione di partenza
- Pianificazione pensionistica
- Attuazione della pianificazione
Il pensionamento è un traguardo importante nella vita e offre grandi libertà. Ma non solo: se non adottate le misure preventive giuste, vi ritroverete a confrontarvi velocemente con difficoltà finanziarie. Infatti chi smette di lavorare ha anche un reddito minore a disposizione. La rendita da sola non basta per mantenere il tenore di vita abituale. Una ragione in più, dunque, per occuparsi per tempo del pensionamento. La nostra pianificazione pensionistica vi offre il sostegno giusto.
Pensare al pensionamento è per molti motivo di gioia: avere finalmente più tempo da dedicare agli hobby, ai nipoti, al viaggio tanto desiderato e al dolce far niente. Per molta altra gente, invece, l’idea del pensionamento porta a galla anche domande e preoccupazioni: potrò rimanere nella mia abitazione di proprietà anche in età avanzata? Sarò in grado di mantenere il mio tenore di vita dopo il pensionamento? Come dovrei investire in modo ottimale i miei soldi nella vecchiaia? E quando dovrei ritirarmi dalla vita professionale? Ad ogni modo, il pensionamento solleva molte domande. E prendere le decisioni giuste non è per niente facile. Un motivo in più per dedicarsi intensamente a questo importante evento della vita: meglio oggi che domani.
Saremo lieti di prendervi per mano e accompagnarvi su questo cammino. Nell’ambito di una consulenza a 360°, risponderemo a tutte le vostre domande sul pensionamento. Beneficerete così del nostro know-how in ambito assicurativo, previdenziale e patrimoniale, ma soprattutto della nostra copertura completa: la nostra pianificazione pensionistica comprende due colloqui di consulenza e l’elaborazione di un programma personalizzato con alcuni consigli.
Un altro vantaggio: i nostri consulenti alla clientela non allestiscono solo analisi delle esigenze, ma vi supportano anche nella scelta della strategia di investimento più adatta e nell’ottimizzazione della vostra situazione fiscale. Inoltre, all’occorrenza, coinvolgono specialisti tecnici in materia di regime matrimoniale e diritto successorio o per una successione aziendale.
Le nostre tre fasi vi permetteranno di andare in pensione senza pensieri e preparati al meglio.
«Fare chiarezza sulle possibilità finanziarie a disposizione garantisce sicurezza.»
Chi conosce e comprende la previdenza per la vecchiaia è in grado di pianificare meglio il pensionamento
Lo dice già il nome: la pianificazione pensionistica si occupa degli anni prima e dopo il pensionamento e, precisamente, sul piano finanziario. Infatti le finanze cambiano quando si abbandona la vita professionale. Per poter mantenere il tenore di vita abituale anche dopo il pensionamento e avere una copertura finanziaria, pianificare per tempo – con una pianificazione pensionistica – è importante e necessario.
Una pianificazione pensionistica è ideale per le persone prossime al pensionamento e che desiderano trasparenza per le decisioni da prendere. È indicata per tutti coloro che vogliono percepire gli averi di previdenza in modo ottimale e per le persone che desiderano sapere quale sarà la propria situazione finanziaria nella vecchiaia.
Insieme analizziamo la vostra situazione e spieghiamo tutte le questioni relative al pensionamento, come:
- Qual è il momento ideale per il vostro pensionamento?
- Rendita o capitale: qual è la soluzione migliore per percepire il patrimonio della cassa pensioni?
- Come si presenta il piano di sottoscrizione per averi di previdenza?
- I costi abitativi sono ancora sostenibili nella vecchiaia?
- Come tutelate il vostro o la vostra partner convivente?
- Come potete investire al meglio i vostri soldi?
Sostanzialmente, meglio oggi che domani. Noi vi consigliamo di redigere la pianificazione pensionistica circa cinque anni prima del pensionamento.