Come trovare la casa di proprietà giusta
Una casetta indipendente con ampia sfera privata, posizionata centralmente e in mezzo al verde. Il sogno di una casa di proprietà è un sogno romantico. Chi inizia ad occuparsi seriamente di case di proprietà, torna molto velocemente con i piedi per terra. Trovare un immobile adatto è una vera e propria sfida.
Il nostro consiglio: decidete quali sono le vostre esigenze usando una check-list. In questo modo sapete cosa volete e se un eventuale immobile può fare davvero al caso vostro.
- Per trovare la dimora ideale, conviene chiarire prima le necessità: definite i vostri desideri e date le priorità alle vostre esigenze.
- Per il finanziamento valutate i diversi modelli ipotecari e scegliete l’ipoteca che meglio si adegua alle vostre necessità.
- Fatevi dare una mano, meglio se per tempo. Idealmente iniziate con una consulenza non dopo che avete già messo l’occhio su un immobile adeguato.
- Banca e assicurazione hanno un loro ruolo nella scelta di acquisto. E quindi è ancora più importante scegliere il partner giusto.
Chi cerca in maniera mirata, trova più velocemente la sua abitazione di proprietà. Per prima cosa dovreste definire il meglio possibile la vostra casa dei sogni. Così fate chiarezza su cosa ritenente importante, cosa volete ad ogni costo e a cosa potete anche rinunciare. La parola d’ordine in questo caso è: dare le priorità
Iniziate con la posizione. Preferite un’abitazione di proprietà in campagna, nei sobborghi cittadini o in città? Quali sono le possibilità di collegamento presenti in zona? Vi spostate esclusivamente con i mezzi pubblici oppure usate la vostra auto? E quanto può distare da casa il vostro posto di lavoro? Fate dei controlli anche nei dintorni. Ci sono impianti sportivi, una via centrale o una zona industriale? Questo è un aspetto decisivo per quanto riguarda rumori e inquinamento acustico.
Avere a disposizione una certa infrastruttura direttamente in zona ha molti vantaggi. Verificate quindi se nei pressi del potenziale immobile si trovano farmacie, ospedali, dottori e dentisti. A che distanza si trovano i negozi di generi alimentari più vicini e come sono raggiungibili?
Siate consapevoli del fatto che un nuovo luogo significa sempre anche un nuovo ambiente sociale. Nel prendere la decisione, tenete quindi anche sempre di conto della distanza da amici, famiglia e parenti. Se desiderate avere un ambiente sociale nel vicinato per voi e i vostri figli, conviene dare uno sguardo più approfondito ai dintorni. Ci abitano dei bambini? È un quartiere vitale? Ci sono a disposizione dei punti d’incontro sociali? Altra cosa importante: nelle vicinanze c’è un centro infanzia? C’è una scuola secondaria sul posto?
Anche in merito all’immobile dovreste porvi delle domande fondamentali. Desiderate una casa indipendente, una casa a schiera o preferite una proprietà per piani? Volete costruire o preferite comprare un immobile già esistente? Attenzione: una ristrutturazione può rivelarsi costosa e non sempre comportare un aumento di valore. E all’interno dell’immobile qual è la situazione dei vani disponibili? L’immobile soddisfa le vostre esigenze di spazio? Pensate anche al futuro: come potete usare, quando, quali vani?
Prima di scegliere l’oggetto tenete presente assolutamente anche il terreno circostante. Avere spazio in abbondanza è bello e offre libertà di utilizzo, ma comporta anche una grande mole di lavoro. Il giardino poi può richiedere davvero molte cure. Avete il tempo, la pazienza o i soldi per occuparvene?
Anche la vostra mobilità ha un ruolo importante nell’accertamento delle esigenze della casa ideale. Ci sono abbastanza parcheggi o è disponibile un garage? Le dimensioni del parco auto sono determinanti per capire se l’immobile è quello giusto o meno.
Un aspetto importante: verificate assolutamente che il terreno non sia contaminato. Questo aspetto vi potrebbe costare molti soldi in seguito. Consultate pertanto il catasto dei siti contaminati. Chiarite inoltre se sul terreno gravano servitù come diritti di passaggio o usufrutto. Richiedete a questo scopo un estratto del registro fondiario.
Buono a sapersi: potete scaricare qui la nostra check-list completa e dettagliata per l’accertamento delle esigenze in vista dell’acquisto di una casa.
Altrettanto importante quanto un dettagliato accertamento delle esigenze è anche scegliere l’ipoteca giusta. Le possibilità sono tante: tasso fisso, variabile o modulare. L’importante è scegliere un’ipoteca che si adegui alle vostre esigenze. Qui potete informarvi in merito.
Altrimenti vi affidate a una consulenza, meglio se per tempo. Idealmente iniziate con una consulenza non dopo che avete già trovato un immobile adeguato. Quanto prima coinvolgete uno specialista in finanziamenti, tanti più saranno i suggerimenti, le idee e le opzioni che riceverete. Approfittate ad esempio delle sue conoscenze della situazione e dei prezzi locali ed evitate eventuali trabocchetti. Ci mettiamo a tavolino con voi e vi accompagniamo lungo tutto il percorso. E visto che siamo banca e assicurazione, vi conviene doppiamente.