Il personale può apportare un importante contributo alla sostenibilità ecologica di un’azienda. Scoprite come:
- entusiasmare il personale alla sostenibilità
- concretizzare idee e misure
- rafforzare il vostro employer brand
Il comportamento sostenibile è importante per il futuro del nostro pianeta. Anche sul posto di lavoro tutti possono dare il proprio contributo:
- Motivi: perché è importante e giusto motivare il personale alla sostenibilità?
- Vantaggi: una cultura aziendale plasmata in modo sostenibile porta vantaggi che vanno oltre il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità
- Strategie: in che modo le aziende possono promuovere un comportamento sostenibile?
- Esempi e idee: una lista di misure e stimoli positivi per ispirarvi a motivare il vostro personale ad agire in modo sostenibile
La pubblicazione di obiettivi e valori di sostenibilità ben formulati sul proprio sito Internet è un primo passo verso un’economia sostenibile. Per un’implementazione efficace sono tuttavia importanti il supporto e l’impegno dei collaboratori. Il personale che si identifica con gli obiettivi e riconosce che il suo contributo conta è motivato ad adeguare il suo comportamento nel lavoro e ad agire in modo sostenibile.
Il personale è quindi un fattore decisivo affinché l’azienda raggiunga gli obiettivi di sostenibilità fissati. La sostenibilità dovrebbe perciò essere ancorata in tutta l’azienda, dall’alto al basso o meglio ancora dal basso all’alto. Il supporto volontario del vostro personale è decisivo in questo caso e più la partecipazione è alta, meglio è.
La motivazione del personale nei confronti della responsabilità ecologica ha ampi vantaggi, che vanno oltre il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ecologici:
- Attrattività come datore di lavoro: le aziende che hanno i valori sostenibili attirano il personale talentuoso, per il quale l’ecosostenibilità è importante. E sempre più persone sul mercato del lavoro ritengono un datore di lavoro rispettoso dell’ambiente un criterio rilevante. Questo emerge dal check della sostenibilità kununu 2023. È un aspetto molto importante soprattutto in tempi caratterizzati dalla carenza di personale specializzato. Nella nostra serie di webinar trovate le risposte degli/delle esperti/e alle principali domande in merito. Scoprirete inoltre in che modo le PMI riescono a trovare il personale giusto nonostante le tensioni sul mercato del lavoro, fidelizzandolo a lungo termine. Potete trovare l’essenziale in breve nel nostro White Paper (PDF, 995 KB) gratuito.
- Soddisfazione e fidelizzazione dei collaboratori: il personale a cui la sostenibilità sta a cuore e i cui valori coincidono con quelli dell’azienda si sente maggiormente legato al suo datore di lavoro. È orgoglioso della sua azienda e perciò vi resta più a lungo, insieme al suo know-how. Secondo uno studio Gallup le aziende possono ridurre la fluttuazione fino al 43% grazie alla connessione emotiva. E poiché è più conveniente mantenere il personale anziché reclutarne di nuovo, questo ha un vantaggio doppio per la vostra azienda.
- Innovazione e responsabilità personale: i datori di lavoro orientati alla sostenibilità tendono a incoraggiare il personale a trovare soluzioni innovative: le aziende possono infatti diventare più sostenibili solo se hanno idee creative a sufficienza. Il personale si assume la propria responsabilità, avvia cambiamenti e contribuisce così direttamente all’impatto ecologico e alla responsabilità sociale dell’azienda.
Oltre alla sostenibilità ecologica anche la sostenibilità sociale rafforza quindi le aziende, motivando il personale a comportarsi in modo più rispettoso dell’ambiente.
Per convincere il personale ad agire in modo sostenibile nella vostra azienda dovreste:
- perseguire una strategia di sostenibilità chiara
- definire e misurare gli obiettivi
- comunicare attivamente gli obiettivi
Probabilmente nella vostra azienda c’è personale che è già sensibilizzato sul tema della sostenibilità sul posto di lavoro e anche a casa. Per altri, però, l’ambiente non è in primo piano. E alcuni avranno bisogno di una piccola spinta, perché non sono (ancora) motivati. Le seguenti strategie possono aiutarvi a sensibilizzare il vostro personale sul tema della sostenibilità:
- Comunicazione: utilizzate diversi canali interni per comunicare il tema in modo interessante. Solo se il personale conosce le idee e gli obiettivi sulla sostenibilità è anche in grado di attuarli.
- Integrazione nella cultura aziendale: la responsabilità ecologica dovrebbe (oltre alla responsabilità economica e sociale) essere stabilita come valore aziendale centrale ed essere integrata in tutti i settori dell’operato aziendale.
- Funzione di modello della dirigenza: i dirigenti che sono un esempio di valori sostenibili con il proprio comportamento servono d’ispirazione ai loro team.
- Coinvolgere il personale in visione e strategia: concedendo ai vostri team un diritto di partecipazione nella definizione degli obiettivi di sostenibilità, vi assicurate che questi obiettivi siano comprensibili, sostenibili e raggiungibili per i vostri collaboratori.
- Formazione e informazione: workshop regolari, eventi informativi o piccole unità didattiche (microlearning) aiutano ad affinare la consapevolezza e la comprensione per temi relativi alla sostenibilità.
- Spazio per idee di sostenibilità: permettete al vostro personale di poter fare le loro proposte per iniziative ecologiche.
- Conferma positiva per l’attuazione di successo di iniziative che contribuiscono alla sostenibilità ecologica: riconoscete e ricompensate l’impegno e i risultati dei vostri team.
Sono molte le misure disponibili per attuare le strategie summenzionate: vi presentiamo cinque possibili idee e offriamo altre idee in una lista da scaricare.
- Green Champion: è personale impegnato che rappresenta ambasciatori e ambasciatrici della sostenibilità. Tutti possono essere un Green Champion e un’organizzazione può avere molti Green Champion. L’importante è che vogliano portare a cambiamenti per migliorare gli effetti della loro organizzazione sull’ambiente. In alcune organizzazioni il ruolo del Green Champion è già stabilito, in altre è meno formale o deve essere ancora introdotto.
- Green Benefit: le aziende che offrono ai loro dipendenti benefit sostenibili attirano persone più rispettose dell’ambiente sul mercato del lavoro. Esempi di green benefit sono contributi per il trasporto pubblico, car sharing o ricarica gratuita per auto elettriche.
- Piattaforme per lo scambio di idee: ad esempio in una Wiki, quindi un sito Internet interno elaborato insieme al personale, o in Intranet il personale può proporre idee e progetti relativi a efficienza energetica, risparmio delle risorse o tutela dell’ambiente.
- Condizioni di lavoro sostenibili: la possibilità di lavorare in home office risparmia emissioni di CO2, perché viene meno il tragitto per recarsi al lavoro. Anche le settimane di quattro giorni risparmiano un giorno di spostamenti.
- Sfide verdi: rendete i vostri obiettivi di emissioni un gioco con concorsi e iniziative (ad esempio Bike to Work Challenge).
Promuovere la sostenibilità sul posto di lavoro significa coinvolgere e motivare in modo attivo tutti i collaboratori:
- Create una cultura della sostenibilità.
- Offrite spazio per idee creative.
- Mostrate apprezzamento per misure attuate con successo.
In questo modo l’intera azienda contribuisce alla vostra strategia di sostenibilità. E un effetto secondario positivo è, al contempo, il consolidamento del vostro marchio di datore di lavoro.
Con la sua ampia esperienza, Jacqueline Schreiber dirige dal 2006 la Gestione della salute in azienda ed è HR Case Management presso la Baloise Assicurazione SA.
Sotto la sua direzione, dal 2010 Baloise è stata premiata regolarmente con il marchio “Friendly Work Space” di Promozione Salute Svizzera. Jacqueline possiede un Master of Advanced Studies in diritto sociale ottenuto presso la scuola universitaria professionale FHNW e si impegna per creare un ambiente di lavoro sano e attrattivo per tutti i dipendenti.