00800 24 800 800 DE EN FR IT Officine partner Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della Banca Jobs Assicurazione protezione giuridica Assicurazione cyber Assicurazione responsabilità civile
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Clienti privati e aziendali myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto Altri Login E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
Piattaforma di sostenibilità per PMI Sostenibilità ecologica: fondamenti e misure per le PMI

Per molte persone la tutela dell’ambiente è il pilastro principale della sostenibilità. Nel nostro articolo scoprirete

  • Quanto è importante la sostenibilità ecologica?
  • I vantaggi della tutela dell’ambiente per le PMI?
  • Misure concrete per le PMI
Marc Sandmeier Responsabile sostenibilità Baloise Svizzera 9 aprile 2024 La sostenibilità per le PMI
La sostenibilità esige che si osservino aspetti sociali, economici e, soprattutto, ecologici. La tutela dell’ambiente è quindi centrale. Senza l’ambiente, infatti, non ci sarebbero né la società né l’economia. Per le aziende la tutela dell’ambiente è, al tempo stesso, una sfida e un’opportunità.
Che cos’è la sostenibilità ecologica?

Sostenibilità ecologica significa assumersi la responsabilità per la conservazione delle risorse naturali e la protezione degli ecosistemi. Richiede inoltre che vengano soddisfatte le esigenze della generazione attuale senza compromettere le opportunità delle generazioni future.

Se trascuriamo la sostenibilità ecologica, distruggiamo o danneggiamo le risorse, rendendole inutilizzabili e impedendo così l’ulteriore sviluppo.

La sostenibilità ecologica mira invece a utilizzare l’ambiente in modo tale che possa rigenerarsi naturalmente. Tra le tante misure che servono a raggiungere quest’obiettivo troviamo anche la tutela della biodiversità e la riduzione dell’inquinamento ambientale. È anche importante promuovere le energie rinnovabili, così come l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali.

L’ambiente è più importante dell’economia e della società?

La sostenibilità comprende tre dimensioni: economia, società e ambienteIl modello a tre pilastri della sostenibilità pone sullo stesso piano gli aspetti ecologici, sociali ed economici. Solo se questi tre vengono presi in considerazione contemporaneamente e in egual misura si può parlare di sviluppo sostenibile. Trovate ulteriori informazioni sugli altri due pilastri nei nostri articoli sulla sostenibilità economica e sulla sostenibilità sociale.

Invece, stando al modello sulle priorità della sostenibilità, non vi è economia senza società e non vi è società senza ecologia. La sostenibilità ecologica ha quindi la priorità, visto che è la base della nostra vita.

Una cosa è comunque certa: senza ecosistemi intatti non sono possibili sviluppi economici e sociali a lungo termine. In definitiva non importa se si segue il modello a tre pilastri o quello sulle priorità: quello che conta è che si tenga conto di tutti e tre i settori. Solo così è possibile lo sviluppo sostenibile.

Anche noi di Baloise, con il nostro modello aziendale e di creazione di valore, ci assumiamo la responsabilità per le generazioni odierne e quelle future. Maggiori informazioni in merito su “Sostenibilità.

 

Le aziende ecologicamente sostenibili preservano risorse e trovano alternative

È fondamentale tutelare e preservare le risorse a lungo termine per ottenere una sostenibilità ecologica. Anche voi, con la vostra PMI, potete contribuire a farlo, consolidando pratiche aziendali sostenibili che non solo tutelano l’ambiente, ma che assicurano anche il successo economico e la competitività della vostra impresa sul lungo termine. Non si tratta di cambiare tutto o di comportarsi in modo “giusto” da un giorno all’altro, bensì piuttosto del fatto che ogni contributo a favore della sostenibilità conta:

  • Ottimizzare il consumo energetico: riducete l’impatto ambientale della vostra azienda con macchine e tecnologie più efficienti.
  • Passare alle energie rinnovabili: investendo in impianti solari, energia eolica o altre fonti di energia sostenibile riducete le emissioni di CO2 della vostra azienda, beneficiando a lungo termine di costi energetici stabili.
  • Ridurre i rifiuti: programmi di riciclaggio, il riutilizzo dei materiali e l’uso di imballaggi biodegradabili non solo favoriscono un atteggiamento rispettoso dell’ambiente da parte del personale, ma riducono anche i costi e aumentano l’efficienza dell’azienda.
  • Scegliere processi di produzione rispettosi delle risorse: acqua, materie prime e altre risorse vanno acquistate e sono fattori di costo. Utilizzando tecnologie moderne, ottimizzando i processi di produzione e sviluppando soluzioni innovative ne riducete il fabbisogno e anche i costi a vostro carico.
Vantaggi: in che modo la vostra PMI beneficia della sostenibilità ecologica

La sostenibilità ecologica offre alle PMI svizzere numerosi vantaggi che vanno ben al di là della tutela dell’ambiente.

  • Riduzione dei costi: se ottimizzate il consumo delle risorse e i processi di produzione della vostra azienda, risparmiate energia, acqua e materiali. Ciò non solo consente di ridurre gli oneri finanziari, ma vi rende anche indipendenti dalle oscillazioni dei prezzi sui mercati delle materie prime.
  • Aumento dell’efficienza: utilizzando tecnologie moderne e ottimizzando i processi razionalizzate i processi lavorativi, aumentando la produttività.
  • Contenimento al minimo degli scarti: in questo modo preservate le risorse, aumentando la redditività e la competitività della vostra azienda.
  • Miglioramento dell’immagine: consumatori, consumatrici e altri stakeholder apprezzano le aziende che si impegnano per la tutela dell’ambiente e la responsabilità sociale. Una reputazione positiva in materia ambientale può rafforzare la fiducia della clientela, aumentare la fedeltà alla marca e distinguere l’azienda dalla concorrenza (cfr. Harvard Business Manager: Warum es sich lohnt, nachhaltige Produkte zu führen”, disponibile solo in tedesco, nonché lo studio della Scuola universitaria di Lucerna citato nella rivista “Handelszeitung”: Nachhaltigkeit bald wichtiger als Rendite?).
  • Accesso a nuovi mercati e gruppi di clienti: una maggiore consapevolezza delle questioni ambientali porta i consumatori e le consumatrici a cercare sempre più alternative ecocompatibili. Le aziende che individuano questa tendenza, offrendo prodotti o servizi corrispondenti, accedono a nuovi segmenti di mercato.
  • Attrattiva come datore di lavoro: le aziende sostenibili sono, non da ultimo, datori di lavoro ricercati: chi non vorrebbe che il proprio lavoro apporti un contributo alla sostenibilità? A evidenziarlo sono diversi studi (cfr. ad esempio Warum Nachhaltigkeit für Ihre Arbeitgebermarke wichtig ist, disponibile solo in tedesco, check sulla sostenibilità 2023 di kununu). Un aspetto molto importante soprattutto in tempi caratterizzati dalla carenza di personale specializzato. Nella nostra serie di webinar (disponibile solo in tedesco) trovate le risposte di esperti/e alle principali domande in merito. Scoprirete inoltre in che modo le PMI riescono a trovare il personale giusto nonostante le tensioni sul mercato del lavoro, fidelizzandolo a lungo termine. Nel nostro White Paper (PDF, 995 KB) gratuito troverete invece le informazioni essenziali

Nel complesso, pratiche ecologicamente sostenibili consentono di ridurre l’impatto ambientale della vostra azienda, aiutando anche a consolidarne il successo economico a lungo termine e ad assumere nella società il ruolo di chi opera con responsabilità

Misure per la sostenibilità ecologica nelle PMI

Le PMI svizzere possono adottare tante misure per diventare sostenibili sul piano ecologico. Alcune riguardano la propria azienda, mentre altre promuovono la sostenibilità al di fuori della stessa.

  • Impiego dei materiali: l’ottimizzazione dei processi consente di usare le risorse in modo più efficiente. Nel settore gastronomico può essere, ad esempio, la riduzione degli scarti alimentari. Un esempio è l’impiego di ingredienti in eccesso in piatti creativi o offrire porzioni più piccole con l’opzione di fare il bis. In questo modo si impiega meno cibo, impedendo gli sprechi alimentari. Scoprite di più in merito nel nostro articolo “Lo spreco alimentare nella ristorazione: motivi, misure e consigli”.
  • Investimenti in tecnologie rispettose dell’ambiente: macchine e attrezzature a risparmio idrico ed energetico non solo si rivelano redditizie sul lungo periodo, ma riducono anche l’impronta ecologica.
  • Consumo energetico: le aziende risparmiano nella produzione e anche energia, ad esempio riscaldando meno gli stabilimenti e spegnendo tutte le attrezzature non necessarie.
  • Sensibilizzazione del personale: aumentate la consapevolezza del personale verso un comportamento sostenibile. Sollecitatelo a rispettare l’ambiente nelle cose di tutti i giorni, ad esempio spegnendo la luce quando non serve e facendo la raccolta differenziata dei rifiuti. Nel nostro articolo “Motivare i dipendenti per la sostenibilità” troverete 50 consigli pratici, disponibili anche per il download in formato PDF. 
  • Riduzione dei rifiuti: separare e riciclare i rifiuti ogniqualvolta possibile contribuisce a preservare le risorse. Senza dimenticare che, però, i rifiuti andrebbero evitati fin dall’inizio. Inoltre è importante progettare i prodotti in modo da poterli scomporre per riutilizzarne i componenti.
  • Home office: se il settore lo consente e non avete bisogno di personale in loco, potete optare per l’home office. In questo modo diminuite il pendolarismo dei/delle dipendenti. Meno viaggi per andare al lavoro riducono le emissioni di CO2, decongestionando l’infrastruttura pubblica. L’home office diminuisce inoltre il fabbisogno di superfici a uso ufficio e, quindi, il relativo consumo energetico e delle risorse
  • Digitalizzazione dei processi aziendali: questa opzione aiuta in generale a operare in modo più efficiente, per esempio facendo uso di videoconferenze al posto dei viaggi di lavoro, una fonte rilevante di emissioni di CO2. Diminuire il numero dei viaggi in macchina e in aereo non solo contribuisce alla tutela del clima, ma permette anche di risparmiare tempo e denaro per l’azienda e il personale
  • Promozione della biodiversità: con la vostra attività, sostenete misure che aiutino a mantenere la vostra zona aziendale il più naturale possibile. In questo modo contribuite a far sì che le specie autoctone rimangano nel loro habitat
  • Riduzione delle emissioni: chi riduce l’impatto diretto delle proprie attività operative, è più apprezzato dai vicini. Non pensate solo alle sostanze inquinanti, ma anche alle emissioni luminose e sonore
  • Strutturazione sostenibile degli acquisti: chi seleziona in modo intelligente le ditte fornitrici può creare catene di approvvigionamento sostenibili. Preferite ad esempio produttori locali per ridurre l’impronta di carbonio dovuta al trasporto o scegliete fornitori che utilizzano imballaggi ecologici. Nel settore gastronomico, ad esempio, per l’approvvigionamento di prodotti freschi i ristoranti possono optare per fattorie biologiche locali.
  • Impegno per condizioni quadro sostenibili: le PMI svizzere possono partecipare attivamente a discussioni in materia di sostenibilità e impegnarsi per misure politiche, ad esempio per provvedimenti volti a promuovere la protezione dell’ambiente e pratiche sostenibili: introdurre incentivi per le imprese che operano in modo ecocompatibile, ma anche inasprire i requisiti ambientali per aumentare la pressione su tutte le aziende
Conclusione: la sostenibilità ecologica conviene

L’importanza della tutela dell’ambiente è ovvia. Per molte persone l’ecologia è il pilastro centrale della sostenibilità. Scegliere un orientamento a favore della sostenibilità ecologica è un’opportunità molto interessante per le PMI, che con misure specifiche possono ridurre la loro impronta ecologica. Allo stesso tempo è possibile ottenere vantaggi competitivi a lungo termine e contribuire attivamente alla protezione del nostro ambiente

Alla luce del cambiamento climatico, del degrado ambientale e della perdita di biodiversità, è più importante che mai che tutti forniscano il proprio contributo: Stati, aziende e persone private. Insieme possiamo infatti porre le basi per uno sviluppo sostenibile del mondo

Con un’esperienza di quasi 15 anni, Marc Sandmeier è il motore che traina il nostro impegno per la sostenibilità. Ha iniziato il suo percorso come pioniere nella gestione della sostenibilità presso una banca cantonale.

Oggi riveste il ruolo di Sustainability Lead e dirige la gestione della sostenibilità in Svizzera. In questa sua funzione, Marc lavora instancabilmente per posizionare la sostenibilità al centro della strategia aziendale. La sua visione: continuare a promuovere lo sviluppo del settore assicurativo di Baloise in tutte le dimensioni della sostenibilità ovvero ecologia, economia e ambito sociale.
Altri temi che potrebbero interessarti
Sostenibilità sociale in azienda Scoprite cos’è la sostenibilità sociale, cosa significa per la vostra impresa e come promuoverla nella vostra azienda.
Sostenibilità economica e PMI svizzere Scoprite che cos’hanno in comune economia e sostenibilità. E che cosa significa sostenibilità economica per le PMI.