00800 24 800 800 DE EN FR IT Officine partner Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della Banca Jobs Assicurazione protezione giuridica Assicurazione cyber Assicurazione responsabilità civile
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Clienti privati e aziendali myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto Altri Login E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
Costituire un’azienda: scoprite come è facile in Svizzera Scaricare modelli di fattura: in Word ed Excel

Usate i pratici modelli di fattura per la fatturazione. Le informazioni principali sul tema delle fatture in sintesi:

  • Principi per la fatturazione
  • Modelli gratis in Excel e Word
  • Fatture per rafforzare la fidelizzazione clienti
Scaricare modello Word Scaricare modello Excel
Manuel Thomas, Team Marketing PMI 5 aprile 2022 Dopo la costituzione
Allestire le fatture è un compito imprenditoriale di base. Con i nostri modelli di fatturazione potete allestire fatture in modo veloce, semplice e ordinato. In questo modo i vostri crediti arrivano puntualmente ai clienti e, in caso di controversie, avete un documento a portata di mano.

In questo contributo troverete alcune basi per la fatturazione. Scoprite inoltre quali informazioni dovreste integrare nei nostri modelli di fattura. Trovate poi modelli di fattura gratuiti in Word o in Excel, con i quali potete allestire fatture in tutta semplicità. Per concludere vi offriamo alcuni suggerimenti su come sfruttare ulteriormente il contatto con i clienti nell’ambito della fatturazione.

Basi per la fatturazione

La fatturazione è poco regolamentata: l’importo conteggiato deve corrispondere agli accordi e alle prestazioni effettivamente fornite, il mittente e l’indirizzo devono essere indicati correttamente e il numero di imposta sul valore aggiunto deve essere riportato sulla fattura. Inoltre, è bene tenere a mente alcuni principi:

  • Allestite la fattura in tempi brevi, idealmente subito dopo aver fornito la prestazione
  • Lasciate al debitore un termine di pagamento adeguato; solitamente tra i 10 e 30 giorni
  • Allo scadere del termine di pagamento vi consigliamo di inviare un sollecito di pagamento e infine, se questo non va a buon fine, una diffida
  • Per nuovi clienti si consiglia di esigere pagamenti anticipati o in contanti. Riscuotere una fattura non pagata comporta oneri e costi.

💡 Buono a sapersi

Dal ottobre 2022 in Svizzera vengono utilizzate solo le cosiddette fatture QR. Funzionano come gli attuali bollettini di versamento, ma sostituiscono definitivamente i bollettini arancioni e rossi.

La stesura di fatture resa semplice
  1. Nome e indirizzo del beneficiario delle prestazioni; eventualmente numero cliente interno
     
  2. Nome, indirizzo e numero IVA del fornitore di prestazioni
     
  3. Data della fattura e termine di pagamento
     
  4. Numero di fatturaTipo, oggetto ed entità della prestazione fornita
     
  5. Indicazione separata dell’IVA
     
  6. Coordinate di pagamento (o codice QR)
Modelli di fattura in Word o Excel
Modello in Word

Usate il nostro modello di fattura in Word e inserite i vostri dati. Questo modello è pensato per elenchi più brevi. Selezionate nella tabella la tariffa oraria o il prezzo unitario e la quantità o il numero in base a ciò che desiderate fatturare: un prodotto o un servizio. Inviate infine il documento ai vostri clienti in formato PDF.

Modello in Excel

Create la vostra prossima fattura con questo modello in formato Excel. Il modello è adatto a indicazioni dei costi più lunghe, in particolare di prodotti. La tabella è configurata in modo che le somme e l’imposta sul valore aggiunto vengano calcolate automaticamente. Anche dal modello Excel potete generare un PDF da inviare ai clienti.

Allestire la fattura e consolidare la fidelizzazione dei clienti

La fattura vi permette di entrare direttamente in contatto con il vostro cliente. Questi contatti sono ideali per raccogliere feedback dalla clientela e consolidare la relazione cliente.

Raccogliete feedback sul vostro servizio

La conclusione di un progetto o di una vendita è un buon momento per raccogliere feedback sulla soddisfazione clienti: integrate il vostro modello di fattura invitando cordialmente a lasciare un feedback.

Chiedete una raccomandazione

Chiedete ai clienti soddisfatti di raccomandare il vostro servizio, che sia attraverso canali online o tra i loro conoscenti. Aggiungete nel vostro modello di fattura i dati per la raccomandazione e lasciate il resto ai vostri clienti.

Usate la vostra fattura come piattaforma pubblicitaria

Mettete in buona luce il vostro prodotto o il vostro servizio: uno sconto per grandi quantità o volumi elevati lasciano sempre una buona impressione sui clienti e aumentano la probabilità che questi clienti tornino da voi. Nella fattura potete promuovere anche offerte speciali. Importante: aggiornate regolarmente le vostre offerte nel modello di fattura.

Altri modelli da scaricare

Vi servono altri modelli? Abbiamo preparato per voi altri modelli gratis sui seguenti temi:

Altri temi che potrebbero interessarti
Scrivere un sollecito di pagamento: procedura, esempio di testo e modello Il sollecito di pagamento si è affermato come prima diffida. Ecco a cosa dovete fare attenzione quando scrivete una lettera di sollecito bonario.
Nuova legge svizzera sulla protezione dei dati: una sintesi Ecco cosa cambia per aziende e persone in Svizzera con la nuova legge. Facciamo chiarezza.