00800 24 800 800 DE EN FR IT FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione economia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
Blog Il credito di costruzione per il vostro progetto

 Ecco spiegato in modo chiaro e conciso tutto quello che dovete sapere.

22 gennaio 2021
Il finanziamento con un credito di costruzione è ideale per costruire, ampliare o ristrutturare. 
Per una nuova costruzione, una ristrutturazione o un ampliamento, il credito di costruzione è il finanziamento ideale per il vostro progetto.
Cos’è un credito di costruzione?

Costruire o ristrutturare una casa comporta costi e fatture. Se non si dispongono di mezzi propri si può ricorrere a un credito di costruzione, concesso dalle banche. Tutte le fatture sono autorizzate dal committente o dall’architetto e inoltrate all’istituto finanziario, che le paga attingendo al credito di costruzione del mandante. Terminata la nuova costruzione o la ristrutturazione, il credito di costruzione è trasformato in ipoteca. Si tratta soltanto di un finanziamento provvisorio. Il credito di costruzione è un credito in conto corrente, quindi il tasso d’interesse è variabile.

Controllo della spesa grazie al credito di costruzione
Una nuova costruzione, in particolare, può rivelarsi più costosa del previsto. Per evitarlo occorre tenere sotto controllo i costi. Anche se certe banche offrono questo tipo di servizio nell’ambito del credito di costruzione, la responsabilità resta comunque del committente, che tuttavia può farsi aiutare dal proprio architetto. La maggior parte degli architetti dispone infatti di un software per il controllo automatico dei costi. Se i costi superano il tetto previsto, c’è il rischio che il credito di costruzione diventi insostenibile. Difatti, come per le ipoteche, il credito deve essere coperto per il 20 percento con fondi propri. È inoltre raccomandata un’assicurazione costruzioni, che vi tutela contro i sinistri causati da terzi, il furto e le pretese infondate.

Il credito di costruzione in Svizzera: vale la pena fare un confronto
In Svizzera, i costi del credito di costruzione sono composti dal tasso d’interesse base e dalle commissioni. Gli istituti finanziari offrono svariati pacchetti di prestazioni, pertanto anche i costi differiscono. Spesso le banche richiedono una commissione trimestrale dello 0,25 %, ma è possibile anche una commissione di base. I costi del credito di costruzione variano dunque notevolmente da banca a banca. Proprio per questo vale la pena fare un confronto accurato tra le differenti offerte. Richiedeteci subito un’offerta qui.

Finanziamento per una nuova costruzione o una ristrutturazione
Il finanziamento della costruzione assume diverse forme, di queste il credito di costruzione è la più comune. I committenti possono scegliere tra un credito di costruzione scaglionato e uno standard. La variante a scaglioni prevede un aumento graduale del credito, mentre nella forma standard l’importo del credito è stabilito sin dall’inizio. In entrambi i casi, il credito di costruzione può essere convertito in un’ipoteca quando il progetto è stato ultimato. È possibile anche un cosiddetto consolidamento parziale: in questo caso il credito di costruzione è convertito in ipoteca già durante la fase di costruzione. Può essere una soluzione conveniente perché l’ipoteca non prevede commissioni. In luogo del credito di costruzione, la nuova costruzione o il risanamento possono anche essere finanziati fin dall’inizio con un’ipoteca. Anche in questo caso si può scegliere un pagamento frazionato.

Credito di costruzione della Baloise

Dal confronto pubblicato dalla rivista «K-Geld», il credito di costruzione della Baloise è risultato il più conveniente. Non c’è da stupirsi: infatti, oltre a un tasso d’interesse particolarmente attraente, noi rinunciamo alle commissioni. Applichiamo gli interessi soltanto sull’importo effettivo del credito di cui avete usufruito. I nostri tassi d’interesse sono variabili e possono essere adeguati ogni 30 giorni. Inoltre il consolidamento parziale in un’ipoteca più conveniente è possibile in qualsiasi momento. Potrete scegliere liberamente il modello ipotecario che vi è più congeniale anche al completamento del vostro progetto.

Consulenza per il finanziamento della costruzione
State pianificando una nuova costruzione o una ristrutturazione? Baloise vi offre una consulenza completa sulle varie possibilità di finanziamento. Vi aiutiamo nella scelta tra ipoteca e credito di costruzione, mostrandovi i vantaggi e gli svantaggi dei singoli modelli. In modo chiaro, comprensibile e onesto. Baloise vi offre consulenza lungo l’intero progetto di costruzione in stretta collaborazione con la Baloise. Potrete così approfittare anche della nostra eccezionale competenza duale.

Maggiori informazioni sul credito di costruzione

Al calcolo
Di vostro eventuale interesse: altri articoli del blog
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo