00800 24 800 800 DE EN FR IT FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione economia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
Blog FAQ fondi (2): dalla somma investita all’interesse composto

Risposte alle domande più frequenti sui fondi

 

Asset Management 6 dicembre 2022
Qui vi mostreremo come affrontare le sfide dell'alta inflazione e dei bassi tassi d'interesse e come trovare alternative intelligenti alle classiche soluzioni di risparmio.
Fondo di investimento

Chi desidera oggi aumentare il proprio patrimonio con soluzioni di risparmio classiche, come il conto di risparmio, si trova di fronte a grandi difficoltà, a causa dell’inflazione elevata e degli interessi bassi. Un’alternativa interessante sono i fondi di investimento, che possono offrire opportunità di rendimento. Dal fondo di investimento all’interesse composto: rispondiamo alle domande più frequenti sul tema della costituzione del patrimonio con fondi.

 

L’effetto cost-average
Come funziona l’effetto cost-average?

Che tipo siete nel fare rifornimento di carburante? Fate regolarmente rifornimento della stessa quantità di benzina (tipo A)? O fate sempre rifornimento per lo stesso importo (tipo B)? Questo esempio preso dalla vita quotidiana mostra grandi parallelismi con l’ambito degli investimenti di capitale, e più precisamente con il risparmio in fondi: in fin dei conti il tipo B impiega l’effetto cost-average, ovvero il metodo del prezzo medio. Quando i prezzi sono bassi, fa rifornimento di una quantità maggiore di benzina, e quando sono alti di una minore. In questo modo il tipo B paga alla fine un prezzo al litro inferiore rispetto al tipo A. Per investitori con un piano di risparmio in fondi ciò significa che con contributi di risparmio costanti e regolari possono acquistare quote maggiori di fondo quando i corsi sono bassi. Se il prezzo del fondo aumenta, acquistano quote inferiori. In questo modo le fluttuazioni dei corsi diventano un’opportunità, se il corso si sviluppa in modo positivo a lungo termine.

Confronto fondi
Qual è la differenza tra fondi gestiti attivamente e passivamente?

I fondi a gestione passiva sono fondi di investimento che riproducono l’andamento del valore di un indice. Un fondo a gestione passiva non può avere uno sviluppo superiore a quello dell’indice. Si colloca piuttosto nell’ambito dell’indice, meno i costi. Rimane così un margine scarso, sia per perdite che per profitti.

Con una strategia di investimento attiva un gestore di fondi esperto si occupa attivamente della gestione. Contrariamente ai fondi a gestione passiva, gli investimenti a gestione attiva mirano a superare l’indice di riferimento. Per raggiungere i migliori risultati possibili l’esperto analizza e valuta continuamente la situazione del mercato. Questo include anche una gestione attiva del rischio. Le spese che maturano sono maggiori, ma in questo modo è anche l'opportunità di ottenere più utili.

 

Come funziona il risparmio previdenziale?

Chi impiega fondi di investimento per la previdenza a lungo termine può sfruttare opportunità d rendimento e approfittare di vantaggi fiscali. È comunque una decisione personale se basare la previdenza su un investimento unico o piuttosto su contributi mensili di risparmio regolari. Fondamentalmente la regola generale è che quanto prima, tanto meglio. Infatti un orizzonte di investimento a lungo termine vale certo la pena. La parola chiave è «interessi compositi»: sugli importi investiti ricevete interessi o ottenete proventi. Se li investite di nuovo direttamente nell’investimento, questi possono maturare ulteriori utili. L’anno successivo riceverete nuovamente interessi. Su un periodo prolungato, il vostro capitale di previdenza cresce così esponenzialmente. Le soluzioni di previdenza 3a vengono offerte dalla Fondazione della Basilese per gli investimenti patrimoniali di istituzioni di previdenza e gestito dall’amministrazione del patrimonio Baloise Asset Management. La Fondazione della Basilese per gli investimenti patrimoniali si compone di più gruppi d’investimento che investono in diverse classi d’investimento (azioni, obbligazioni, ecc.). Un gruppo d’investimento corrisponde quindi al principio di un fondo. Il requisito per l’acquisto di queste soluzioni di previdenza è una convenzione di previdenza con la Banca Baloise. – Conclusione: per una previdenza solida è decisivo iniziare presto, seguire una strategia adatta e avere un partner professionale. Allora, cosa aspettate? Contattateci.

L’effetto degli interessi compositi
Qual è la differenza tra un fondo ad accumulazione e uno a distribuzione dei proventi?

Nei fondi a distribuzione dei proventi i proventi ovvero i ricavi vengono versati agli investitori. Nel caso di un fondo ad accumulazione dei proventi i proventi maturati non vengono distribuiti agli investitori, ma reinvestiti direttamente. In questo modo si sfrutta l’effetto degli interessi compositi.

Das könnte Sie interessieren weitere Blogartikel
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo