00800 24 800 800 DE EN FR IT FAQ | Le risposte alle vostre domande Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della banca Blog Jobs Esclusive offerte partner Notifica di sinistro Attestato di assicurazione Officine partner Modificare l'indirizzo younGo - per tutti gli under 30 Assicurazione auto Assicurazione economia domestica Investimenti & previdenza
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Contatto e servizi
myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
Blog Sfruttare l’effetto dell’interesse composto

Lasciate che i ricavi fruttino per voi

Asset Management 24 febbraio 2021
Ecco in che modo gli investitori possono costituire patrimoni di previdenza anche in una fase di tassi d’interesse bassi. Il rapporto tra la quota azionaria e l’effetto dell’interesse composto spiegato in modo semplice.

Lasciate che i ricavi fruttino per voi

I tassi d’interesse sui conti di risparmio 3a svizzeri hanno toccato un nuovo minimo storico. In media, i tassi d’interesse sono solo dello 0,14 per cento. Stando ai calcoli del servizio svizzero di confronto online Moneyland, nel 1992 il tasso d’interesse medio era ancora del 7 per cento, nel 2008 era del 2,27 per cento annuo. Quindi, se nell’attuale situazione di tassi bassi il denaro resta immobile sul conto di previdenza, non solo non c’è rendimento, ma si rischia anche una perdita di valore a causa dell’inflazione.

Effetto dell’interesse composto: sfruttare la crescita esponenziale

Se volete aumentare le vostre possibilità di rendimento e far fruttare il vostro denaro, dovreste prendere in considerazione soluzioni di investimento. La quota azionaria, ossia la percentuale di azioni all’interno di un portafoglio, gioca qui un ruolo decisivo: infatti, maggiore è la quota azionaria strategica, più elevate sono le possibilità di rendimento. L’effetto dell’interesse composto è un fattore importante, specialmente in un’ottica di composizione del patrimonio a lungo termine, anche per la previdenza. Questo perché sugli importi investiti per la previdenza ricevete interessi o ottenete proventi. Reinvestendo tali ricavi direttamente nell’investimento, i guadagni possono continuare a fruttare per voi, e l’anno successivo riceverete nuovamente interessi su di essi. Su un periodo prolungato, il capitale di previdenza cresce così esponenzialmente. Nel caso dei cosiddetti fondi ad accumulazione, i ricavi conseguiti non vengono distribuiti agli investitori ma reinvestiti direttamente.

Modello di illustrazione dell'interesse composto

L'interesse composto su un investimento una tantum di 10.000 CHF, supponendo un rendimento annuo del 4% e un orizzonte d'investimento di 30 anni, ammonta a 10.648,51 CHF (area blu).

Costruire il capitale in una situazione di bassi tassi d’interesse

Il rendimento dipende quindi in larga misura dalla strategia di investimento scelta. Quanto debba essere elevata la quota azionaria dipende dalla vostra propensione al rischio. In linea generale, più giovane è l’investitore, più congrua dovrebbe essere la quota azionaria del pilastro 3a, poiché le potenziali fluttuazioni del valore e del reddito possono bilanciarsi a vicenda nel lungo termine. Se invece vi mancano solo pochi anni alla liquidazione, ad esempio, dovreste scegliere una quota azionaria più bassa.

Sfruttate le opportunità, limitate le perdite

Restate flessibili con il gruppo d’investimento LPP Mix Dynamic Allocation 0-80. Come investitore privato, potete investire in questo gruppo d’investimento nel quadro di un prodotto di previdenza e partecipare al suo andamento del valore. All’inizio dell’anno, i veicoli di investimento iniziano rispettivamente con una quota azionaria piuttosto moderata in rapporto alla quota massima possibile. Con questo innovativo veicolo d’investimento, gli investitori investono principalmente in immobili, azioni e obbligazioni svizzere. Sfruttate attivamente quest’occasione: quando i mercati azionari sono in rialzo, è possibile investire in azioni fino all’80 per cento del patrimonio d’investimento e quindi beneficiare di un aumento dei rendimenti. Limitate le perdite: se si delinea una tendenza al ribasso, le azioni vengono gradualmente ridotte e se la quota azionaria viene ridotta allo 0 per cento per motivi di sicurezza, non vengono più effettuati investimenti in azioni fino alla fine dell’anno e la quota rimane allo 0 per cento. Vengono scelti invece investimenti meno volatili, come le obbligazioni o gli immobili. «Con la LPP Mix Dynamic Allocation 0-80 perseguiamo una strategia di investimento normata. Le regole definite vengono riesaminate costantemente dal portfolio manager», spiega Armin Liebold, senior sales manager nell' Asset Management: «Un’interessante soluzione di previdenza per gli investitori orientati alla crescita che cercano un orizzonte d’investimento superiore ai 10 anni.»

Da zero a cento

Baloise Azioni Global 0-100 è un gruppo d’investimento ad accumulazione con un’elevata quota azionaria possibile. La quota azionaria può variare dallo 0 al 100 per cento in funzione dell’andamento dei mercati finanziari. In una fase di discesa, la quota azionaria può essere ridotta tramite la vendita diretta di investimenti azionari o con l’impiego di derivati. Questo veicolo d’investimento persegue una strategia basata sulla valutazione sistematica computerizzata dei rischi di perdita. In tal ambito, la gestione degli investimenti azionari si basa su un indice di mercato azionario globale passivo. L’investimento azionario globale ampiamente diversificato con una componente azionaria altamente flessibile è quindi rivolto principalmente a investitori avversi al rischio con un orizzonte di investimento a lungo termine.

Di vostro eventuale interesse altri articoli del blog
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo
Bentornato/a!

Da qui torni direttamente all’offerta o al calcolo del prezzo.

Torna all’offerta

oppure

Calcola di nuovo