Se volete guidare all’estero, in alcuni paesi avete bisogno di una patente internazionale di guida che
- può essere richiesta presso l’Ufficio della circolazione stradale,
- è valida per tre anni e
- solo se allegata alla licenza di condurre nazionale nel formato carta di credito.
Per evitare violazioni involontarie delle regole e problemi con le autorità locali, dovreste quindi informarvi autonomamente sulle rispettive disposizioni prima di partire per il vostro viaggio.
Ecco una panoramica completa:
- Che cos’è la patente internazionale di guida?
- La licenza di condurre svizzera è valida a livello internazionale?
- Dove è richiesta una patente internazionale di guida?
- Richiedere una patente internazionale di guida in Svizzera
- In quali paesi è richiesta una traduzione asseverata?
- Dove è richiesta una patente di guida locale?
- In quali paesi è vietato guidare da soli un’auto a noleggio?
- Altri consigli per il vostro viaggio
Paese che vai, usanza che trovi: questo vale anche per le patenti di guida. Oltre alle condizioni per ottenere il permesso, non è facile per le autorità all’estero tenere traccia dei numerosi documenti in lingue o caratteri stranieri. La patente internazionale di guida è stata creata con uno (o, per essere più precisi, addirittura due) accordi intergovernativi per evitare tale confusione.
Vediamo più nel dettaglio quanto potete andare lontano con la licenza di condurre svizzera e quando la patente internazionale di guida è obbligatoria.
Per prima cosa la buona notizia: in linea di principio, la licenza di condurre svizzera è valida anche all’estero. In alcuni paesi, tuttavia, si possono verificare difficoltà con le autorità o durante i controlli stradali. Non si tratta necessariamente di cattiva volontà, ma spesso di semplice ignoranza delle condizioni vigenti.
Inoltre, in base all’accordo, in alcuni paesi siete autorizzati a guidare anche con la licenza di condurre svizzera a condizione che possiate presentare una traduzione asseverata nella lingua nazionale. Nella pratica, tuttavia, si verificano spesso discussioni con la polizia locale. Se state programmando un soggiorno prolungato, informatevi sempre in anticipo sulla durata della validità della licenza di condurre svizzera nei paesi in questione.
Nei paesi di seguito elencati la licenza di condurre svizzera è sufficiente come patente di guida. Nei paesi contrassegnati con un asterisco (*), si consiglia tuttavia di avere con sé una patente internazionale di guida.
- Botswana*
- Capo Verde*
- Kenya*
- Lesotho
- Madagascar*
- Marocco*
- Mauritius*
- Riunione*
- Seychelles*
- Sudafrica*
- Tunisia*
Nei paesi contrassegnati con un asterisco (*), si consiglia tuttavia di avere con sé una patente internazionale di guida.
- Brunei*
- Cambogia*
- Filippine*
- Giordania (max. 90 giorni) **
- Israele*
- Qatar (max 7 giorni)
- Oman*
- Turchia*
Nei paesi contrassegnati con un asterisco (*), si consiglia tuttavia di avere con sé una patente internazionale di guida.
All'arrivo in aeroporto nei Paesi contrassegnati da due asterischi (**) è necessario richiedere alle autorità locali l'autorizzazione a guidare con la patente svizzera.
- Albania
- Andorra
- Armenia*
- Austria
- Belgio
- Bielorussia*
- Bosnia ed Erzegovina*
- Bulgaria
- Cipro
- Croazia
- Danimarca
- Estonia
- Finlandia
- Francia
- Germania
- Gibilterra
- Gran Bretagna
- Grecia
- Irlanda
- Islanda
- Italia
- Kosovo*
- Lettonia
- Liechtenstein
- Lituania*
- Lussemburgo
- Macedonia
- Malta
- Moldavia*
- Monaco
- Montenegro
- Norvegia
- Paesi Bassi
- Polonia
- Portogallo
- Repubblica Ceca
- Romania
- San Marino
- Serbia*
- Slovacchia
- Slovenia
- Spagna
- Svezia
- Ucraina
- Ungheria
Nei paesi contrassegnati con un asterisco (*), si consiglia tuttavia di avere con sé una patente internazionale di guida.
- Isole Marshall* (max 30 giorni)
- Isole Salomone*
- Micronesia (max 30 giorni)
- Nauru*
- Palau*
- Papua Nuova Guinea*
- Polinesia Francese*
- Tuvalu*
- Vanuatu*
Nei paesi contrassegnati con un asterisco (*), si consiglia tuttavia di avere con sé una patente internazionale di guida.
- Aruba, Bahamas*
- Canada*
- Costa Rica*
- Cuba*
- El Salvador*
- Honduras*
- Messico*
- Nicaragua*
- Panama*
- Repubblica Dominicana*
Nei paesi contrassegnati con un asterisco (*), si consiglia tuttavia di avere con sé una patente internazionale di guida.
- Argentina*
- Brasile*
- Cile*
- Colombia*
- Ecuador* (max 30 giorni)
- Perù*
- Uruguay*
Nei paesi contrassegnati con un asterisco (*), si consiglia tuttavia di avere con sé una patente internazionale di guida.
Attenzione: dovreste anche essere in grado di presentare la “nuova” licenza di condurre svizzera in formato carta di credito in Europa. La “vecchia” licenza di condurre blu perderà comunque la sua validità il 31 ottobre 2024. Anche prima di tale data, all’estero possono presentarsi problemi se, ad esempio, la foto non è aggiornata o il documento non è più in buone condizioni. Se state pianificando un viaggio all’estero, dovreste quindi effettuare il cambio presso l’Ufficio della circolazione stradale del vostro cantone.
Nella maggior parte dei casi, non è necessaria una patente internazionale di guida per guidare in Svizzera. Serve solo se la vostra licenza di condurre non riporta in caratteri latini le categorie di veicoli a motore che siete autorizzati a guidare.
Indipendentemente dalla licenza di condurre, per circolare in Svizzera è necessario disporre di un’assicurazione responsabilità civile per auto valida per il proprio veicolo. Scoprite subito di più e stipulate la vostra assicurazione responsabilità civile per auto comodamente online.
Se desiderate guidare una vettura a noleggio o un veicolo privato in uno dei paesi di seguito elencati, prima della partenza dovete procurarvi una patente internazionale di guida.
-
Algeria
-
Angola
-
Benin
-
Burkina Faso
-
Burundi
-
Camerun
-
Comore
-
Costa d’Avorio
-
Egitto
-
Eritrea
-
Eswatini (ex Swaziland)
-
Etiopia
-
Gabon
-
Gambia
-
Ghana
-
Gibuti
-
Guinea
-
Guinea Equatoriale
-
Malawi
-
Mayotte
-
Mozambico
-
Namibia
-
Nigeria
-
Repubblica Centrafricana
-
Repubblica del Congo
-
Ruanda
-
São Tomé e Príncipe
-
Senegal
-
Sierra Leone
-
Sudan
-
Tanzania
-
Togo
-
Uganda
-
Zambia
-
Zimbabwe
- Bahrain
- Bangladesh
- Bhutan
- Corea del Sud
- Emirati Arabi Uniti
- India
- Indonesia, Iran
- Kuwait, Laos
- Libano, Macao
- Mongolia
- Nepal
- Taiwan
- Tailandia
- Timor Est
- Vietnam
- Azerbaijan
- Georgia
- Figi
- Isole Cook
- Kiribati
- Niue
- Samoa Americane
- Belize
- Giamaica
- Trinidad
- Tobago
- Bolivia
- Guyana
- Paraguay
- Venezuela
Nota: la Confederazione svizzera raccomanda in linea di principio una patente internazionale di guida per tutti i viaggi al di fuori dell’UE e dell’EFTA. Il motivo è che le normative nei vari paesi sono molto diverse, confuse e talvolta anche mutevoli. Ricordate inoltre che la patente internazionale di guida è valida solo in combinazione con quella nazionale: dovete quindi essere sempre in grado di presentare entrambi i documenti.
Indipendentemente dalle leggi in vigore, le compagnie di noleggio auto possono decidere autonomamente quale tipo di prova richiedere per la patente di guida. Ciò significa che anche se la licenza di condurre svizzera è riconosciuta nel paese di riferimento, la compagnia di noleggio auto potrebbe comunque richiedere una patente internazionale di guida: un motivo in più per fare richiesta in via precauzionale.
Consiglio: è inoltre consigliabile chiedere come reagisce la compagnia di noleggio auto in caso di panne dell’auto e quali sono i vostri diritti e doveri.
Fortunatamente, richiedere una patente internazionale di guida in Svizzera non è difficile e neppure costoso. Potete presentare la richiesta all’Ufficio della circolazione stradale del vostro cantone di residenza. I costi variano da cantone a cantone, ma sono generalmente a due cifre. Anche i tempi di attesa variano, in questo caso dovreste prevedere almeno quattro settimane per precauzione.
Attenzione: la patente internazionale di guida ha una validità di tre anni (ma mai superiore a quella della licenza di condurre nazionale) e non può essere prolungata, ma basta semplicemente ordinarne una nuova. In alternativa, potete ottenere una traduzione asseverata della vostra licenza di condurre svizzera. La traduzione non scade finché non scade anche la vostra licenza di condurre.
Nei paesi di seguito elencati la licenza di condurre svizzera viene sì riconosciuta, ma solo assieme a una traduzione asseverata nella lingua nazionale. Pianificate il vostro viaggio abbastanza in anticipo per svolgere i preparativi necessari.
Nota: invece di richiedere una traduzione asseverata, potete anche richiedere una patente internazionale di guida. Unica eccezione: Giappone. Qui la patente internazionale di guida non è riconosciuta.
-
- Arabia Saudita (arabo)
- Giappone (giapponese)
- Kazakistan (russo)
- Kirghizistan (russo)
- Singapore (inglese)
- Tagikistan (russo)
- Turkmenistan (russo)
- Uzbekistan (russo)
- Russia (russa)
- Australia (inglese)
- Nuova Zelanda (inglese)
- Guadalupa (francese)
- Martinica (francese)
- Porto Rico (inglese)
- Stati Uniti (inglese)
- Guyana francese (francese)
Se avete in programma un soggiorno più lungo all’estero, può essere utile far tradurre la vostra licenza di condurre. In alcuni paesi, ad esempio in Canada, Stati Uniti, Russia e Australia, la licenza di condurre svizzera è valida solo assieme a una traduzione asseverata. All’ambasciata o al consolato del paese in questione potete ricevere informazioni su quali requisiti è necessario soddisfare per riconoscere la traduzione.
Purtroppo la sola patente internazionale di guida o la traduzione asseverata non sono sempre sufficienti. Nei paesi di seguito elencati dovete richiedere una licenza di condurre specifica, che viene rilasciata a pagamento e presentando la patente internazionale di guida.
–
- Cina
- Sri Lanka
-
- Samoa
- Tonga
- Anguilla
- Antigua e Barbuda
- Barbados
- Dominica
- Grenada
- Isole Cayman
- St. Kitts e Nevis
- St. Lucia
- St. Vincent e Grenadine
- Suriname
Nella maggior parte dei paesi del mondo potete guidare con la licenza di condurre svizzera, una patente internazionale di guida, una traduzione asseverata o una patente locale. Vi sono però anche eccezioni.
- Bermuda: sulle isole di questo arcipelago nel mezzo dell’Atlantico, i visitatori non possono guidare da soli né noleggiare un veicolo (nemmeno con autista).
- Burma (Myanmar): a Burma i visitatori non possono guidare auto da soli. Tuttavia, è possibile noleggiare un’auto con autista per esplorare il paese.
- Corea del Nord: anche qui per i visitatori vi è solo la possibilità di noleggiare un’auto con autista.
La migliore raccomandazione per la guida all’estero rimane contattare il consolato del rispettivo paese in tempo utile prima della partenza per conoscere nel dettaglio i requisiti da rispettare per la guida.
Wenn Sie mit Ihrem eigenen Fahrzeug in ein anderes Land reisen möchten, gibt es neben dem
Se volete viaggiare in un altro paese con il vostro veicolo, ci sono altre formalità da considerare oltre alla patente internazionale di guida. Non sempre è possibile attraversare la frontiera con il proprio veicolo senza indugi. Anche in questo caso, si consiglia di informarsi in anticipo presso il consolato. Anche il Touring Club Svizzero (TCS) fornisce alcune informazioni sui viaggi in auto all’estero.
Se desiderate noleggiare un’auto, informatevi in anticipo sull’età consentita per la persona che guida il veicolo. Non è raro che l’età minima sia di 25 anni: è un dato importante per i neopatentati! A volte c’è anche un limite massimo di età.
State viaggiando con un’auto elettrica? Allora è opportuno informarsi in anticipo sulle stazioni di ricarica lungo il percorso di viaggio.
State pianificando una vacanza con auto a noleggio? Con la Baloise assicurazione vacanze ricevete assistenza rapida in caso di panne o incidente. Informatevi subito.
Siete ancora alla ricerca dell’assicurazione auto giusta? Con la responsabilità civile per auto di Baloise e la copertura supplementare casco parziale e totale, potete guidare senza preoccupazioni e con la migliore protezione possibile. Informatevi subito.