Se l’auto è in panne, innanzitutto è fondamentale mantenere la calma, affinché nessuno sia esposto a pericoli. Scoprite qui
- quali passi seguire in caso di guasto in un luogo abitato, in un tunnel o in autostrada,
- a chi dovete rivolgervi in caso di auto in panne e
- chi si fa carico dei costi insorti.
Si parla di guasto o di auto in panne quando non potete procedere oltre con il vostro veicolo nonostante non si sia verificato nessun incidente automobilistico. Le cause più frequenti per un guasto sono
- batteria auto scarica,
- danno al motore,
- chiave dimenticata o chiusa nel veicolo nonché
- carburante insufficiente oppure rifornimento sbagliato del veicolo.
Anche dopo un danno che rientra nella competenza dell’assicurazione responsabilità civile, casco parziale o totale, il veicolo in certe circostanze non è più in grado di circolare. L’auto deve essere riparata sul posto oppure deve essere rimorchiata presso l’officina più vicina.
Quali auto hanno meno guasti delle altre? L’ADAC, il più grande club automobilistico della Germania, stila ogni anno una statistica sui guasti (solo in tedesco). Nel complesso, le auto elettriche hanno registrato un minor numero di guasti, per quanto riguarda i problemi con la batteria di avviamento invece non vi sono differenze tra le auto elettriche e i veicoli a combustione.
Un guasto è spesso causa di stress. È quindi ancora più importante mantenere la calma e agire in modo avveduto, per non mettere in pericolo se stessi e gli altri. Respirate profondamente e, prima di scendere, accertatevi di non intralciare altri utenti della strada e che questi non possano mettervi in pericolo. Procedete poi come indicato di seguito.
- Accendete innanzitutto le quattro frecce di emergenza.
- Se è possibile muovere il veicolo, spostatelo il più vicino possibile al ciglio della strada, sulla corsia d’emergenza oppure nella piazzola di sosta per le emergenze.
- In Svizzera non c’è l’obbligo di giubbotti catarifrangenti a bordo ma è consigliabile farlo. Indossate un giubbotto catarifrangente prima di uscire dal veicolo. Attenzione quando viaggiate all’estero: in Germania, Francia e altri Paesi i giubbotti catarifrangenti a bordo sono obbligatori.
- Se ci sono feriti oppure c’è rischio di incendio o esplosione, chiamate in ogni caso il numero di emergenza 144 (ambulanza) o 118 (vigili del fuoco). In tutta Europa è valido inoltre il numero di emergenza 112.
- Successivamente posizionate il triangolo di emergenza. Portatelo ben visibile davanti al corpo e muovetevi in una zona sicura (bordo della carreggiata, dietro il guardrail ecc.). Attenzione: se l’auto si trova subito dopo una curva, dovete posizionare il triangolo prima della curva.
- Se non vi trovate sull’autostrada, verificate quale potrebbe essere la causa del guasto e se siete in grado di ripararlo da soli.
- Se non potete farlo, chiamate il soccorso stradale di un club automobilistico o della vostra assicurazione oppure un’officina nelle vicinanze. Tenete a portata di mano le informazioni più importanti: il luogo in cui vi trovate (indirizzo o chilometro in autostrada), il vostro nome e numero di telefono, numero di targa, marca e colore del vostro veicolo. Descrivete il guasto come meglio potete.
La distanza tra il triangolo di emergenza e l’auto dipende dalla velocità consentita sulla strada. Il triangolo dovrebbe essere posizionato almeno a 50 metri di distanza, sulle strade a percorrenza veloce almeno a 100. Come regola di base potete orientarvi al limite di velocità: se il limite è di 120 km/h, il triangolo sarà posizionato a 120 metri di distanza.
La legge non prescrive dove deve trovarsi il triangolo in auto. Deve essere solo ben raggiungibile in caso di necessità. Quando partite in vacanza fate quindi attenzione a non seppellirlo sotto i bagagli. In caso di guasto, non sempre potete aprire il portabagagli senza esporvi a pericoli. Può essere quindi sensato tenere il triangolo all’interno dell’abitacolo.
Un guasto è particolarmente spiacevole quando si verifica in galleria oppure in autostrada. Anche in questo caso: la sicurezza prima di tutto.
Se possibile, in galleria utilizzate la piazzola di emergenza più vicina. Mettete il veicolo in sicurezza come descritto sopra (quattro frecce, triangolo ecc.) e mettetevi alla ricerca della stazione di chiamata di emergenza più vicina. Da lì potete informare la centrale della galleria, che potrà determinare la vostra posizione precisa.
Attenzione: se il vostro veicolo è in fiamme, abbandonatelo e lasciate la chiave inserita. Cercate quindi la prossima colonnina di emergenza.
Anche in autostrada è necessario prestare particolare attenzione. Per quanto possibile, spostatevi restando dietro il guardrail per posizionare il triangolo. Qui è necessario mantenere almeno 100 metri di distanza dal veicolo. Un aiuto per misurare la distanza viene fornito dalle colonnette direttrici che, eccetto nelle curve, di solito sono posizionate a 50 metri di distanza l’una dall’altra.
In autostrada non dovreste apportare nessuna riparazione da soli. Soprattutto se manca la corsia d’emergenza, è troppo pericoloso. Se usate il vostro cellulare per chiamare il soccorso stradale, quest’ultimo vi potrà eventualmente anche localizzare. Altrimenti utilizzate le colonnine di soccorso che accertano la vostra posizione esatta tramite la rispettiva marcatura.
Se siete testimoni di un guasto a un altro veicolo, non chiamate il soccorso stradale al posto della persona coinvolta. Da una parte vi mancano le informazioni, dall’altra magari non si tratta neppure di un guasto o forse il soccorso è già stato allertato. Nel dubbio poi i costi potrebbero gravare su di voi. Naturalmente potete offrire il vostro aiuto.
In caso di guasto avete fondamentalmente tre possibilità per farvi rimborsare le spese di riparazione, quelle per il servizio di rimorchio ecc. Se non potete avvalervi di nessuna di queste tre opzioni, dovete farvi carico direttamente delle spese e recarvi in un’officina nelle vicinanze.
I grandi club automobilistici svizzeri offrono un servizio di soccorso stradale per i loro membri. Si tratta del Touring Club Svizzero (TCS), dell’Associazione traffico e ambiente (ATA) e dell’Automobile Club Svizzero (ACS). A seconda del fornitore, possono essere fatti tesseramenti per singole persone, coppie o famiglie. A differenza degli altri due club, l’ACS è attivo anche in Europa.
Con la Baloise assicurazione auto e la copertura supplementare Assistance, il soccorso stradale è incluso. In questo caso potete contattarci in tutta semplicità chiamando lo 00800 24 800 800, oppure notificando online il guasto al veicolo. Ci occupiamo anche del trasporto del vostro veicolo e del viaggio di ritorno di tutti i passeggeri.
Per i nuovi veicoli, in molti casi è presente una garanzia di più anni. In questo caso è importante che contattiate il produttore prima di richiedere il soccorso stradale altrimenti correte il rischio di non ricevere il rimborso delle spese. La cosiddetta garanzia di mobilità comprende le spese di riparazione e di rimorchio nonché le spese per un veicolo sostitutivo. I dati di contatto del produttore sono indicati nel libretto di servizio oppure nel manuale utenti dell’auto.
Con la prestazione supplementare Assistance notificate online il vostro guasto con pochi clic oppure telefonicamente e sapete subito quanto tempo ci vorrà prima che qualcuno arrivi e si occupi di voi e del vostro veicolo.