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Blog Cosa fare in caso di effrazione? Aiuto rapido e consigli importanti

Subito dopo un’effrazione, spesso è difficile riuscire ad agire in modo focalizzato. Vi spieghiamo come comportarvi nel modo giusto dopo un’effrazione:

  • mettetevi in sicurezza e informate la polizia
  • non modificate il luogo del delitto
  • informate la vostra assicurazione mobilia domestica
19 luglio 2024
Lo spavento è grande quando tornate a casa e trovate le tracce di un’effrazione. Tuttavia, agite sempre con prudenza. Per evitare di cancellare per sbaglio delle tracce o rendere più difficile la liquidazione del sinistro, procedete seguendo questi cinque step.
1. Mettersi in sicurezza e informare la polizia

In caso di effrazione, la sicurezza è sempre al primo posto. Mettetevi quindi subito al riparo, se non siete certi al 100% che la persona non autorizzata abbia lasciato casa vostra.

Anche se siete sicuri che non ci sia più nessuno, uscite subito di casa. Questo è un aspetto importante per proteggere il luogo del delitto. Se possibile, rivolgetevi ai vicini oppure restate al di fuori della casa.

Appena siete al sicuro, informate la polizia. Per farlo, chiamate il numero di emergenza 117. La polizia vi farà diverse domande e arriverà il prima possibile sul posto.

Se avete notato una persona che fuggiva, preparate un resoconto dei fatti. Le seguenti domande possono esservi di aiuto.

  • Avete avuto modo di riconoscere il viso, la statura o altri particolari?
  • Cosa indossava la persona?
  • È fuggita con un veicolo? Avete notato il colore, la grandezza, la marca, lo stato o addirittura il numero di targa del veicolo?
  • In quale direzione è scappata la persona?

Queste informazioni aiutano la polizia a fare luce sul delitto. Tuttavia, nella maggior parte dei casi di effrazione le indagini purtroppo non ottengono risultati. È quindi ancora più importante avere un’assicurazione mobilia domestica che vi potrà rimborsare i danni.

In caso di effrazione vi aiutiamo in modo rapido e senza complicazioni. Assicurate oggi stesso la vostra mobilia domestica, ci vogliono solo pochi minuti.

All’assicurazione mobilia domestica di Baloise
2. Entrare in casa solo con il consenso della polizia

Un’effrazione è una grave intromissione nella vostra sfera privata. Il primo impulso è quindi spesso quello di rimettere in ordine la casa. Così facendo, potreste però cancellare impronte o prove, come ad esempio le impronte digitali. Aspettate quindi che la polizia arrivi sul posto. La polizia vi dirà infatti cosa fare dopo un’effrazione e quando potrete entrare di nuovo in casa.

Se siete già entrati, non toccate porte e finestre e non eliminate nessuna traccia di intrusione prima che la polizia abbia documentato tutto. Non è necessario fare una denuncia, poiché la polizia si occuperà comunque di perseguire il delitto.

3. Prima ricognizione informativa e limitazione del danno

Appena potete rientrare in casa, fate una prima ricognizione informativa. Quali cose sono state chiaramente rubate? Ci sono danni in forma di vandalismo? Sono state danneggiate porte e finestre e adesso non sono più utilizzabili?

Verificate subito se mancano carte di credito, dati dei conti, documenti d’identità o dispositivi mobili oppure se trovate in giro informazioni sui dati di accesso. Anche se non siete certi che manchi qualcosa, fate bloccare subito le carte e i telefoni di modo che i malviventi non possano accedere ai vostri conti, investimenti o account online. Denunciate subito alla polizia il furto dei documenti d’identità. Date un’occhiata anche alle chiavi di casa.

Anche se si tratta di un’effrazione senza furto, perché i malviventi sono scappati prima, è importante verificare che questi non abbiano avuto modo di accedere ai vostri dati personali. Dovreste inoltre verificare che le serrature non siano state manipolate e magari farle sostituire. Controllate anche se le finestre e le porte sono rimaste indenni nonostante l’effrazione o se è necessario farle riparare. Eventualmente può essere necessario un servizio di sorveglianza finché la vostra casa non sarà di nuovo completamente sicura.

4. Documentare la refurtiva e informare l’assicurazione

Il prossimo step consiste nello stilare una lista il più dettagliata possibile degli oggetti rubati o danneggiati, sia per la polizia che per l’assicurazione. La polizia utilizza questi dati per poter riconoscere i vostri oggetti di valore qualora questi venissero ritrovati.

Dopo un’effrazione, anche l’assicurazione ha bisogno di una panoramica di tutti i danni tramite la quale potervi rimborsare le spese. A questo scopo, dovreste documentare il danno nel miglior modo possibile. Per farlo possono esservi utili le domande e i consigli seguenti.

  • Quali oggetti sono stati danneggiati o rubati?
  • Qual era il loro valore? Ci sono ricevute di acquisto, foto o numeri di dispositivo?
  • Fotografate gli oggetti danneggiati e le tracce di vandalismo.
  • Fotografate anche le tracce di effrazione su porte e finestre, se presenti.
  • Documentate anche le impronte dei passi lasciati, degli armadi rovistati ecc.
Quale assicurazione si attiva in caso di effrazione?

Se in caso di furto con scasso la vostra mobilia domestica viene danneggiata o rubata, questa è coperta dalla vostra assicurazione mobilia domestica. Questo avviene indipendentemente dal fatto che siate proprietari dell’appartamento o che abitiate in affitto. Se vivete in un immobile di vostra proprietà e l’edificio stesso è stato danneggiato, rivolgetevi alla vostra assicurazione stabili.

Suggerimento: è consigliabile prevedere nella copertura anche la negligenza grave. Così evitate riduzioni della prestazione assicurativa anche quando contribuite al danno a causa di una distrazione. Nel caso di un’effrazione, una distrazione potrebbe essere ad esempio non aver chiuso a chiave la porta di casa. Presso Baloise, queste distrazioni sono coperte con il modulo di sicurezza Senza Preoccupazioni.

Dopo un’effrazione: cosa paga l’assicurazione?

L’assicurazione mobilia domestica copre il valore a nuovo della vostra mobilia domestica. Vi vengono quindi rimborsate le spese per la sostituzione anche quando si tratta di oggetti rubati che vi appartenevano già da tempo.

Dopo un’effrazione, l’assicurazione si fa carico però anche di altri costi, come le riparazioni necessarie, i lavori di riordino oppure lo smaltimento dei mobili danneggiati. Se deve essere sostituita la serratura, anche in questo caso l’assicurazione aiuta. Attenzione però: sempre a condizione che sia stata informata la polizia.

Informare l’assicurazione nel modo giusto dopo un’effrazione

Se siete assicurati presso Baloise potete notificare il sinistro in tutta semplicità per telefono oppure online:

Tenete le seguenti informazioni a portata di mano:

  • dati personali
  • il numero della vostra polizza assicurativa
  • data e ora approssimativa dell’effrazione
  • nome della stazione di polizia di competenza e della persona che si occupa del caso

Sono utili tutte le foto, le ricevute di pagamento e altre informazioni che potete presentare in merito al bene rubato o danneggiato. Saremo lieti di fornirvi una consulenza personalizzata.

5. Aiuto in caso di effrazione: sostegno a livello emotivo

A confronto, il danno finanziario è semplice da liquidare. Cosa fare però se dopo un’effrazione non vi sentite più a vostro agio in casa vostra?

Baloise Assicurazione vi sostiene. Ci facciamo carico ad esempio di tutte le spese se desiderate far pulire professionalmente il vostro appartamento per eliminare eventuali tracce invisibili dei malviventi. Inoltre, se del caso, ci facciamo carico dei costi per un sostegno psicologico. E se poi non volete più vivere a casa vostra, vi rimborsiamo anche le spese per un trasloco.

Cosa fare per evitare un’effrazione?

Prevenire è meglio che curare, dice un vecchio proverbio. Potete proteggervi dalle effrazioni rispettando alcuni semplici consigli.

  • Chiudete sempre (a chiave) porte e finestre quando uscite di casa.
  • Pensate anche alle porte del balcone e del terrazzo.
  • Non nascondete mai le chiavi all’aperto: gli specialisti delle effrazioni conoscono tutti i nascondigli.
  • Non fate sapere in giro, ad esempio sui social, che non sarete a casa per molto tempo.
  • Denunciate anche i tentavi di effrazione non riusciti e accertatevi che porte e finestre chiudano ancora bene.

Nell’articolo Più sicurezza per la casa: 14 consigli per prevenire i furti  trovate tanti altri consigli.

Raccomandazione: fate il controllo di sicurezza completo per la vostra casa ed evitate i danni da effrazione, forze della natura, incendio ecc.

→ Scaricare subito la check-list per la sicurezza

Domande frequenti sul tema effrazioni
Come ci si comporta dopo un’effrazione?

Questi gli step principali da tenere presenti dopo un’effrazione.

  1. Mettetevi in sicurezza e informate la polizia.
  2. Entrate in casa solo con il consenso della polizia.
  3. Mettete in sicurezza dati, conti, ecc.
  4. Informate la vostra assicurazione.
  5. Cercate un sostegno emotivo.
Quale assicurazione paga in caso di effrazione?

Nella maggior parte dei casi se ne occupa l’assicurazione mobilia domestica. Questo succede sia che abitiate in affitto, sia che venga danneggiata la mobilia domestica nel vostro immobile di proprietà in cui vivete. Solo se possedete un immobile e l’edificio stesso è stato danneggiato, sarà l’assicurazione stabili ad occuparsene.

Come posso notificare un’effrazione?

In Svizzera, chiamate prima la polizia al numero 117. Informate poi la vostra assicurazione. Potete contattare Baloise Assicurazione qui: Notificare un sinistro

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