- Le assicurazioni mobilia domestica e le assicurazioni stabili con copertura complementare per la rottura dei vetri coprono molti danni da rottura.
- Ma non tutto ciò che è fragile è assicurato contro la rottura dei vetri.
- Le polizze assicurative sono diverse a seconda del tipo di sinistro.
Che si tratti di un lavabo, di un tavolo in vetro, di un piano cottura in vetroceramica o del vetro di una finestra: in casa siamo circondati da molti oggetti in vetro. Dove vive la gente, le cose si rompono. Oltre ai vetri rotti, queste situazioni sollevano spesso molte domande: l’assicurazione mobilia domestica copre la rottura dei vetri? Che tipo di rottura vetri è assicurata? Quali polizze assicurative coprono la rottura dei vetri?
Quello che molti non sanno è che nel caso delle assicurazioni mobilia domestica e delle assicurazioni stabili, la rottura dei vetri è spesso assicurata come danno indiretto, ad esempio in seguito a sinistri da incendi e danni causati dagli elementi naturali, terremoti o eruzioni vulcaniche. La situazione è analoga per le assicurazione stabili.
Ciò significa che se volete assicurarvi contro i danni quotidiani da rottura dei vetri, di cui si è solitamente responsabili, è opportuno stipulare una copertura complementare per la rottura dei vetri nell’ambito della vostra assicurazione mobilia domestica e/o assicurazione stabili.
Sebbene il locatore possa richiedere alla parte locataria di stipulare un’assicurazione responsabilità civile privata nel contratto di locazione, non può imporre un’assicurazione vetri. Tuttavia, al momento dell’assegnazione di un appartamento in affitto, il locatore potrebbe preferire chi ha un’assicurazione mobilia domestica con copertura complementare per la rottura dei vetri.
Se non siete titolari di un’abitazione di proprietà, l’assicurazione stabili non vi occorre, in quanto di competenza del locatore. Se, ad esempio, una finestra dell’appartamento in affitto si rompe senza colpa da parte vostra, non siete responsabili del sinistro.
La situazione è diversa se siete responsabili di una crepa nel lavabo, ad esempio. In questo caso, si tratta di un danno da locatari e va risarcito. Se avete stipulato un’assicurazione responsabilità civile privata, questa coprirà di solito i costi in base al valore attuale, a condizione che non vi sia dolo.
Consiglio: se volete evitare le franchigie e farvi rimborsare l’intero costo (valore a nuovo), l’assicurazione mobilia domestica con copertura complementare per la rottura dei vetri è una buona opzione. In questo modo è possibile assicurare le vetrate della mobilia e dello stabile contro la rottura dei vetri.
Con «rottura vetri», le assicurazioni stabili e mobilia domestica intendono un danno in cui il vetro si rompe in seguito a eventi improvvisi e inaspettati. Di solito, il vetro deve essere completamente danneggiato. L’usura e i graffi superficiali non sono generalmente coperti.
L’assicurazione mobilia domestica con copertura complementare per la rottura dei vetri copre anche i piani cottura in vetroceramica o le finestre? La copertura assicurativa varia a seconda dell’assicurazione e della polizza. Di norma, sono più numerosi i tipi di danni da rottura vetri che possono essere assicurati attraverso l’assicurazione mobilia domestica che attraverso l’assicurazione stabili. Questo perché l’assicurazione stabili copre solo i danni alle vetrate dello stabile, ovvero alle vetrate che sono parte integrante dello stabile.
Con l’assicurazione mobilia domestica di Baloise potete assicurare non solo i danni alle vetrate della mobilia, ma anche quelli alle vetrate dello stabile con una copertura complementare per la rottura dei vetri. L’assicurazione vetri si applica ai locali in cui si trova la mobilia domestica assicurata e anche ai materiali simili al vetro, come il plexiglas o la plastica, utilizzati al posto del vetro.
Alla vetrate della mobilia appartengono, tra l’altro:
- Vetrate di arredi come tavoli, vetrine o specchi piani d’appoggio in pietra e acquari.
Alle vetrate dello stabile appartengono, ad esempio:
- Vetrate dello stabile come finestre, porte a vetri, lucernari a cupola o giardini d’inverno
- Vetrate di costruzioni edili come pensiline per biciclette o coperture per piscine
- All’assicurazione mobilia domestica appartengono inoltre: vetrate e specchietti retrovisori su mobilhome, roulotte non immatricolate o costruzioni mobiliari come installazioni permanenti, a condizione che si trovino sulla proprietà associata o confinante
- Rivestimenti in vetro di facciate e di pareti
- Installazioni sanitarie in vetro, plastica, ceramica, porcellana o pietra come lavabi o WC (comprese le spese consequenziali necessarie per gli accessori e la rubinetteria fino a un massimo di CHF 1'000 e i costi di riparazione in caso di danni alle superfici)
- Piani cottura in vetroceramica
- Rivestimenti di cucina, bagno e camino in pietra naturale o artificiale
- Vetri di pannelli solari e impianti fotovoltaici
Baloise copre anche i danni causati da rottura vetri e si fa carico delle spese per le vetrate provvisorie. Se non diversamente concordato nel contratto, la base d’indennizzo è il valore a nuovo.
Esistono alcuni tipi di rottura vetri che, indipendentemente dall’assicurazione stipulata, non sono coperti dall’assicurazione mobilia domestica o dall’assicurazione stabili.
Baloise, così come molti altri assicuratori, non copre i danni da rottura vetri che riguardano, tra l’altro, i seguenti oggetti:
- Lenti ottiche e lenti per occhiali
- Stoviglie di vetro
- Recipienti cavi in vetro, come vasi
- Apparecchi di illuminazione, come luci e lampade
- Lampadine elettriche, tubi fluorescenti e al neon
- Piastrelle, rivestimenti di pareti e pavimenti
- Tubazioni
- HiFi, dispositivi home cinema e proiettori
- Occhiali da computer, display di ogni tipo, telefoni cellulari, computer portatili e televisori.
Sono inoltre esclusi i seguenti elementi:
- Danni a installazioni meccaniche o elettriche
- Danni provocati dall’usura
- Danni causati alle vetrate durante installazioni, lavori o spostamenti
- Danni causati da incendi, eventi naturali, acque, terremoti, eruzioni vulcaniche o furti. In questo caso si applicano le rispettive coperture se sono state assicurate nel proprio contratto di assicurazione.
Consiglio: l’assicurazione mobilia domestica di Baloise vi assicura contro i danni agli apparecchi elettrici con la copertura casco mobilia domestica Plus. Questo protegge anche dai danni da rottura dei vetri di dispositivi come televisori, smartphone, tablet, e-reader o notebook.
Assicurazione mobilia domestica o assicurazione stabili: dove stipulare un’assicurazione complementare contro la rottura dei vetri? Non esiste una risposta generale a questa domanda. Dipende da che cosa si vuole assicurare.
Come parte locataria
Se affittate un immobile residenziale, non avete bisogno di un’assicurazione stabili. Pertanto, se volete assicurarvi contro la rottura dei vetri, dovreste stipulare un’assicurazione mobilia domestica con una copertura complementare per la rottura dei vetri. Si consiglia inoltre di stipulare un’assicurazione responsabilità civile privata per i danni causati a terzi (ad esempio, danni da locatari).
Per le abitazioni di proprietà
Se affittate un immobile, dovreste sottoscrivere una copertura complementare per la rottura dei vetri nell’ambito della vostra assicurazione stabili per tutelarvi contro i danni alle vetrate dello stabile. Se la casa in cui vivete è di vostra proprietà e volete proteggere i vostri mobili dalla rottura dei vetri, l’assicurazione mobilia domestica potrebbe essere molto utile. Quando stipulate l’assicurazione accertatevi quindi che siano assicurate sia le vetrate della mobilia, sia le vetrate dello stabile. In questo caso, spesso si può fare a meno della copertura complementare fornita dall’assicurazione stabili. Richiedete una consulenza in merito.
L’assicurazione vetri nell’ambito dell’assicurazione mobilia domestica e stabili si applica solo in caso di danni alla proprietà. Tuttavia, se danneggiate la proprietà di terzi, la vostra assicurazione responsabilità civile privata coprirà i costi dei danni causati dalla rottura dei vetri, a condizione che non abbiate agito con dolo.
Se possedete un’auto, siete assicurati contro la rottura dei vetri attraverso l’assicurazione veicoli a motore: a seconda della modalità e della colpa, i costi per la rottura del parabrezza, del lunotto o dei vetri laterali sono coperti dalla responsabilità civile auto, dall’assicurazione casco parziale o dall’assicurazione casco totale. Leggete il nostro post sul blog per scoprire che cosa fare in caso di impatto sul parabrezza.
Per una migliore visione d’insieme, abbiamo riassunto quale assicurazione è responsabile in base al danno da rottura dei vetri.
Tipo di assicurazione | Causa del danno | Oggetti assicurati |
---|---|---|
Assicurazione mobilia domestica senza copertura complementare per la rottura dei vetri | Scasso, furto, incendio, eventi naturali, acque | Vetrate della mobilia che fanno parte del contenuto della mobilia domestica assicurata, come piani d’appoggio, vetrine ecc. |
Assicurazione stabili senza copertura complementare per la rottura dei vetri | Scasso, furto, incendio, eventi naturali, acque | Vetrate dello stabile installate in modo permanente sulla propria abitazione, come finestre, porte a vetri, rivestimenti ecc. |
Assicurazione mobilia domestica con copertura complementare per la rottura dei vetri | Varie cause, anche di propria responsabilità, purché non vi sia dolo | Vetrate della mobilia, opzionalmente anche vetrate dello stabile |
Assicurazione stabili con copertura complementare per la rottura dei vetri | Varie cause, anche di propria responsabilità, purché non vi sia dolo | Vetrate dello stabile |
Assicurazione responsabilità civile privata | Danni di propria responsabilità causati a terzi | Vetrate della mobilia, vetrate dello stabile e altri oggetti di terzi |
Assicurazione veicoli a motore | Responsabilità civile:danni di propria responsabilità causati a terzi casco parziale e casco totale: impatto sul parabrezza, fenomeni naturali, vandalismo, danni di propria responsabilità e incidenti dovuti a collisioni ecc. | Parabrezza, vetri posteriori e laterali come parte della vettura |
La vostra protezione completa contro i vetri rotti: con l’assicurazione mobilia domestica di Baloise e la copertura complementare per la rottura dei vetri, siete assicurati contro i danni alle vetrate della mobilia e dello stabile.