Se si verificano danni nell’appartamento in affitto, sono molti i fattori a determinare chi sarà a risponderne.
- I danni dovuti alla normale usura sono coperti dalla pigione.
- Invece in caso di usura eccessiva, a rispondere di eventuali danni sono locatarie e locatari.
- L’assicurazione responsabilità civile per locatarie e locatari copre i costi dei danni imprevisti
I danni da locazione sono danni o perdite che riguardano l’immobile in affitto nell’ambito di un rapporto di locazione. Se ad esempio vivete in affitto e durante il periodo di locazione si verificano dei danni all’appartamento in questione, questi sono considerati danni da locazione e si dividono in due categorie per quanto riguarda la responsabilità.
Anche quando un appartamento in affitto viene utilizzato come previsto dal contratto, le pareti, i pavimenti, la rubinetteria ecc. si usurano con il tempo. Il grado di usura consentito dipende da fattori quali il numero di persone che vivono nella casa e la durata del contratto di locazione.
Esempi tipici:
- fori per chiodi e tasselli stuccati correttamente e in quantità adeguata
- carta da parati ingiallita
- cambiamenti di colore alle pareti per via di cornici o mobili
- moquette consumata
- graffi superficiali sulle pavimentazioni
Di norma, i danni da locazione che vanno oltre la normale usura e la svalutazione dovuta all’età sono considerati usura eccessiva e possono essere causati anche da un uso improprio o negligente.
Esempi comuni:
- troppi fori per chiodi o tasselli nelle pareti
- graffi grandi e profondi nelle pavimentazioni
- macchie evidenti sulla moquette
- pareti scolorite dalla nicotina
- crepe nel lavabo, nella doccia o nella vasca da bagno
- finestre con vetri rotti
- piani di cottura graffiati
- pareti colorate
- danni causati da animali domestici a pavimenti, porte o pareti
Buono a sapersi: gli/le inquilini/e non sono tenuti/e a pagare per i danni da locazione che erano già presenti prima del loro arrivo nell’appartamento. Per evitare però che, alla fine, l’assicurazione responsabilità civile per locatarie e locatari debba intervenire, i danni già presenti devono essere documentati nel verbale di riconsegna prima del trasloco.
Disaccordo sull’usura
Non è raro che le parti del contratto di locazione non siano d’accordo su ciò che viene considerato normale usura. In questi casi, può essere utile la tabella paritetica della durata di vita con cui è appunto possibile determinare la vita utile prevista di singoli elementi di arredo. In questo modo è più facile valutare l’usura.
La durata di vita è decisiva anche quando gli/le inquilini/e devono assumersi i costi di un danno, visto che in tal caso sono tenuti/e a pagare solo il rispettivo valore venale o residuo. Naturalmente ciò vale anche se a coprire i costi è l’assicurazione responsabilità civile per locatarie e locatari.
Ecco un esempio pratico:
la durata di vita di una moquette di media qualità è di dieci anni. Se una moquette che ha cinque anni deve essere sostituita a causa di macchie evidenti dopo il trasloco, gli/le inquilini/e devono pagare la metà dei costi di quella nuova.
Se si verificano danni nell’appartamento in affitto, qualcuno deve farsi carico delle spese. Soprattutto se sono stati causati da una delle persone che vi abitano, si pone la questione di chi paga.
Fondamentalmente sono tre le parti che possono assumersi i costi di eventuali danni da locazione: la parte locatrice, quella locataria o – se stipulata – l’assicurazione responsabilità civile per locatarie e locatari integrata nell’assicurazione responsabilità civile. Con la Baloise assicurazione economia domestica, potete combinare l’assicurazione mobilia domestica e la responsabilità civile a tariffe vantaggiose.
Chi prende in affitto una casa e la relativa assicurazione responsabilità civile non deve pagare i danni causati dalla normale usura che vengono invece coperti dalla pigione.
Gli/le inquilini/e rispondono invece per i danni derivanti da un’eccessiva usura. Se sono di lieve entità, sorti ad esempio al momento del trasloco, è possibile rimediare autonomamente, purché lo si faccia in modo professionale. In questo caso, ad esempio, interventi tipici sono la stuccatura dei fori per tasselli e la riverniciatura dei segni di usura sulle pareti.
In caso di danni da locazione causati dall’eccessiva usura, che devono essere riparati da personale specializzato o sostituiti con nuovi acquisti, gli/le inquilini/e devono sostenerne i costi fino al rispettivo valore venale. L’assicurazione responsabilità civile per locatarie e locatari copre i danni imprevedibili e improvvisi.
Qui di seguito alcuni esempi:
se, nel caso di un danno da acque causato da un inquilino/un’inquilina, ci si chiede chi sarà a pagare, nella maggior parte dei casi la risposta è: l’assicurazione responsabilità civile per locatarie e locatari. Se un oggetto vi cade di mano e provoca un buco nel parquet o una crepa nel lavabo, anche questi danni da locazione sono coperti dall’assicurazione responsabilità civile al più tardi dopo il trasloco. Con Baloise, grazie al modulo di sicurezza “Senza Preoccupazioni”, potete estendere la copertura assicurativa anche ai danni causati da negligenza grave.
Importante: affinché i costi vengano rimborsati, è necessario segnalare correttamente il danno alla propria compagnia di assicurazione. Inoltre, la maggior parte delle condizioni assicurative prevede una franchigia. Baloise calcola la franchigia per i danni da locazione una sola volta al momento del trasloco, anche se durante il periodo dell’affitto si sono verificati diversi danni.
L’assicurazione non copre però i danni dovuti a distruzione intenzionale o a modifiche non autorizzate e/o quelli che si verificano gradualmente. Questi danni da locazione includono, ad esempio, pareti scolorite dal fumo di sigaretta o muffa causata da un’aerazione inadeguata dei locali. In tal caso le spese sono a carico degli/delle inquilini/e.
Suggerimento: vivete in un appartamento in affitto e vi state chiedendo se dovete rispondere per un danno o volete sapere se si è in presenza di un evento assicurato? Allora contattateci al numero 00800 24 800 800 prima di assumervi la responsabilità.
Nel caso in cui sorgano controversie legali con la parte locatrice a causa di danni da locazione, un’assicurazione di protezione giuridica privata può venirvi in aiuto. Con Baloise, l’assicurazione di protezione giuridica vale per tutte le persone che vivono nella vostra economia domestica e può essere combinata con l’assicurazione viaggi, mobilia domestica e responsabilità civile privata.
Protezione giuridica privata: tutela in caso di eventuali controversie legali per danni da locazione
Analogamente all’assicurazione responsabilità civile per locatarie e locatari, esiste anche un’assicurazione responsabilità civile per locatrici e locatori che copre i danni causati a terzi per via dell’abitazione di proprietà data in affitto. Se, ad esempio, qualcuno scivola sulle scale ghiacciate davanti casa o se delle tegole cadono dal tetto e feriscono delle persone, le rivendicazioni di responsabilità civile vengono avanzate nei confronti della persona a cui appartiene la casa in questione.
Se ad abitare nella casa è la parte locatrice, presso Baloise è possibile ad esempio integrare un’assicurazione responsabilità civile stabili nell’assicurazione responsabilità civile privata, purché nella casa ci siano al massimo tre appartamenti e questi vengano utilizzati solo a scopo privato. In caso contrario, i/le proprietari/e dovrebbero assicurarsi contro le rivendicazioni di responsabilità civile con un’assicurazione stabili separata.
Anche se in Svizzera l’assicurazione responsabilità civile e l’assicurazione responsabilità civile per locatarie e locatari integrata non sono obbligatorie, nella ricerca di un alloggio le persone assicurate hanno più probabilità di venire scelte. L’assicurazione responsabilità civile di Baloise vi protegge non solo dai danni da locazione, ma anche da tutti i danni che causate ad altre persone e ai loro beni.
Protezione ottimale per i danni da locazione