00800 24 800 800 DE EN FR IT
myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
Investitori isituzionali Investimento responsabile
Ci assumiamo la nostra responsabilità

La gestione patrimoniale di Baloise si inserisce nella nel modello di creazione di valore del Gruppo con le linee guida in materia di investimento responsabile. Intendiamo sviluppare costantemente le nostre linee guida per l’investimento responsabile, tenendo in considerazione i cambiamenti di rilievo dei mercati e delle normative. Ci assumiamo la responsabilità di uno sviluppo sostenibile a livello ambientale, sociale e di governance.

 

Il nostro approccio di investimento responsabile

 Le nostre linee guida definiscono l’investimento responsabile (IR) per il patrimonio di clienti terzi e fondi di investimento gestito da Baloise Asset Management SA e lo attuano nel quadro della gestione del portafoglio. Perseguiamo una strategia generale di IR mediante l’impiego di esclusioni, elementi di active ownership e l’integrazione di criteri ESG nel processo di investimento. Per le strategie che promuovono aspetti ecologici e sociali, Baloise usa una strategia IR estesa, che include tutte le esclusioni generali, altre esclusioni più ampie, un approccio best in class e una strategia di active ownership, la quale prevede un impegno diretto e dedicato da parte dell’azienda. La strategia IR estesa viene applicata soprattutto ai fondi di investimento lussemburghesi gestiti da Baloise che promuovono, fra gli altri, anche aspetti ecologici e sociali o una combinazione di questi ai sensi dell’art. 8 SFDR1. Inoltre, attraverso adesioni a diverse associazioni di settore (ad esempio PRI2, AMAS3, SSF4) Baloise prende una posizione su temi ESG specifici o generali.’ 

 

1 Articolo 8 Sustainable Financial Disclosure Regulation

2 Principi per l’investimento responsabile delle Nazioni Unite

3 Asset Management Association Switzerland

4  Swiss Sustainable Finance

La nostra strategia di investimento responsabile
Esclusioni

Indipendentemente dalle nostre linee guida sull’investimento responsabile, escludiamo investimenti diretti basati su sanzioni imposte dalla UE, dall’ONU o da altri.

Le esclusioni di investimenti specifici si riferiscono all’esclusione sistematica di determinate emittenti o settori dai portafogli gestiti da noi. Questo può essere dovuto alle attività dell’azienda (ad es. produzione di tabacco) o a una cattiva condotta della stessa (ad es. forti violazioni del Global Compact delle Nazioni Unite).

Best in class

L’approccio best in class della strategia IR estesa viene applicato ai fondi di investimento gestiti da Baloise che promuovono, fra gli altri, anche aspetti ecologici e sociali o una combinazione di questi ai sensi dell’art. 8 SFDR. Questo approccio è basato, fra l’altro, sulle performance ESG (ambiente, sociale e governance) delle aziende e degli emittenti statali.

Integrazione ESG

Il team di investimento include nell’analisi i rischi di sostenibilità relativi ad ambiente, società e governance (ESG) per ridurre le eventuali ripercussioni finanziarie negative o danni alla reputazione derivanti da rischi di sostenibilità. I team si avvalgono di dati e valutazioni ESG di fornitori esterni.

Active ownership

La nostra strategia di active ownership è parte integrante della nostra strategia di investimento responsabile per i patrimoni dei clienti terzi, dei fondi di investimento e delle unità assicurative del gruppo Baloise. Descrive la possibilità di un dialogo aziendale collaborativo diretto, dell’esercizio del diritto di voto e di un public policy engagement. Nella nostra linea guida per l’active ownership è delineata la nostra strategia.

La nostra strategia per il clima

La strategia per il clima è parte integrante del nostro processo decisionale di investimento e delle linee guida per l’investimento responsabile di fondi assicurativi, fondi di clienti terzi e fondi di investimento. Nel quadro della strategia per il clima sono integrati i quattro pilastri strategici delle esclusioni, dell’integrazione ESG, dell’impegno e della trasparenza, che sono parte integrante della strategia generale di investimento responsabile di Baloise. Nell’ambito dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU, ci concentriamo soprattutto sulla tutela del clima e quindi sull’obiettivo di sviluppo sostenibile n. 13 (agire per il clima). Ulteriori informazioni sono disponibili nei nostri download nella strategia per il clima Baloise.