In ottemperanza alle disposizioni di legge, per procedere è necessario confermare i seguenti dati:
Confermo di avere domicilio in Svizzera.
Confermo di non essere un soggetto statunitense.
Accetto le condizioni generali di utilizzo di questo sito Internet.
Questo fondo tematico risulta orientato ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU (Sustainable Development Goals, SDG). L’obiettivo del cosiddetto “impact investing” è quello di ottenere, oltre a un rendimento finanziario, anche risultati positivi in ambito sociale ed ecologico.
BFI Positive Impact Select investe nei fondi di impatto più adatti nell’ambito della selezione dei fondi Baloise e in linea con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU (vedasi immagine). Il portafoglio è investito per circa il 55 % in fondi azionari e per il 45 % in fondi obbligazionari. Gli investimenti avvengono a livello globale, sia nei paesi industrializzati che emergenti. La scelta dei fondi spetta all’amministrazione patrimoniale Baloise Asset Management, che garantisce investimenti in fondi target promettenti secondo un comprovato processo di selezione. La scelta e la ponderazione dei fondi target risultano determinanti per il successo dell’investimento.
BFI Positive Impact Select considera sia i fondi specializzati su singoli temi a impatto sia i fondi votati all’impact investing in generale. Baloise Asset Management può coprire molti temi a impatto nel rispetto di tutti e 17 gli obiettivi dell’ONU. Si considerano esclusivamente i fondi che, rispetto alla concorrenza, nel loro rispettivo tema specifico presentano i valori maggiori in termini di impatto.
Questo fondo investe in primis nei seguenti temi: cambiamento climatico ed energetico, istruzione, approvvigionamento alimentare, questioni di genere, salute ed ecologia (ad es. stato degli oceani, approvvigionamento idrico) e rispetta le linee guida per gli investimenti responsabili di Baloise (Responsible Investment Policy). Ulteriori informazioni
Valori personali
Gli investitori possono sfruttare le opportunità di rendimento e, allo stesso tempo, investire seguendo i loro valori personali e “fare del bene”.
Domanda elevata
Il tema dell’impact investing evidenzia un trend significativo ed è sempre più richiesto da parte degli investitori.
Fonte: UNO
L’effetto positivo degli investimenti nel settore ambientale, sociale e della gestione d’impresa è misurato sulla base dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU (Sustainable Development Goals). In tal senso Baloise Asset Management ricorre all’esperienza di MSCI, società finanziaria operante su base mondiale, che analizza l’effetto dell’investimento a livello aziendale e lo documenta a livello di fondo.
Baloise Asset Management analizza le informazioni relative ai fondi comuni d’investimento papabili. In fase di scelta dei fondi target è fondamentale ripartire in modo equilibrato i temi ambiente, società e buona gestione d’impresa (investimento sulla base dei criteri ESG: Environment, Social, Good Governance). L’obiettivo è quello di ottenere, oltre a un rendimento finanziario, un influsso positivo sul settore ambientale, sociale e della buona gestione d’impresa.
Aperto ai clienti della Baloise Bank SoBa AG, Soletta e ad altri investitori secondo il prospetto del fondo.