Tutela finanziaria e assistenza psicologica in caso di cybermobbing
- Gestire con cautela i dati online
- Segnalare abusi
- Stipulare un’assicurazione cyber
- Essere ripetutamente attaccati online può causare ansia, depressione e isolamento sociale.
- In Svizzera il cybermobbing è un reato e comporta pene pecuniarie o detentive.
- Le vittime dovrebbero denunciare sempre qualsiasi forma di cybermobbing, rivolgersi a una persona fidata e richiedere un aiuto professionale.
- Con una gestione consapevole dei propri dati in rete è possibile prevenire e proteggersi dal cybermobbing, mentre un’assicurazione cyber copre dalle sue conseguenze finanziarie.
In Svizzera la criminalità informatica è in aumento e si presenta sotto diverse forme: dal furto d’identità al phishing, passando per le frodi con le carte di credito. Oltre a questi pericoli di natura tecnica, in rete se ne celano anche altri di carattere sociale. A questo proposito un problema crescente è il cybermobbing, anche noto come mobbing online. Ripetute aggressioni, minacce o molestie ai danni di persone attraverso il web possono verificarsi su social media come Facebook o Instagram, via e-mail, tramite app di messaggistica istantanea come WhatsApp o nei giochi online. Esempi tipici di cybermobbing sono messaggi offensivi, la diffusione di dicerie o menzogne o la pubblicazione di foto o video imbarazzanti. Secondo le ultime statistiche, il 25% della popolazione giovane in Svizzera ha già sperimentato il cybermobbing. Anche le persone adulte sono interessate da questo fenomeno.
Gli attacchi perpetrati attraverso il web possono avere gravi conseguenze sulla vita delle persone interessate. Le vittime di cybermobbing sviluppano spesso ansia, depressione e isolamento sociale. Nei casi più gravi il cybermobbing può persino generare pensieri suicidi. Pertanto è fondamentale prendere sul serio la questione e chiedere aiuto in caso di necessità.
Proprio come gli attacchi hacker, anche il cybermobbing è perseguibile in Svizzera e può avere gravi conseguenze legali. I soggetti responsabili possono essere sanzionati con pene pecuniarie o persino detentive. Inoltre dovranno farsi carico delle spese per riparare i danni inflitti. Che si tratti di commenti offensivi, calunnie o messaggi molesti, è importante segnalare ogni tipo di cybermobbing e chiedere tempestivamente aiuto. La polizia, la scuola, il datore di lavoro o centri di consulenza per giovani offrono assistenza in tal senso.
La prevenzione e l’informazione sono decisive nella lotta al cybermobbing. Con le necessarie conoscenze, il corretto supporto e misure preventive potete proteggere voi stessi e i vostri cari dai pericoli del cybermobbing.
Per ridurre al minimo il rischio di cybermobbing, esistono diverse misure preventive:
- Gestite in modo consapevole le informazioni personali su Internet.
- Spiegate alle vostre figlie e ai vostri figli i pericoli presenti e siate sempre pronti ad ascoltarli.
- Utilizzate le impostazioni di sicurezza messe a disposizione dai social network.
- Non reagite alle provocazioni.
- Conservate le prove e segnalate gli abusi.
E poi: anche i dispositivi meritano di essere protetti dai pericoli legati alla criminalità informatica. Installate a tal fine programmi antivirus e anti-malware per rilevare e rimuovere software dannosi.
Se siete vittime di cybermobbing, ecco alcune misure che potete adottare:
- Evitate il contatto con l’autore degli attacchi.
- Raccogliete le prove. A tal fine salvate screenshot e messaggi da poter eventualmente esibire come prove alla polizia.
- Parlatene con una persona di fiducia.
- Richiedete un aiuto professionale: una consulenza psicologica oppure una consulenza online da parte di organizzazioni specializzate forniscono assistenza in merito.
- Condividete le vostre esperienze con amiche e amici, con insegnanti e con la vostra famiglia.
Voi e qualcuno che conoscete è vittima di cybermobbing? Oppure desiderate informarvi sull’argomento a scopo preventivo? In Svizzera esistono diversi centri che offrono assistenza e supporto alle persone colpite da cybermobbing e che mettono a disposizione materiale informativo:
- Pro Juventute offre uno sportello di consulenza fisico e un servizio di consulenza online. Inoltre mette a disposizione informazioni specifiche sul cybermobbing.
- Giovani e media è un portale informativo che offre anche servizi di consulenza rivolto a giovani e genitori alle prese con il mondo digitale. Qui si possono trovare risorse e consigli per difendersi dal cybermobbing.
- La Prevenzione Svizzera della Criminalità mette a disposizione sul suo sito web informazioni e consigli sul tema del cybermobbing.
Oltre alle conseguenze psicologiche, il cybermobbing può avere anche conseguenze finanziarie. In tal caso l’assicurazione cyber di Baloise viene in vostro soccorso, offrendo una protezione finanziaria contro eventuali danni causati dalla criminalità informatica, in cui rientra anche il cybermobbing. Inoltre l’assicurazione cyber vi garantisce un prezioso supporto da parte di esperte ed esperti per superare lo stress psicologico ed emotivo causato da episodi di cybermobbing.
Tutela finanziaria e assistenza psicologica in caso di cybermobbing