- Sono state sbrigate tutte le formalità?
- Il motore si avvia e gira senza problemi?
- Freni e luci sono funzionanti?
Avete voglia di cavalcare un motore ruggente e di provare un piacere di guida diretto e autentico? Anche per chi ancora non sa molto in fatto di scooter e motociclette, questa raccolta di consigli e suggerimenti aiuterà a prepararsi al meglio per affrontare la strada.
Informazioni e consigli per l’esame di guida
Per le motociclette fino a 50 cm3 di cilindrata e 4 kW di potenza, è possibile sostenere l’esame di guida già dai 16 anni. Per le categorie superiori è necessario averne compiuti almeno 18.
Prima di arrivare all’esame di guida sono necessari il corso di primo soccorso, l’esame scritto di teoria di base, la frequenza alle lezioni di teoria della circolazione e almeno otto ore del corso di guida pratica. Le informazioni complete e i moduli necessari sono disponibili sul sito dell’Ufficio della circolazione stradale del proprio cantone.
Con la licenza per allievo conducente, che può essere richiesta dopo aver superato la prova scritta di teoria, e la “targa L” i giovani conducenti possono circolare in strada anche senza accompagnatore. Sfruttate questa opportunità per fare pratica prima dell’esame di guida.
Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili su: https://fuehrerausweise.ch/it/informazioni/lcc/
Checklist per l’acquisto
Prima di comprare un motorino, uno scooter o una motocicletta, non importa se nuovi o d’occasione, è necessario chiarire i punti seguenti.
- Sono state sbrigate tutte le formalità?
- (Documenti del veicolo, chiavi, eventuale libretto di manutenzione ecc.)
- Come sono le condizioni generali?
- (Funzionamento di leve e pedali; vernice danneggiata, ruggine, scalfitture, strappi sulla sella o sul sedile, graffi sulla serratura, macchie d’olio ecc.)
- Il motore si avvia e gira senza problemi?
- (Suggerimento: appoggiare le mani sul motore mentre si avvia. Si scalda a poco a poco? In caso contrario, forse c’è un problema.)
- Freni e luci sono funzionanti?
È comunque consigliabile fare un giro di prova. Verificate anche se vi sentite a vostro agio alla guida e se la cilindrata del motore fa al caso vostro.
Consigli per una cura adeguata
Il vostro amato compagno di viaggio ha bisogno di una pulizia accurata regolare per mantenere la vernice e le parti metalliche sempre in buono stato. Munitevi di secchio di acqua tiepida, detergente neutro e spugna o strofinaccio: ora potete mettervi all’opera.
Per un lavaggio rapido procedere così: sollevare la moto sul cavalletto, spruzzare il detergente e lascialo agire, strofinare per togliere i residui di sporco e insaponare con acqua e spugna. Risciacquare con acqua fredda. Fatto. Per il tocco finale, si può anche passare il lucido e poi strofinare a fondo. Non dimenticare gli specchietti retrovisori.
Per le riparazioni più semplici è indicato anche il fai da te: ad esempio sostituire la batteria, controllare la pressione degli pneumatici, sostituire la candela, lavare il filtro dell’aria, pulire la catena dall’olio e regolarne la tensione. Sono tutte operazioni facili perciò la prima volta basta chiedere aiuto a un amico o a un parente esperto.
Altri aspetti a cui fare attenzione
A volte la gioia per il nuovo compagno di viaggio è così grande da farci dimenticare che per godersi a pieno la propria due ruote non bastano la licenza di condurre e un po’ di tempo libero. Queste sono infatti le cose che non dovrebbero essere mai trascurate.
- Per un veicolo motorizzato occorre un’assicurazione responsabilità civile. Tutte le informazioni necessarie sono raccolte in questo articolo sul tema.
- Dove va tenuto lo scooter? La soluzione ottimale sarebbe il garage, ma non sempre è disponibile in un condominio. Meglio chiarire per tempo dove poter parcheggiare il proprio scooter.
- Carburante: uno scooter è più veloce e più comodo di una bicicletta, ma consuma carburante. Prima dell’acquisto, è bene calcolare quali saranno le spese mensili e qual è il budget a disposizione.
Saltate in sella! Auguriamo buon divertimento all’insegna della sicurezza!