a cosa devo pensare?
In Svizzera circa un franco di patrimonio su due è ereditato. Secondo le stime, nel 2022 sono stati ereditati o regalati circa 88 miliardi di franchi, un nuovo record. In linea con questa tendenza, dal 1o gennaio 2023 è in vigore il diritto successorio rivisto che prevede nuove libertà. Le principali novità includono la riduzione della porzione legittima al 50 %. Le testatrici e i testatori possono quindi disporre liberamente di una quota maggiore del loro patrimonio. Questo apre un margine di manovra più ampio per la pianificazione successoria. Le testatrici e i testatori possono agire in modo più autonomo. Chi eredita del denaro si chiede quali sono i giusti passi da compiere. A cosa devo pensare come erede? Ecco un riepilogo di 5 consigli per voi.
È importante non avere fretta, perché si rischierebbe di perdere presto tutto il denaro. La decisione su come sia meglio impiegare l’eredità dipende da numerosi fattori, ad esempio dalla propria età, dalla situazione patrimoniale e anche dalle preferenze personali. Inoltre, spesso l’eredità non è costituita da beni liquidi, ma può consistere anche in un immobile, in quote societarie o in oggetti di valore.
Un passo davvero opportuno da compiere è quello di farsi un’idea della propria situazione finanziaria. Per prima cosa è necessario considerare se magari vi sono dei debiti. In tal caso, spesso con il passare del tempo si devono pagare interessi elevati. Occorre quindi saldare gli eventuali debiti. Lo stesso vale per le rate dei leasing e simili.
Questa è la prossima domanda che dovreste porvi. Stiamo diventando sempre più vecchi, quindi aumenta anche il fabbisogno di capitale per gli anni della pensione. Le lacune previdenziali riguardano in modo particolare le donne. La formula quindi è: controllare la previdenza, colmare le lacune e solo dopo esaudire i desideri.
In questo periodo di bassi tassi d’interesse, lasciare l’eredità sul conto non conviene. Primo: non si hanno rendimenti. Secondo: con l’inflazione si rischia addirittura una perdita di valore. Anche se rispetto all’eurozona, il tasso d’inflazione svizzero del 2,9 % (valore di marzo 2023) è moderato, la svalutazione monetaria è un tema onnipresente. Un aumento del livello dei prezzi riduce infatti il potere d’acquisto.
Dopo avere estinto eventuali debiti e chiuso le lacune previdenziali, in base all’ammontare dell’eredità potete ovviamente realizzare desideri che avevate da tempo e investire il restante denaro. Con l’eredità spesso cambia la struttura del proprio patrimonio. Questa è una buona opportunità per verificare la strategia di investimento messa in atto finora e/o iniziare a investire.