L’app di segnalazione con un interessante sistema di remunerazione
Se poi la persona segnalata sottoscrive un’assicurazione o un prodotto bancario, l’utente dell’app riceve un compenso. Nell’intervista Olivier Geiger, Application & Communication Manager presso Baloise, ci parla dell’app.
Baloise Scout è un’app per l’intermediazione di indirizzi che consente agli/alle utenti di segnalare a Baloise amiche e amici, conoscenti o parenti interessati a servizi assicurativi o bancari. Le persone guadagnano fino a 100 franchi svizzeri per un’intermediazione andata a buon fine che si conclude, quindi, con la stipula di un contratto.
L’app è disponibile gratuitamente per gli/le utenti. La registrazione è unica e semplice. Una volta effettuato il login, si ha accesso alle funzioni dell’app che è inoltre caratterizzata da un’interfaccia di facile utilizzo. Il funzionamento è intuitivo, il che ne facilita l’uso anche per le persone meno esperte dal punto di vista tecnico.
Baloise Scout offre anche il live tracking che consente agli/alle utenti di seguire in tempo reale lo stato attuale delle loro intermediazioni. In questo modo si crea trasparenza e si ha la possibilità di monitorare il successo delle proprie raccomandazioni. Non appena la polizza assicurativa stipulata dalla persona segnalata è stata pagata o un prodotto bancario è stato sottoscritto con successo, viene corrisposto il rispettivo premio. Gli/le utenti possono quindi beneficiare velocemente delle intermediazioni andate a buon fine.
L’app può essere utilizzata da tutte le persone residenti in Svizzera o nel Liechtenstein e che hanno compiuto 18 anni, indipendentemente dal fatto che siano già clienti Baloise o meno. Tutte le informazioni sono contenute nelle condizioni generali.
Da un’iniziativa del personale. L’idea è stata proposta per la prima volta dal personale nel 2016 e poi lanciata come progetto pilota. L’approccio è stato quello di andare oltre le forme convenzionali di raccomandazione e creare una piattaforma digitale al passo coi tempi. La motivazione alla base è stata quella di utilizzare tutti i canali disponibili per raggiungere le persone e non solo di affidarsi al tradizionale passaparola. Volevamo anche mostrare la nostra riconoscenza alle persone che ci segnalano nuovi/e clienti. L’app Baloise Scout è stata lanciata ufficialmente e resa disponibile al grande pubblico nel 2017.
Per stare al passo con le tecnologie in costante evoluzione, nel 2021 abbiamo modificato il design e l’app è stata aggiornata alle tecnologie più avanzate. Grazie al continuo sviluppo di Baloise Scout, garantiamo che l’app continui a soddisfare i requisiti attuali e offra un’esperienza d’uso ottimale.
Lavoriamo continuamente a sviluppi volti a rendere l’app Baloise Scout ancora più facile da usare, versatile ed efficace:
- Una funzione prevista è la possibilità di selezionare la lingua della consulenza, consentendo un uso personalizzato dell’app, in modo da soddisfare le esigenze individuali degli/delle utenti.
- Abbiamo inoltre in programma di aggiungere all’app l’intermediazione di clienti PMI, al fine di ampliare la gamma e la varietà dei prodotti assicurativi e bancari segnalati.
- Per migliorare la comunicazione, nell’app sarà integrato un campo per i commenti, che consentirà agli/alle utenti di aggiungere ulteriori informazioni o note specifiche relative alle loro raccomandazioni.