La check-list completa per non dimenticare nessuno:
- link ad autorità, banche & Co.
- possibilità di spuntare le varie voci
- disponibile per il download
La nostra check-list offre molti consigli e link ad autorità, poste, banche ecc. Scaricatela ora gratis.
Comunicate alle poste il vostro nuovo indirizzo e la data di trasloco prima di trasferirvi. Per farlo potete scegliere tra i pacchetti “Base” e “Premium”. In pochi clic potete permettere alle poste di comunicare il vostro nuovo indirizzo ad assicurazioni, banche, casse malati ecc. Con la prestazione supplementare a pagamento “Rispedizione”, la vostra posta viene inoltrata per un anno al vostro nuovo indirizzo, anche se lettere e pacchetti riportano ancora il vecchio indirizzo. Il costo è di 35 franchi svizzeri una tantum (stato al 2023).
Se non volete pubblicità indirizzata a voi da parte di aziende con cui non avete alcun contatto, potete iscrivervi alla cosiddetta lista Robinson (solo in francese). Si tratta di una lista di protezione della Associazione Svizzera di Direct Marketing che contiene i dati di contatto di persone che non desiderano ricevere pubblicità non richiesta. L’iscrizione è gratuita. gratuite.
Consiglio: nella guida online della Fondazione per la protezione dei consumatori potete trovare le altre opzioni a vostra disposizione per proteggervi dalla pubblicità indesiderata: Cosa posso fare contro la pubblicità indesiderata? (solo in francese)
Di regola, siete tenuti a comunicare il trasloco entro 14 giorni alle autorità competenti. A seconda del luogo in cui vi trasferite, valgono altre disposizioni
è necessario informare l’ufficio controllo abitanti del vecchio comune di residenza e registrarsi in quello nuovo. In molti cantoni potete notificare il vostro trasloco online: a tal fine esiste il servizio online “eTraslocoCH”. Se il vostro comune non è affiliato a questo servizio online, dovete recarvi personalmente allo sportello.
Consiglio: dovete inviare per posta o consegnare di persona il certificato di deposito della documentazione o la conferma della notifica all’ufficio controllo abitanti della vostra vecchia residenza. Riceverete poi il vostro atto d’origine che vi servirà per informare il nuovo comune del vostro arrivo.
- Militari, servizio civile, servizio di protezione civile: se prestate servizio militare, dovete comunicare il vostro cambio di indirizzo al caposezione o al comando di circondario del vostro cantone di residenza: in caso di servizio civile, online tramite il portale E-Zivi e account CH-LOGIN o al centro regionale competente. In caso di servizio di protezione civile è sufficiente la comunicazione al comune di residenza.
- Pensionati o autonomi: se siete già pensionati o se siete autonomi, dovete informare la cassa di compensazione AVS cantonale.
- Cittadini stranieri: per le cittadine e i cittadini di Paesi UE/EFTA valgono le stesse disposizioni vigenti per i cittadini svizzeri. Le persone da altri Stati (stati terzi) devono eventualmente richiedere un nuovo permesso di dimora / domicilio al Autorità della migrazione cantonali
Se vi trasferite all’interno del vostro Cantone, potete registrare il cambio di indirizzo tramite modulo online. Se vi trasferite in un altro Cantone e possedete un’auto o una moto, dovete comunicare il vostro nuovo domicilio all’Ufficio della circolazione stradale cantonale. Dovete infatti cambiare anche la vostra targa oltre alla licenza di condurre e alla licenza di circolazione. Potete cambiare la vostra vecchia targa con una nuova presso l’Ufficio della circolazione stradale del nuovo cantone di residenza.
Anche l’arrivo e la partenza dei cani devono essere comunicati, quindi non dimenticate di notificare la partenza del vostro cane al vecchio comune e l’arrivo nel nuovo comune entro dieci giorni. Il comune aggiorna la vostra iscrizione nella banca dati “Amicus”.
Ricordate di informare per tempo il vostro vecchio fornitore di energia elettrica, gas e acqua. Così facendo siete sicuri che il contatore venga letto al momento giusto e al contempo evitate di dover pagare i costi per la persona che vi succederà. Registratevi presso il vostro nuovo fornitore di energia nella nuova residenza il giorno del trasloco.
Informate tutti gli istituti presso i quali detenete denaro e/o crediti. Tra questi vi sono anche gli emittenti delle carte di credito. Molte banche permettono di notificare la modifica dell’indirizzo in tutta semplicità tramite e-banking o app di mobile banking. Anche noi. E in più, con Baloise è possibile usare in tutta semplicità anche il modulo online.
Consiglio: quando traslocate, spesso cambia il valore della vostra mobilia domestica. Pensate quindi anche alla vostra somma assicurata e adeguatela di conseguenza. Per farlo usate il nostro calcolatore di premio. In base a dei valori medi, riceverete una proposta per una somma assicurata adeguata. Attenzione però! Solo voi sapete esattamente quanto vale davvero la vostra mobilia domestica. In alternativa potete usare anche il nostro modulo “Calcolo della somma assicurata per la mobilia domestica” per calcolare il valore a nuovo esatto della vostra mobilia domestica.
A casa o in viaggio: l’assicurazione mobilia domestica copre danni alla mobilia domestica al valore a nuovo. Proteggete ciò che amate.
Rivolgetevi al vostro fornitore di telecomunicazioni per essere subito raggiungibili e di nuovo online nel nuovo indirizzo.
Importante: rispettate le relative scadenze, affinché Internet e rete fissa funzionino dalla data d’ingresso.
Serafe riscuote il canone radiotelevisivo e viene informata dal vostro comune di residenza in merito al vostro cambio di indirizzo. Non dovete fare niente. Verificate però con il vostro servizio di streaming se dovete modificare i vostri dati di fatturazione.
Vi sono inoltre molte altre persone o organizzazioni che potete informare. Sapete voi precisamente di chi si tratta, ma questa lista offre una possibile selezione:
- Datori di lavoro
- Medici (pediatra, dentista e veterinario)
- Conoscenti, amici, famiglia
- Abbonamenti a quotidiani e riviste
- Abbonamenti di servizio
- Associazioni, federazioni, club, palestre
- Avvocati, consulenti fiscali
Buona permanenza nella vostra nuova casa.
La nostra check-list offre molti consigli e link ad autorità, poste, banche ecc. Scaricatela ora gratis.