Rifornimento sbagliato? Scoprite qui
- quali danni può causare il carburante sbagliato,
- come reagire correttamente in un caso del genere e
- chi paga i costi sostenuti.
Sia la benzina che il diesel sono carburanti ricavati dal petrolio greggio. Durante la combustione, viene generata energia che poi aziona il motore. Poiché sono spesso disponibili presso la stessa pompa di benzina, non è raro che si crei confusione: perché però scambiarli è così pericoloso nonostante le somiglianze tra i carburanti?
La combustione del carburante avviene in modo diverso a seconda del tipo di motore. Se un motore a diesel è stato rifornito con benzina, questa compromette l’effetto lubrificante del diesel e può quindi causare danni al motore. In entrambi i casi di immissione di carburante sbagliato, sussiste il rischio di dover sostituire il motore e altre parti. A volte i costi superano addirittura il valore del veicolo: questo sarebbe quindi un danno totale.
Agire correttamente è quindi molto importante. Abbiamo raccolto per voi i dettagli.
Rifornimento con benzina nel motore a diesel
Il diesel ha una consistenza oleosa, importante per l’intero sistema del motore: l’effetto lubrificante permette alle parti di scorrere bene l’una sull’altra. Anche una piccola quantità di benzina nel diesel annulla l’effetto lubrificante comportando un maggiore attrito tra le parti metalliche, con conseguenti danni.
All’inizio non sembra un problema, ma il rifornimento sbagliato può portare a danni irreparabili quasi immediatamente. Nel sistema di alimentazione si formano piccoli trucioli che di solito provocano un danno totale della pompa ad alta pressione. Il motore si ferma e anche il costoso impianto a iniezione deve essere sostituito. In alcune circostanze anche il catalizzatore, i tubi di alimentazione del carburante, il filtro antiparticolato e persino la cinghia di distribuzione possono essere interessati.
Importante: se avete fatto rifornimento con benzina nel vostro motore a diesel e state guidando, dovete spegnere immediatamente il motore quando vi rendete conto dell’errore. Una chiaro segnale è il tipico “inchiodamento”, un forte rumore di colpi che preannuncia un danno al motore.
- Se notate l’errore durante il rifornimento: interrompete immediatamente il processo di rifornimento.
- Non avviate il motore o spegnetelo immediatamente.
- Informate un servizio di rimorchio.
- Fate estrarre il carburante alla stazione di servizio o all’officina.
- Successivamente il motore deve essere pulito professionalmente.
Attenzione: alcuni veicoli attivano la pompa di alimentazione del carburante nel momento in cui viene aperta la portiera del veicolo. Pertanto, in caso di dubbio, non dovreste aprire la portiera, ma verificare prima con il produttore o nelle istruzioni per l’uso se anche questo può causare un danno.
In passato era pratica comune aggiungere una piccola quantità di benzina al diesel per migliorarne le proprietà di scorrimento in inverno. Questi vecchi modelli diesel con iniezione diretta o indiretta erano in grado di elaborare questa miscela di carburante. Se avete un veicolo di questo tipo, potete continuare a guidare con prudenza in caso abbiate fatto confusione con il carburante e continuare ad aggiungere diesel. Tuttavia, in caso di dubbio, contattate sempre il produttore o un’officina se avete fatto rifornimento di benzina senza piombo anziché di diesel.
Rifornimento di diesel invece che di benzina
Questo caso inverso accade solo di rado, poiché la pistola a spruzzo diesel si inserisce nel serbatoio della benzina solo di pochi veicoli. In tal caso, la procedura da seguire dipende dal tipo di veicolo. Dovete chiarire con il produttore o con un’officina se potete continuare a guidare o meno, soprattutto se il rifornimento di diesel è minimo.
I danni al motore sono meno frequenti. Tuttavia, il sistema di iniezione e il post-trattamento dei gas di scarico possono essere danneggiati.
- Interrompere il processo di rifornimento se vi accorgete in tempo dell’errore.
- Non avviate il motore o interrompete immediatamente la guida.
- Verificate con un’officina o con il produttore se potete continuare a guidare nonostante il diesel nel serbatoio. In questo caso, aggiungete benzina a brevi intervalli.
- Se non potete guidare, contattate un servizio di rimorchio.
Molti veicoli sono omologati non solo per la Super E5, ma anche per la Super E10. In questo senso il vostro rifornimento non è sbagliato e potete continuare a guidare senza problemi. Se il vostro veicolo non è adatto alla Super E10, come principalmente nel caso dei veicoli costruiti prima del 2000, fate rifornimento con un carburante contenente meno etanolo (ad esempio Super Plus) per migliorare il rapporto di miscelazione. Tuttavia, se avete fatto il pieno con Super E10, anche in questo caso l’unica soluzione è l'estrazione del carburante.
Questo scambio di carburante non dovrebbe essere un problema. Tuttavia, all’inizio il vostro veicolo sarà probabilmente meno funzionale: pertanto evitate velocità elevate, carichi di rimorchi e percorsi montuosi. Aggiungete gradualmente Super Plus.
Se dovete far estrarre il carburante e pulire il motore, i costi sono ancora contenuti. Se invece è necessario sostituire l'impianto a iniezione, la situazione è ben diversa: in questo caso bisogna mettere in conto un totale di circa CHF 3'000-5'000. Tuttavia, questi costi sono di gran lunga inferiori a quelli di un danno al motore.
Se avete fatto il pieno di benzina nel vostro motore diesel o di diesel nel vostro motore a benzina: si tratta di un danno da funzionamento, non di un danno assicurativo. Ciò significa che né l’assicurazione responsabilità civile auto né l’assicurazione casco totale o casco parziale copriranno i costi.
Suggerimento: se avete sottoscritto la copertura supplementare Assistance con la vostra assicurazione auto di Baloise, riceverete il soccorso stradale. In questo modo risparmierete almeno il costo del traino della vostra auto.
Protezione affidabile, personalizzata per voi: ampliate la vostra Baloise assicurazione auto per includere varie coperture supplementari come Assistance o i danni da parcheggio.