- Guidate con prudenza
- Parcheggiate al coperto
- Evitate le doppie prestazioni
- Andare in macchina costa. Gli elevati costi di un’assicurazione auto possono pesare sul portafoglio.
- Con le informazioni giuste potete ridurre il premio dell’assicurazione auto mantenendo invariata la vostra copertura assicurativa.
- Guidare con prudenza e seguire un corso di guida sicura hanno un effetto positivo sul premio assicurativo, così come un uso accorto della vostra auto.
- Le abitudini e le situazioni di vita cambiano costantemente. Perciò vale la pena verificare regolarmente i contratti di assicurazione, soprattutto per evitare doppie prestazioni.
- Procedura semplice, rapida e comoda: calcolate il premio della vostra assicurazione auto online con il calcolatore di premio di Baloise.
Guidate con prudenza
Lo sanno tutti: chi guida in modo prudente ha le migliori possibilità di raggiungere il grado di premio più basso per l’assicurazione auto. I premi per l’assicurazione responsabilità civile e casco collisione dipendono infatti dai sinistri: è il cosiddetto sistema di bonus. Dopo ogni anno senza sinistri, il vostro premio assicurativo diminuisce fino a raggiungere il livello minimo del 30%, soglia da cui approfittate del bonus massimo.
Parcheggiate al coperto
Parcheggiate la vostra auto all’aperto? In questo caso aumenta il rischio di un furto o anche di danni causati, ad esempio, dalla grandine. Se invece parcheggiate l’auto in un luogo più protetto, questi rischi diminuiscono e ciò contribuisce anche a ridurre il premio della vostra assicurazione auto. Se non trovate un posto auto libero nel vostro garage, cercate un posteggio nelle vicinanze o in un parcheggio vicino.
Seguite un corso di guida sicura
Un corso di guida sicura offre subito due vantaggi: migliora la sicurezza al volante e influisce positivamente sul calcolo del vostro premio. Se seguite un corso di guida sicura, ricevete una riduzione di due gradi di premio presso Baloise, fino a raggiungere il grado più basso. Questo vantaggio è particolarmente interessante per giovani conducenti che, in questo modo, possono beneficiare più rapidamente di un bonus massimo.
Controllate il contratto di leasing
Il contratto di leasing della vostra auto è scaduto e ora siete proprietari del veicolo. Avete già informato la vostra compagnia di assicurazione? Nel caso di veicoli in leasing, i premi assicurativi sono di norma più elevati. Alla scadenza del vostro contratto di leasing è quindi importante informare il vostro assicuratore del cambiamento: in questo modo potrete forse beneficiare di un premio inferiore. Se non siete sicuri della modifica del vostro contratto assicurativo, rivolgetevi alla vostra compagnia di assicurazione, che potrà fare chiarezza sulla situazione.
Le vostre abitudini di guida sono decisive
Avete cambiato le vostre abitudini di guida? Magari viaggiate più spesso con l’e-bike o prendete i mezzi di trasporto pubblici. Vale la pena comunicare all’assicurazione questi cambiamenti nelle vostre abitudini, poiché il contratto di assicurazione auto prevede spesso un chilometraggio annuale che va a influire sull’ammontare del premio. Verificate quindi quale chilometraggio è indicato nella vostra polizza assicurativa e rivolgetevi alla vostra compagnia assicurativa per farlo eventualmente correggere.
Il soccorso stradale è necessario una volta sola
I club automobilistici, come il TCS, offrono un soccorso stradale. Spesso però anche il contratto di assicurazione comprende un soccorso stradale e anche i costruttori di automobili offrono in parte un soccorso stradale per veicoli nuovi. Tuttavia, l’estensione della copertura è spesso limitata, ovvero il soccorso stradale viene fornito solo in caso di un difetto del veicolo. Un’offerta di questo genere quindi non sostituisce, ad esempio, il soccorso stradale compreso nella vostra assicurazione auto. A conti fatti, molti conducenti pagano la stessa prestazione più volte. Prima di sciogliere uno o l’altro contratto, fate uno sforzo e confrontate accuratamente le prestazioni. La copertura supplementare Assistance di Baloise comprende il soccorso stradale sul posto, il rimorchio, il rimpatrio o la sistemazione dei passeggeri nonché il trasporto di ritorno del veicolo.
Calcolate la vostra assicurazione auto online
Con il nostro calcolatore online potete calcolare con pochi clic l’ammontare del premio della vostra assicurazione auto. Ancora meglio: potete stipulare direttamente online la vostra assicurazione auto. Avete bisogno di una consulenza personalizzata? I nostri consulenti sono disponibili via chat e telefono o per un colloquio di consulenza.