- I danni che causate a terzi sono coperti dall’assicurazione responsabilità civile auto.
- In molti casi, però, dovete comunque risponderne di persona.
- Estendete la vostra assicurazione responsabilità civile privata coprendo i veicoli a motore di terzi utilizzati occasionalmente.
Sostanzialmente in Svizzera non è consentito circolare con un’auto non assicurata nell’ambito dell’assicurazione veicoli a motore tramite la responsabilità civile auto obbligatoria che si fa carico dei danni materiali e alle persone nei confronti di terzi. L’assicurazione responsabilità civile veicoli a motore non copre però i danni alla propria auto.
Le persone assicurate possono quindi integrare l’assicurazione veicoli con la copertura casco totale e parziale: con la casco parziale la persona a cui appartiene l’auto può tutelarsi contro i danni al proprio veicolo che si verificano senza la sua influenza, ad esempio a causa di eventi naturali come la caduta di massi o un’inondazione. Se invece siete voi a causare danni alla vostra auto, ad esempio durante una manovra di parcheggio, potete tutelarvi con la casco totale.
Se si prende in prestito l’auto da una persona privata, questa avrà l’assicurazione veicoli a motore descritta in precedenza. Prima di guidare l’auto di terzi, è meglio informarsi esattamente su quali moduli sono inclusi e se, ad esempio, la copertura vale anche per i viaggi in programma all’estero. Se invece non avete un’assicurazione responsabilità civile privata con relativa copertura complementare, dipende dal tipo di assicurazione dell’auto presa in prestito quali danni sono coperti e di quali rispondete personalmente.
Con Baloise potete aggiungere nell’assicurazione veicoli a motore un’altra persona come conducente, a condizione che sia in possesso di una patente di guida valida in Svizzera. È importante che nel contratto di assicurazione sia indicato anche il nome della persona che utilizza più frequentemente il veicolo, se diversa dal/dalla contraente.
Se causate un incidente con l’auto di un’altra persona, è l’assicurazione obbligatoria, cioè la responsabilità civile auto, a pagare i danni causati a terzi, ma non quelli al veicolo preso in prestito. Quindi, se involontariamente tagliate la strada a un’altra auto e causate un tamponamento e/o danni alla persona, a seconda delle condizioni contrattuali dovete spesso pagare una franchigia nonostante l’assunzione dei costi.
Se guidate l’auto di una persona che ha un’assicurazione con casco totale, ad esempio Baloise copre anche i danni che causate all’auto presa in prestito. Se quindi mancate la precedenza a un veicolo e le due auto coinvolte nell’incidente vengono danneggiate, la casco totale si fa carico dei costi di riparazione dell’auto che avete preso in prestito. Anche in questo caso, però, vi potrebbe capitare di dover pagare una franchigia. Se il veicolo preso in prestito è coperto solo da un’assicurazione casco parziale, le spese di riparazione sono a vostro carico.
Se noleggiate un’auto da un fornitore commerciale, il contesto assicurativo è simile a quello valido nel privato: infatti anche in questo caso il veicolo deve essere assicurato tramite la società di autonoleggio o di car sharing. Prima di firmare un contratto di noleggio o di cessione in prestito, dovreste quindi verificare esattamente la copertura assicurativa disponibile. Può accadere che i veicoli in car sharing e a noleggio siano coperti solo tramite una responsabilità civile di base che potrebbe prevedere solo importi ridotti, soprattutto all’estero. Nei contratti di noleggio auto sono comuni anche franchigie elevate.
In questi casi è però possibile trovare una soluzione: se, ad esempio, volete noleggiare un’auto durante una vacanza all’estero, potete tutelarvi con la Baloise assicurazione vacanze che non solo offre una copertura per la franchigia e una somma di responsabilità civile troppo bassa in caso di sinistro, ma permette di contare anche su prestazioni in caso di perdita del bagaglio, ritardo o cancellazione del volo.
Come vedete, indipendentemente da chi vi presta un’auto e per quale scopo, a seconda della copertura assicurativa stipulata potreste dover pagare costi elevati. Potete però anche agire indipendentemente dall’assicurazione del/della proprietario/a del veicolo interessato, proteggendovi con un’assicurazione personale: la responsabilità civile privata con la copertura complementare “Guida di veicoli a motore di terzi”.
L’assicurazione responsabilità civile privata si fa carico dei costi dei danni causati a terzi nella vita quotidiana, compresi ad esempio i danni da locazione o quelli causati dagli animali domestici.
Per garantire che l’assicurazione sia valida anche quando si è alla guida dell’auto di terzi, di solito è necessaria una copertura complementare, spesso chiamata “Assicurazione conducenti di veicoli di terzi”, che conviene soprattutto se si prende occasionalmente in prestito l’auto di altre persone o se si circola ancora con guida accompagnata. Per i/le giovani conducenti di età inferiore ai 25 anni, le franchigie sono spesso pari o superiori a 1'000 franchi svizzeri.
Si noti, tuttavia, che molte assicurazioni conducenti di veicoli di terzi non coprono i veicoli presi in prestito da persone che vivono nella stessa economia domestica. Quando si guida un’auto non propria, nell’assicurazione conta spesso anche la frequenza. Con Baloise, massimo sei viaggi in tre mesi sono inclusi nella copertura complementare “Guida di veicoli a motore di terzi”.
Nell’ambito di “Guida di veicoli a motore di terzi”, con copertura mondiale Baloise si assume le spese per
- le franchigie concordate,
- eventuali perdite del bonus subite dalla persona che ha assicurato il veicolo preso in prestito,
- le spese di riparazione dell’auto presa in prestito in assenza di un’assicurazione casco,
- i danni a terzi di cui dovreste farvi carico a causa di una somma di responsabilità civile troppo bassa.
La copertura complementare “Guida di veicoli a motore di terzi” può essere integrata anche nell’assicurazione economia domestica.