Quale assicurazione paga se durante il subaffitto si verificano dei danni?
- Il subaffitto è consentito in Svizzera a condizione che vengano rispettati certi requisiti.
- Sono consigliabili un’assicurazione mobilia domestica e un’assicurazione responsabilità civile.
- Prendere accordi per iscritto.
Chi prende in affitto un appartamento, solitamente può anche subaffittarlo. Soprattutto in caso di assenze prolungate, come un viaggio intorno al mondo o un semestre all’estero, il subaffitto conviene finanziariamente. Per poterlo fare, serve il consenso del locatore ma ci sono ben pochi motivi per cui il consenso potrebbe essere rifiutato.
- Rifiutate di comunicare al locatore le condizioni del subaffitto, ad esempio il canone d’affitto o la durata del contratto.
- Le condizioni per il subaffitto sono indebite rispetto al vostro contratto di locazione principale, ad esempio perché chiedete un affitto eccessivo. Viene considerato lecito un affitto che supera il vostro al massimo del 10%. In questo caso si tratta di subaffitto senza scopo di lucro. Nel caso di un appartamento ammobiliato è possibile anche un 20%.
- Con il subaffitto, il locatore ha degli svantaggi significativi se ad esempio il subaffittuario disturba oppure l’appartamento è sovraffollato.
- Volete subaffittare l’appartamento per un periodo di oltre due anni.
Potete leggere in dettaglio le disposizioni di diritto di locazione sulla sublocazione nell’articolo 262 del Codice delle obbligazioni. Nel caso di una sublocazione senza profitto, non è necessario presentare la dichiarazione d’imposta. In caso di dubbio, rivolgetevi a un consulente professionista.
Per la sublocazione del vostro appartamento, oltre all’affitto potete richiedere anche una cauzione per affittuari. In questo caso è consuetudine chiedere tre mesi di affitto. La cauzione ha lo scopo di tutelarvi dalle spese che potrebbero insorgere da eventuali danni provocati da chi prende in subaffitto il vostro appartamento.
Attenzione: con la fine del rapporto di locazione principale, finisce anche la sublocazione dell’appartamento. È necessario che informiate tempestivamente il subaffittuario.
L’affittuario/a principale è responsabile del suo appartamento anche quando non si trova sul posto e ha lasciato l’appartamento a un’altra persona. Il Codice delle obbligazioni parla chiaro in merito:
«Il conduttore è responsabile verso il locatore se il subconduttore usa della cosa locata in modo diverso da quello permesso al conduttore.»
In caso di danni, il locatore può rivolgersi direttamente al subaffittuario: « A tale effetto, il locatore può rivolgersi direttamente al subconduttore.» Non sussiste tuttavia nessun obbligo in merito: il locatore può anche rivendicare tutti i danni nei confronti dell’affittuario principale o conduttore.
La buona notizia è che potete chiedere il rimborso delle spese sostenute alla persona che vive in subaffitto nel vostro appartamento. Alcuni casi tipici potrebbero essere le piastrelle incrinate in cucina o in bagno, oppure il parquet graffiato. Qui le spese aumentano infatti velocemente.
Se la persona in subaffitto non ha un’assicurazione, questo potrebbe rivelarsi rischioso per voi, dato che, se la persona non può pagare, sarete voi a dover sostenere le spese. Avete il diritto di concordare nel contratto di subaffitto la stipula di un’assicurazione responsabilità civile.
Innanzitutto è importante capire la differenza tra assicurazione mobilia domestica e assicurazione responsabilità civile. In generale, entrambe non sono assicurazioni obbligatorie in Svizzera ma sono altamente raccomandate.
L’assicurazione mobilia domestica assicura la vostra proprietà, ad esempio i vostri oggetti di valore e i mobili. I classici danni di cui si fa carico l’assicurazione mobilia domestica sono quelli provocati da furto con scasso, da incendi e elementi naturali oppure da acque.
Con i moduli supplementari come la copertura casco mobilia domestica potete inoltre assicurarvi in modo più ampio: se per sbaglio rovesciate del vino su un tappeto costoso oppure, mentre passate l’aspirapolvere, urtate il televisore che cade e si rompe, l’assicurazione mobilia domestica vi rimborsa le spese sostenute.
Se subaffittate il vostro appartamento, la vostra mobilia domestica rimane assicurata a condizione che i danni non siano stati causati dal subaffittuario. In questo caso è infatti l’assicurazione responsabilità civile a farsene carico, come vedremo a seguire. Tuttavia, è importante sapere che la mobilia domestica appartenente a chi prende l’appartamento in subaffitto normalmente non viene coperta dalla vostra assicurazione. È quindi opportuno che il sublocatario stipuli una propria assicurazione mobilia domestica. La situazione è diversa se abitate insieme nello stesso appartamento. In questo caso è sufficiente la vostra assicurazione mobilia domestica.
Consiglio: il locatore dovrebbe disporre inoltre di un’assicurazione stabili. Questa copre infatti i danni provocati alla proprietà non mobile, come i danni alla facciata dopo un temporale oppure a pareti e pavimenti dopo un incendio.
Entrambe le parti dovrebbero stipulare un’assicurazione responsabilità civile. L’assicurazione responsabilità civile regola i danni che causate a terzi, ad esempio il/la padrone/a di casa. A volte il locatore richiede addirittura esplicitamente un’assicurazione del genere. Averne una è sempre una buona idea.
Riprendiamo l’esempio con il parquet graffiato: in questo caso le spese lievitano in un batter d’occhio arrivando a diverse migliaia di franchi. Si raccomanda anche un ulteriore modulo assicurativo per una copertura in caso di negligenza grave. Se ad esempio avete lasciato accesa una candela incustodita e si verifica un incendio, anche in questo caso l’assicurazione rimborsa le spese sostenute senza ridurre le prestazioni.
Nel caso del subaffitto è indispensabile avere un’assicurazione responsabilità civile, indipendentemente dal fatto che prendiate in subaffitto un appartamento e vogliate tutelarvi dalle spese o che diate in subaffitto il vostro appartamento e vogliate una garanzia in più. L’assicurazione responsabilità civile di privati di solito copre anche la perdita delle chiavi. Questo può essere particolarmente utile quando, in caso di perdita della chiave, è necessario cambiare l’impianto di chiusura dell’intero edificio. Se date in sublocazione il vostro appartamento, potete includere nel rispettivo contratto l’obbligo di stipulare un’assicurazione responsabilità civile.
Quando date in subaffitto il vostro appartamento, non avete l’obbligo di redigere un contratto di locazione scritto. Sono altrettanto validi anche i contratti verbali. Tuttavia, soprattutto in caso di controversia, può tornare utile avere a disposizione degli accordi scritti. Questa check-list vi aiuta a redigere il contratto.
- Annotate i dati completi di entrambe le parti contrattuali.
- Stabilite nel contratto l’importo dell’affitto, le date e le scadenze importanti. Anche un’eventuale limitazione temporale del rapporto di locazione dovrebbe essere specificata.
- Il periodo di preavviso previsto per la disdetta in un rapporto di locazione a tempo indeterminato di solito è di tre mesi.
- Se è richiesta una cauzione, anche questa dovrebbe essere indicata nel contratto di locazione.
- Ricordate di includere nel contratto l’obbligo dell’assicurazione responsabilità civile.
Con l’assicurazione economia domestica di Baloise ricevete l’assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile in un’unica soluzione a un prezzo conveniente.