Potete assicurare il vostro apparecchio acustico così:
- includerlo nell’assicurazione economia domestica
- i danni provocati da voi stessi potete coprirli con un’assicurazione complementare.
Magari vi è già stata offerta un’assicurazione apparecchio acustico quando lo avete comprato. Spesso, però, una speciale assicurazione apparecchio acustico non è davvero necessaria. Anche l’assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile di privati si fanno infatti carico dei costi in caso di danni.
Le assicurazioni come quella per il periodo di prova di più settimane dell’apparecchio acustico oppure un’assicurazione apparecchio acustico per l’apparecchio acquistato, sono spesso costose e non necessariamente delle soluzioni utili. Con un’assicurazione responsabilità civile e mobilia domestica ben calibrata sulla vostra situazione di vita, potete contare su una protezione completa anche per il vostro apparecchio acustico.
Inoltre: in Svizzera sugli apparecchi elettrici deve essere concessa una garanzia di due anni. Se in questo periodo si verifica un guasto, avete diritto alla riparazione. La garanzia non protegge tuttavia dal furto e dai danni provocati per colpa propria.
L’assicurazione mobilia domestica si fa carico dei costi quando la mobilia domestica viene danneggiata da incendio, acque o elementi naturali o quando viene sottratta durante un furto. Questo vale anche per gli apparecchi elettrici nella vostra economia domestica, come il vostro televisore o appunto il vostro apparecchio acustico.
Esempi di danni
- Il fuoco esce dal caminetto e provoca un incendio nell’appartamento distruggendo una parte della mobilia domestica, incluso anche il vostro apparecchio acustico.
- L’acqua fuoriuscita dalla conduttura danneggia più apparecchi elettrici, tra cui anche il vostro apparecchio acustico.
- In un furto con scasso vengono rubati i vostri oggetti personali, tra cui anche il vostro apparecchio acustico.
In questo e in molti altri casi, gli apparecchi acustici sono assicurati nell’assicurazione mobilia domestica. Ma come funziona quando si tratta di danni provocati per colpa propria?
Avete dimenticato di togliere l’apparecchio acustico prima di fare la doccia. Oppure durante il trasloco vi è caduto e lo avete calpestato. Questi danni possono sempre succedere: con un’assicurazione casco a complemento dell’assicurazione mobilia domestica siete protetti contro le spese consequenziali.
Attenzione: questa assicurazione non si attiva in caso di perdita o smarrimento del vostro apparecchio acustico.
Questo complemento alla vostra assicurazione protegge non solo il vostro apparecchio acustico, ma anche altri apparecchi elettrici come lo smartphone, il tablet o il televisore. Se danneggiate inavvertitamente un apparecchio, vi viene rimborsato il valore a nuovo.
L’assicurazione responsabilità civile di privati si fa carico dei danni che provocate inavvertitamente nei confronti di terzi. Tra questi può rientrare anche il danno a un apparecchio acustico, ad esempio quando lo portate nel periodo di prova oppure se danneggiate inavvertitamente l’apparecchio acustico di un amico.
Attenzione: gli apparecchi acustici che avete acquistato nell’ambito di un contratto di noleggio con riscatto o un contratto di leasing non rientrano nella copertura dell’assicurazione responsabilità civile di privati. Possono essere però assicurati tramite l’assicurazione mobilia domestica.
Un’assicurazione apparecchio acustico vera e propria può sembrare inizialmente una soluzione economica, ma alla lunga è una bella spesa. L’assicurazione copre solo un preciso apparecchio ed è quindi un fattore di costo inutile.
L’assicurazione mobilia domestica e l’assicurazione responsabilità civile di privati sono invece tra le assicurazioni più importanti che vengono sempre raccomandate, tra l’altro, per proteggere tutta la vostra mobilia domestica. Gli apparecchi acustici di solito non devono essere inclusi esplicitamente nel contratto. Verificate comunque sempre attentamente le condizioni.
Potete stipulare un’assicurazione economia domestica già per un basso importo annuo a tre cifre. Se necessario, scegliete la copertura casco aggiuntiva per proteggere il vostro apparecchio acustico anche in caso di danni provocati da voi stessi.
Un consiglio: per risparmiare sui costi, combinate l’assicurazione responsabilità civile privata e l’assicurazione mobilia domestica nella vantaggiosa assicurazione economia domestica. Entrambe le assicurazioni sono valide per tutte le persone che vivono nella vostra economia domestica.
La vantaggiosa assicurazione economia domestica protegge le vostre cose e quelle di terzi in caso di danno da parte vostra. Combinate l’assicurazione mobilia domestica e la responsabilità civile per una buona copertura quotidiana. Il vostro apparecchio acustico è coassicurato e, con la copertura complementare casco Plus, sono assicurati anche i danni provocati da voi stessi.
Come avere la certezza che in caso di sinistro si svolga tutto in modo soddisfacente.
- Verificare la copertura assicurativa: chiedete presso la vostra assicurazione mobilia domestica se gli apparecchi acustici sono coperti dall’assicurazione. Se necessario, pensate anche alla copertura casco.
- Valore attuale o valore a nuovo: verificate come viene regolato un danno, indipendentemente dal tipo di assicurazione. Ricevete il valore attuale o il valore a nuovo?
- Tenere sott’occhio la franchigia: in caso di sinistro dovete eventualmente pagare una franchigia. Chiedete di quale importo si tratta.
- Assicurazione per accessori: gli accessori del vostro apparecchio acustico sono coassicurati? Sono valide le stesse condizioni?
- Evitare la soprassicurazione: in caso di sinistro paga sempre solo un’assicurazione. Non serve quindi avere una copertura multipla, in questo caso potete magari risparmiare sul premio.
Infine, può convenire anche una copertura per negligenza grave. Presso Baloise potete includerla con il modulo supplementare Senza Preoccupazioni. Così evitate eventuali riduzioni delle prestazioni assicurative anche in caso di negligenza grave.