Una e-bike può facilmente costare anche diverse migliaia di franchi. Scoprite come assicurarla al meglio contro i danni e quali aspetti sono importanti:
- Differenza: velocità sotto o sopra i 25 km/h
- Integrabile nell’assicurazione mobilia domestica
- Semplice liquidazione dei sinistri
Il tipo di assicurazione dipende dalla potenza della vostra e-bike. Le biciclette elettriche si suddividono sostanzialmente in due categorie. Le e-bike fino a 25 km/h con potenza massima di 500 Watt e le e-bike fino a 45 km/h che hanno una pedalata assistita fino a un massimo di 1’000 Watt. Di seguito vi mostriamo le differenze specifiche fra le assicurazioni per i due tipi di e-bike:
Per le e-bike fino a 25 km/h, con noi non necessitate di un’assicurazione e-bike separata. Queste biciclette con batteria sono coperte dalla nostra assicurazione mobilia domestica come la vostra normale bicicletta. Questo significa che sono assicurate automaticamente contro i danni causati da fuoco, acque, elementi naturali e in caso di furto a casa vostra.
Ad esempio, se la vostra e-bike viene danneggiata da un incendio o rubata dalla cantina, copriamo i costi per sostituirla:
- La vostra e-bike è assicurata contro il furto o danni improvvisi
- La vostra e-bike è assicurata al valore a nuovo
- L’assicurazione è valida in Svizzera e in tutto il mondo
- Copertura ottimale con l’assicurazione mobilia domestica
Affinché la vostra e-bike fino a 25 km/h usufruisca di un’assicurazione completa in qualsiasi situazione, è consigliabile stipulare due opzioni supplementari nell’assicurazione mobilia domestica: "furto semplice all’esterno" e "casco mobilia domestica Plus".
Con l’opzione supplementare "furto semplice all’esterno" assicurate la vostra e-bike fino a 25 km/h anche contro le conseguenze finanziarie di un furto sul luogo di lavoro o durante un tour in bici all’estero.
Suggerimento: le bici elettriche sono costose. È quindi importante adeguare la somma assicurata al valore della e-bike.
Con l’opzione "casco mobilia domestica Plus" copriamo anche i danni causati da voi, ad esempio se la bici viene danneggiata in seguito a una caduta.
Suggerimento: le bici elettriche sono costose. Verificate quindi la somma assicurata e adeguatela al valore della vostra e-bike.
Per una copertura completa della vostra e-bike fino a 25 km/h richiedete una consulenza personale o stipulate online con pochi clic la nostra assicurazione mobilia domestica.
Da noi potete assicurare tranquillamente le e-bike con pedalata assistita che superano i 25 km/h e arrivano a un massimo di 45 km/h o hanno una potenza del motore compresa fra 500 Watt e 1’000 Watt. I requisiti legali per queste e-bike sono molto più elevati rispetto a quelli stabiliti per i modelli meno potenti. Necessitate di:
- Una targa gialla
- Una licenza di circolazione
- Uno specchietto retrovisore
- Una luce di marcia diurna montata fissa
Quando andate in bici dovete indossare un casco. Inoltre vi serve per lo meno una licenza di condurre di categoria M (ciclomotori) e un contrassegno che dovete rinnovare ogni anno.
Importante: a partire dall’aprile del 2024 le e-bike veloci dovranno avere un tachimetro. Quelle che sono già in circolazione oggi dovranno esserne dotate entro il 1o aprile 2027.
Ma non preoccupatevi: potete assicurare da noi anche al vostra e-bike fino a 45 km/h. Saremo lieti di consigliarvi per individuare insieme a voi la copertura assicurativa migliore. Inviateci direttamente una richiesta.
Sinistro | E-bike fino a 25 km/h | E-bike fino a 45 km/h |
---|---|---|
Danni causati da fuoco, acque ed elementi naturali | Assicurazione mobilia domestica | Assicurazione mobilia domestica |
Furto a casa | Assicurazione mobilia domestica | Assicurazione mobilia domestica |
Furto fuori casa | Opzione: "furto semplice all’esterno" | Opzione: "furto semplice all’esterno" |
Danni causati da persone assicurate | Opzione: "casco mobilia domestica Plus" | Opzione: "casco mobilia domestica Plus" |
Schäden gegenüber Drittpersonen | Assicurazione responsabilità civile | Assicurazione responsabilità civile |
Buono a sapersi: la nostra opzione "casco mobilia domestica Plus" nell’assicurazione mobilia domestica copre non solo la vostra e-bike, ma anche tutti i dispositivi elettrici come smartphone, notebook e televisori presenti nella vostra economia domestica.
Le e-bike fino a 25 km/h sono assicurate contro il furto a casa nell’assicurazione mobilia domestica. Con la copertura supplementare "furto semplice all’esterno" la vostra e-bike è assicurata anche contro i furti fuori casa, in stazione o in vacanza. Per una protezione ottimale delle più veloci e-bike fino a 45 km/h inviateci direttamente una richiesta.
Con l’opzione "casco mobilia domestica Plus" la vostra e-bike fino a 25 km/h è assicurata contro i danni di tutti i tipi. Copriamo i costi per la sostituzione della vostra e-bike. Per una protezione ottimale delle più veloci e-bike fino a 45 km/h inviateci direttamente una richiesta.
Se la vostra e-bike subisce un sinistro, potete contattarci online compilando il modulo sul nostro sito Internet oppure chiamarci al numero 00800 24 800 800. In caso di sinistro è necessario presentare la ricevuta di acquisto.
Potete assicurare tutte le e-bike. Quelle fino a 25 km/h sono incluse nell’assicurazione mobilia domestica. Fate attenzione alla somma assicurata e adeguatela al valore della vostra e-bike.
Per una protezione ottimale delle più veloci e-bike fino a 45 km/h inviateci direttamente una richiesta.
Per una copertura completa della vostra e-bike fino a 25 km/h richiedete una consulenza personale o stipulate online con pochi clic la nostra assicurazione mobilia domestica.
Per una copertura completa della vostra e-bike fino a 45 km/h richiedete una consulenza personale.