La soddisfazione dei clienti è fondamentale per il successo dell’azienda. È possibile intervenire per aumentarla sistematicamente. Scoprite
- Cos’è la soddisfazione dei clienti
- 5 motivi per cui è importante per un’azienda
- Quali metodi esistono per misurarla
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La soddisfazione dei clienti è il risultato dell’appagamento ottimale dei loro desideri.
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Più un’azienda riesce ad adeguare i prodotti, le procedure, i servizi ecc. alle esigenze della propria clientela, più questa sarà soddisfatta e, nel migliore dei casi, persino entusiasta.
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Un’elevata soddisfazione dei clienti è come una costante somministrazione di vitamina C all’azienda, dove la C sta per crescita: l’azienda vende di più, riceve pubblicità gratuitamente, mantiene i clienti esistenti, ne acquisisce di nuovi ed è in grado di imporre maggiormente i propri prezzi.
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Un’elevata soddisfazione dei clienti ha, inoltre, un effetto positivo sull’immagine di un’azienda.
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Esistono diverse possibilità, diversi metodi e strumenti per misurare la soddisfazione dei clienti. Il modello di Kano consente di scoprire quali caratteristiche dei prodotti sono importanti per la clientela di un’azienda e quali non lo sono. Più si riesce a differenziare questa classificazione, meglio si può rispondere ai desideri dei clienti e più si rafforza la propria posizione sul mercato.
Da un lato, la soddisfazione dei clienti significa che un’azienda ha soddisfatto pienamente le aspettative dei clienti con i suoi prodotti o servizi. Dall’altro, può essere intesa anche come un indice e un parametro che indica qual è la differenza tra le aspettative dei clienti e l’effettiva soddisfazione delle loro esigenze.
Si raggiunge il livello massimo di soddisfazione quando le aspettative della clientela vengono superate. I clienti entusiasti sono i più fedeli e consigliano l’azienda ad altri. Questo permette a un’azienda di crescere in modo sostenibile.
In breve:
- La prestazione supera le aspettative della clientela = la clientela è entusiasta
- La prestazione corrisponde alle aspettative della clientela = la clientela è soddisfatta
- La prestazione è inferiore alle aspettative della clientela = la clientela è insoddisfatta
La soddisfazione dei clienti può riferirsi a diversi fattori: il rapporto prezzo-prestazioni, la qualità del prodotto o del servizio, il processo di produzione o di vendita, il servizio clientela, la reputazione dell’azienda ecc. Per ogni azienda è importante sapere quanto i clienti sono soddisfatti delle diverse componenti della sua attività. La soddisfazione dei clienti ha un impatto diretto sul successo dell’azienda e le aziende con clientela soddisfatta hanno quindi questi cinque vantaggi:
- Fedeltà dei clienti: la soddisfazione e la fedeltà dei clienti sono direttamente proporzionali. Quando la soddisfazione è alta, diminuisce la tentazione di passare alla concorrenza. I clienti molto soddisfatti o addirittura entusiasti tendono a rimanere fedeli ai prodotti, ai servizi, al negozio e/o alla marca. Dato che mantenere i clienti esistenti costa meno che acquisirne di nuovi, per un’azienda la fedeltà dei clienti vale oro, letteralmente. Tanti clienti fedeli danno stabilità a lungo termine e assicurano il successo all’azienda.
- Fatturato: un’elevata soddisfazione dei clienti aumenta la probabilità di riacquisto e il cross-buying, vale a dire l’acquisto di altri prodotti dello stesso fornitore.
- Ambasciatori: i clienti soddisfatti parlano delle loro esperienze positive e consigliano l’azienda ad altri. Il passaparola è la pubblicità più efficace e più economica che un’azienda possa ottenere. Permette di entrare in contatto con potenziali acquirenti e di scoprire così nuovi gruppi di clienti.
- Prezzo: se la soddisfazione dei clienti è alta, la sensibilità al prezzo tende a diminuire. La clientela soddisfatta è più disposta ad accettare aumenti di prezzo per un determinato prodotto.
- Immagine: la clientela soddisfatta rafforza la buona immagine di un’azienda. E una buona immagine ha, a sua volta, un impatto positivo sulla soddisfazione dei clienti.
Tutto questo porta a un maggiore fatturato e una maggiore crescita. Investire nella soddisfazione dei clienti è quindi fondamentale per un’azienda ed è importante anche dal punto di vista della sostenibilità economica per avere successo a lungo termine. Chi ha i clienti più soddisfatti ha la meglio sul mercato.
La soddisfazione dei clienti è un parametro importantissimo per il marketing e il management. La si può misurare con diversi metodi e in base a componenti diverse:
- L’azienda può farlo internamente, ad esempio attraverso i feedback diretti, le valutazioni del servizio clientela, la gestione dei reclami e il monitoraggio dei social media.
- Inoltre, esistono numerosi fornitori, strumenti e modelli esterni che consentono di eseguire misurazioni, ad esempio sotto forma di sondaggi della clientela.
Facendovi un quadro preciso della situazione, potete iniziare a rafforzare la soddisfazione dei clienti in modo mirato. Vi può essere utile anche il modello di Kano, che vi consente di analizzare i desideri della clientela per poi riuscire a soddisfarli maggiormente. Questo modello analizza la relazione fra la realizzazione dei desideri della clientela e la sua soddisfazione in merito. La sua struttura aiuta a dividere le varie caratteristiche dei prodotti in diverse categorie a cui poi assegnare delle priorità.
Scoprite tutto quello che è bene sapere sulla misurazione nei nostri articoli “Misurare e aumentare la soddisfazione dei clienti” e “Il modello Kano per la soddisfazione dei clienti”.
Dal 2019 Stephanie Callegari contribuisce con la sua esperienza nel settore Marketing di Baloise in seno al team Data Analytics & Market Insights. Si occupa di acquisire risultati importanti e interessanti sulla nostra clientela, di analizzarli e di elaborare preziose raccomandazioni e informazioni di mercato.
Grazie al suo intuito, Stephanie sa come interpretare con precisione dati, riscontri ed esperienze e come accompagnare gli stakeholder in questione per migliorare continuamente e in modo sostenibile l’esperienza dei nostri clienti e aumentare quindi la loro soddisfazione.