Se al momento avete un contratto d’impiego e dubbi sulla cassa pensioni, qui abbiamo raccolto per voi le risposte alle domande più comuni in merito.
Se volete capire in dettaglio cos’è e come funziona il 2° pilastro, vi consigliamo il nostro articolo “Il 2° pilastro in Svizzera: la previdenza professionale (LPP) in parole semplici”.
Il certificato di previdenza fornisce tutte le informazioni relative alla copertura assicurativa nell’ambito della previdenza professionale (cassa pensioni) e contiene informazioni in merito ai contributi versati ogni anno nella cassa pensioni dal dipendente e dal datore di lavoro. Potete così vedere quanto avete già risparmiato e quali saranno all’incirca i pagamenti durante la vecchiaia. Il regolamento di previdenza e il regolamento della cassa, entrambi inviati dal datore di lavoro, sono determinanti e giuridicamente vincolanti per il calcolo esatto delle relative prestazioni.
Potete accedere ai vostri documenti in qualsiasi momento tramite il nostro portale clienti, dove potete anche fare dei calcoli individuali per la vostra pianificazione pensionistica. Registratevi quindi gratuitamente su myBaloise.
Lo trovate qui: Documenti LPP -> Documenti giuridici
In qualità di assicurati, siete obbligati per legge a versare tutti i fondi disponibili nella vostra cassa pensioni attuale. Questo è nel vostro interesse, perché solo in tal modo tutti gli importi versati potranno essere presi in considerazione per un caso di prestazione o il pensionamento. In genere la cassa pensioni del datore di lavoro precedente vi inviterà a comunicare il nuovo istituto di previdenza, in modo che l’avere di previdenza risparmiato venga trasferito direttamente sul rispettivo conto. Tenete presente che questo riguarda anche gli averi depositati presso un istituto di libero passaggio (conto di libero passaggio presso una banca o polizza di libero passaggio presso un’assicurazione).
I coniugi o i conviventi e i figli sono assicurati attraverso i contributi della vostra cassa pensioni anche dopo il vostro decesso. Le disposizioni esatte sono riportate nel regolamento di previdenza e in quello della cassa, che ricevete dal vostro datore di lavoro o contattando il nostro Servizio clientela. L’interlocutore responsabile è riportato sul vostro certificato di previdenza. Se del caso, ricordatevi di comunicarci per iscritto un’eventuale convivenza.
Anche in caso d’invalidità siete assicurati tramite i contributi della vostra cassa pensioni. In combinazione con l’AVS/AI, l’obiettivo è quello di consentirvi di mantenere un tenore di vita adeguato anche se non percepite più un reddito da attività professionale. Le disposizioni esatte sono riportate nel regolamento di previdenza e in quello della cassa, che ricevete dal vostro datore di lavoro o contattando il nostro Servizio clientela. L’interlocutore responsabile è riportato sul vostro certificato di previdenza.
Durante un congedo non pagato o un’altra assenza non retribuita, l’assicurazione nella cassa pensioni viene sospesa, visto che non si percepisce un salario. Per una protezione completa, d’accordo con il datore di lavoro potete mantenere l’assicurazione nel 2° pilastro, a scelta solo per gli aspetti di rischio o interamente con i contributi per l’avere di vecchiaia.
Potete percepire o costituire in pegno tutto o parte del capitale che avete risparmiato finora per un’abitazione di proprietà. L’importo minimo per questo tipo di prelievo anticipato è di 20’000 franchi svizzeri, ma se avete più di 50 anni, sono previste anche determinate limitazioni in materia. Ove necessario, il coniuge o il convivente deve dare il proprio consenso scritto. Consigli e suggerimenti dettagliati sono disponibili nel seguente documento:
Importante: tenete presente che un pagamento dal 2° pilastro influisce sulle prestazioni future (in caso di pensionamento, invalidità e decesso). Verificate quindi come potete garantire la sicurezza finanziaria ai vostri familiari, ad esempio con un’assicurazione contro il rischio di decesso.
Nel cosiddetto 3° pilastro potete assicurare prestazioni aggiuntive per ottimizzare la vostra situazione previdenziale in base alle vostre esigenze individuali. Per questo offriamo diverse possibilità anche con effetti diversi sulla relativa situazione fiscale.
Avete capitale a disposizione che vorreste utilizzare per migliorare la vostra situazione previdenziale nella cassa pensioni? Sul certificato di previdenza trovate l’importo massimo di acquisto in corrispondenza delle informazioni supplementari. Potete quindi versare i vostri fondi nella cassa pensioni fino a questo importo. Tenete presente che nei tre anni successivi la prestazione che ne risulta non può essere percepita come capitale.
Se il vostro contratto d’impiego sta per terminare e avete dubbi sulla cassa pensioni, qui abbiamo raccolto per voi le risposte alle domande più comuni in merito.
Di norma la pensione inizia alla fine del mese in cui si raggiunge l’età di pensionamento (65/64) e il rapporto d’impiego termina quindi automaticamente. Naturalmente vi contatteremo in anticipo, erogando poi i pagamenti corrispondenti. L’importo approssimativo della rendita mensile è indicato sul vostro certificato di previdenza attuale, ma il nostro Servizio clientela sarà lieto di effettuare un calcolo esatto per voi.
È però possibile andare in pensione anche prima o dopo, ma in tal caso è necessario il consenso del datore di lavoro. Un passo di questo tipo cambia l’entità della rendita: prima si va in pensione più sarà basso l’importo, più si aspetta e più esso aumenterà. Si raccomanda pertanto una pianificazione precisa in base alle esigenze e ai desideri personali, anche in combinazione con altri fondi previdenziali (AVS / 3° pilastro) e aspetti fiscali. Saremo lieti di fornirvi una consulenza individuale in merito.
Invece della rendita, potete anche percepire i vostri risparmi in un unico pagamento in capitale. In tal modo potete disporre liberamente del vostro denaro, senza però avere alcuna garanzia in merito al pagamento di una rendita vitalizia. Il prelievo in un’unica soluzione dev’essere notificato almeno un mese prima del pensionamento. Non esitate a contattarci per una pianificazione pensionistica e un’analisi a 360° della vostra situazione previdenziale.
Con lo scioglimento del rapporto d’impiego termina anche l’assicurazione nella nostra previdenza professionale. In tal caso trasferiamo la cosiddetta prestazione di uscita (quindi tutti i contributi di risparmio che avete già versato) all’istituto di previdenza del nuovo datore di lavoro. Se non accettate subito un nuovo impiego, dovete stipulare una polizza di libero passaggio o un conto di libero passaggio presso un’assicurazione o una banca di vostra scelta. Quando lascerete il posto di lavoro, riceverete automaticamente un modulo con cui potrete fornirci i dettagli relativi al trasferimento.
Entrambi i tipi di contratto permettono di parcheggiare gli averi di vecchiaia esenti da imposte fra un impiego e un altro. È inoltre possibile annullarli entrambi non appena si inizia un nuovo lavoro. Con un conto di libero passaggio, gli averi vengono remunerati con il tasso vigente e sono protetti secondo le disposizioni di legge. Non sono previste ulteriori prestazioni.
Nel caso di una polizza di libero passaggio, le prestazioni in capitale sono assicurate altresì per il caso di vita e di decesso. In questo modo potete contribuire anche alla sicurezza finanziaria dei superstiti se dovesse capitare il peggio.
Finora eravate assicurati obbligatoriamente nella previdenza professionale tramite il vostro datore di lavoro presso di noi e il vostro rapporto d’impiego è stato sciolto dal datore di lavoro? Se avete compiuto 58 anni, potete mantenere la vostra assicurazione nella nostra cassa pensioni a vostre spese. Contattateci. Saremo lieti di discutere di persona la vostra situazione attuale.
In genere, in veste di datori di lavoro, siete i primi a cui i vostri dipendenti si rivolgono per eventuali domande sulla previdenza professionale. Si tratta quindi di un argomento che richiede conoscenze di base anche da parte vostra.
Conoscete il sistema previdenziale della Svizzera? Mettete alla prova le vostre conoscenze e trovate informazioni sui tre pilastri. Per saperne di più, scoprite con noi il sistema previdenziale della Svizzera.
Abbiamo raccolto per voi informazioni di base su tutti gli aspetti rilevanti dell’assicurazione sociale: dall’assicurazione militare alla cassa pensioni.
Documenti LPP -> Fogli informativi e opuscoli
Anche i vostri dipendenti rivestono un ruolo importante nell’amministrazione e nell’organizzazione della previdenza professionale. Insieme ai rappresentanti del datore di lavoro, i loro rappresentanti eletti formano il comitato di cassa. Si tratta del punto di riferimento a cui rivolgersi per tutte le questioni relative alla fondazione collettiva a cui siete affiliati. Informazioni in merito sono disponibili nel regolamento organizzativo.
Insieme pensiamo oggi di quel che sarà domani.
Saremo lieti di discutere insieme le vostre esigenze previdenziali e assicurative. Contattateci.
A causa di lavori di manutenzione, sabato 23.11.2024 non sarà possibile accedere ad alcuni sistemi. Grazie per la vostra comprensione.