Ridurre le imposte con previdenza e abitazione di proprietà
Risparmiare sulle imposte della famiglia e, allo stesso tempo, occuparsi della previdenza per la vecchiaia? Questo è possibile grazie a diverse agevolazioni fiscali per la previdenza professionale e privata del 2° e 3° pilastro nonché per l’abitazione di proprietà. Noi vi aiutiamo a individuare le possibilità di risparmio e a ottimizzare la vostra previdenza.
- Con il pilastro 3a, ogni anno potete risparmiare sulle imposte fino a CHF 2’000.
- Nel 2023 l’aliquota media d’imposta sul reddito era del 33,45 %.
- Le persone con attività lucrativa affiliate a una cassa pensioni possono versare ogni anno massimo CHF 7'258 nel 3° pilastro, mentre i lavoratori autonomi senza cassa pensioni massimo CHF 36'288.
- Con una previdenza privata nel 3° pilastro potete risparmiare sulle imposte: sia con i versamenti che con i prelievi.
- Insieme scopriremo la soluzione più adatta a voi.
- Gli investimenti effettuati regolarmente per la manutenzione del proprio immobile possono essere dedotti dalle imposte. Ma questa è solo una delle tante possibilità a disposizione.
- Insieme parleremo dei vantaggi fiscali per chi possiede un’abitazione di proprietà.
Indipendenza finanziaria nella vecchiaia e imposte più basse oggi: effettuare un acquisto nella cassa pensioni può convenire. Noi vi mostriamo quello che conta per farlo.
«Ora sappiamo esattamente dov’è che possiamo risparmiare sulle imposte. In questo modo è più facile compilare la dichiarazione d’imposta, a tutto vantaggio del nostro budget.»
Un versamento facoltativo nella cassa pensioni è possibile se svolgete un’attività lucrativa e siete assicurati presso una cassa pensioni, se sussiste una lacuna contributiva (ad esempio alla luce di un cambiamento d’impiego o di un soggiorno all’estero) e se non si devono attendere periodi bloccati.
Al momento del pagamento il vostro avere nel pilastro 3a viene tassato separatamente dal vostro reddito a una tariffa ridotta. Le aliquote d’imposta cambiano molto da cantone a cantone. Il nostro consiglio è quello di aprire diversi conti del pilastro 3a e poi di chiuderli a scaglioni. In questo modo risparmiate ancora di più sulle imposte.
Se possedete un’abitazione di proprietà, potete ottenere diverse deduzioni fiscali per le spese di manutenzione: potete infatti dedurre dalle imposte riparazioni di ogni tipo, ad esempio riverniciature, nonché la sostituzione di elettrodomestici, ad esempio la lavatrice, nonché le spese per la manutenzione del giardino e gli investimenti in misure di protezione dell’ambiente e risparmio di energia. A ciò si aggiungono i premi per l’assicurazione stabili e quella responsabilità civile stabili e i versamenti nel fondo di rinnovo per gli immobili nella proprietà per piani.
Per il 2024 l’importo massimo annuo per il pilastro 3a è di CHF 7'258 per le persone assicurate con cassa pensioni e di CHF 36'288 per quelle senza cassa pensioni, ad esempio per i lavoratori autonomi.