In Svizzera le famiglie ricevono assistenza finanziaria. Per aiutarti a ottenerla esaminiamo per te il sistema degli assegni familiari:
- Chi ne ha diritto?
- A quanto ammontano gli assegni?
- Come puoi ricevere sussidi per la tua famiglia?
- Definizione: che cosa sono gli assegni familiari?
- Diritto: a chi viene concesso questo sostegno finanziario?
- Aventi diritto: per quali figli viene concesso sostegno finanziario?
- Importo: a quanto ammontano gli assegni Svizzera?
- Destinatario del pagamento: quale genitore riceve sostegno?
- Erogazione: dove e come ricevo gli assegni?
- Figli all’estero: ricevono anche loro sostegno?
- Finanziamento: da chi vengono gli assegni familiari?
Gli assegni familiari, hanno lo scopo di compensare almeno in parte l’onere finanziario sostenuto dalle famiglie. Comprendono gli assegni per i figli e gli assegni di formazione nonché gli assegni di nascita e di adozione cantonali.
“Assegni familiari“ è il termine generale che indica i diversi assegni. La seguente tabella fornisce una panoramica sui diversi tipi di assegni che esistono in Svizzera.
Tipo di assegno | Per chi? |
Assegno per i figli | Figli fino a 16 anni |
Assegno per i figli incapaci al guadagno | Figli dai 16 ai 20 anni |
Assegno di formazione | Figli in formazione post-obbligatoria dai 15 ai 25 anni |
Assegni di nascita o di adozione | Prestazione una tantum alla nascita o adozione |
💡 Buono a sapersi: non in tutti i cantoni vengono versati assegni di nascita o di adozione. Attualmente sono previsti solo nei Cantoni FR/GE/JU/LU/NE/UR/VD e VS.
Hanno diritto agli assegni familiari lavoratori salariati e indipendenti, persone che non esercitano un’attività lucrativa e con reddito imponibile basso e madri disoccupate che ricevono un’indennità di maternità. Le persone registrate come disoccupate non ricevono assegni familiari, ma un importo aggiuntivo oltre all’indennità di disoccupazione. C’è una regolamentazione speciale per persone che lavorano nel settore agricolo, che ricevono lo stesso importo in tutta la Svizzera
Puoi fare richiesta di assegni per i seguenti figli:
- Figli naturali o adottati, indipendentemente dal fatto che i genitori siano sposati o meno.
- Figliastri che vivono prevalentemente dal patrigno o dalla matrigna.
- Figli del partner registrato o della partner registrata.
- Figli elettivi che vivono in modo durevole nella stessa economia domestica per cura ed educazione.
- Fratelli, sorelle e nipoti, se sei tu la persona che provvede principalmente al loro mantenimento.
Per ogni figlio viene versato un assegno per i figli di almeno CHF 200 al mese a partire dalla nascita (fino ai 16 anni). Per figli in formazione (fino a 25 anni) viene versato un assegno di formazione di almeno CHF 250 al mese.
Questi importi minimi sono definiti dalla legge federale sugli assegni familiari (LAFam). Tuttavia, circa la metà dei cantoni paga alle famiglie un importo maggiore.
Importante: Gli assegni familiari vengono versati per il luogo di lavoro e non per il luogo di domicilio. Tutti gli importi vengono pagati ogni mese per ciascun figlio.
Tipo di assegno | Importo minimo |
Assegno per i figli | CHF 200 |
Assegno per i figli incapaci al guadagno | CHF 200 |
Assegno di formazione | CHF 250 |
Assegni di nascita o di adozione | In base alle regolazioni cantonali |
Buono a sapersi: Alcune casse di compensazione per gli assegni familiari e alcuni datori di lavoro pagano assegni familiari maggiori di quanto prescritto per legge.
Gli assegni vengono versati per ciascun figlio. Ciò significa che solo un genitore può rivendicarne la pretesa – anche se, ad esempio, tutti e due i genitori lavorano e hanno quindi entrambi diritto per legge. Il percepimento degli assegni segue un principio ben definito. Il seguente grafico lo illustra:
Buono a sapersi: Il secondo genitore può richiedere la differenza se gli assegni familiari sono maggiori nel luogo di lavoro rispetto al cantone in cui vengono pagati. Persone senza attività lucrativa non hanno diritto alla differenza.
- Persone salariate: se sei un lavoratore dipendente, il tuo datore di lavoro deve fare domanda per te di assegni familiari presso l’apposita cassa di compensazione. Gli assegni vengono versati ogni mese insieme al salario.
- Lavoratori e lavoratrici indipendenti: se sei un lavoratore o una lavoratrice indipendente, devi presentare tu domanda presso la cassa di compensazione per gli assegni familiari. Questi vengono versati direttamente dalla cassa di compensazione. Persone senza attività lucrativa: se non eserciti un’attività lucrativa puoi presentare domanda alla cassa di compensazione cantonale per gli assegni familiari.
💡 Puoi presentare domanda di assegni con effetto retroattivo al massimo di 5 anni.
Sì, a determinate condizioni anche i figli all’estero possono avere diritto agli assegni se un genitore lavora in Svizzera. Ciò vale però solo per paesi con i quali la Svizzera ha stipulato un accordo, come ad esempio tutti gli stati UE ed AELS.
Principalmente i datori di lavoro che pagano un contributo alla cassa di compensazione per assegni familiari. Il contributo è diverso a seconda del cantone e può variare dall’1,2 al 3,2 per cento dell’intero salario AVS. I lavoratori e le lavoratrici indipendenti versano contributi alla cassa di compensazione per assegni familiari in base al reddito soggetto all’AVS.
E non dimenticate: Gli assegni familiari sono compresi nel reddito imponibile e devono essere indicati nella dichiarazione d’imposta. Scoprite come nel nostro articolo "Che cosa si può dedurre dalle imposte in Svizzera?".
Occupati tu stesso del tuo denaro, con gioia e con il necessario know-how
- Consigli per risparmiare e aumentare il tuo budget
- Capire e pianificare bene la previdenza
- Come ottenere di più dai tuoi soldi