I vantaggi di questa forma d'investimento
Tutti gli investitori perseguono lo stesso obiettivo: accrescere il patrimonio per raggiungere gli obiettivi finanziari personali. Ma proprio in questi tempi le soluzioni di risparmio classiche, come ad esempio il conto di risparmio, devono far fronte a grandi sfide: il perdurare dei tassi bassi rende impossibile conseguire ricavi considerevoli.
Sì! Perché i fondi comuni offrono possibilità d'investimento attraenti. I vantaggi dei fondi comuni d'investimento in sintesi:
I fondi comuni d'investimento sono accessibili a tutti gli investitori e permettono di investire anche piccole cifre. Considerata la somma notevole del patrimonio complessivo investito, ripartita tra tutti gli investitori partecipanti, i costi per gli investitori privati sono inferiori rispetto a un investimento in singoli titoli.
Inoltre avrete sempre sotto controllo l'andamento del valore del vostro fondo, grazie alla pubblicazione quotidiana del valore netto d'inventario (VNI). Il valore netto d'inventario, cioè l'andamento del valore del vostro fondo, è disponibile in Internet ed è pubblicato sui svariati quotidiani.
Con i fondi comuni d'investimento potete partecipare ai mercati finanziari internazionali investendo anche piccole cifre. Il capitale investito è suddiviso tra una molteplicità di categorie e strumenti d'investimento. Quest'ampia diversificazione degli investimenti riduce, da un lato, il rischio complessivo dell'investimento consentendovi, dall'altro lato, di cogliere le opportunità del mercato.
Investire nei fondi non prevede tempi di attesa. Decidete voi la durata e l'importo del vostro investimento. Potete vendere parzialmente o completamente il vostro patrimonio investito in fondi in qualsiasi momento. In tal modo conservate un margine d'azione flessibile sui vostri investimenti.
Con i fondi comuni d'investimento investite in un prodotto che vi offre sicurezza e tutele. I fondi comuni d'investimento sono patrimoni separati e di conseguenza non sono coinvolti direttamente nel procedimento fallimentare della società di gestione di fondi: il patrimonio del fondo resta a se stante e non confluisce nella massa fallimentare.
Investire nei fondi comuni significa far gestire il proprio denaro a professionisti esperti avendo così accesso a possibilità talvolta precluse agli investitori privati. Il vostro portfolio manager si occuperà, nel vostro interesse, del controllo costante e della gestione del patrimonio del fondo e voi avrete più tempo per dedicarvi alle cose che vi interessano.
Il mercato finanziario è soggetto a molteplici fattori d'influenza, pertanto anche i fondi comuni d'investimento si muovono nel contesto delle tensioni internazionali. I fondi comuni d'investimento risentono principalmente dei seguenti fattori:
- andamento dei corsi
- tassi d'interesse
- valuta
- andamento del mercato
Questi fattori possono da un lato influire positivamente sui rendimenti, dall'altro possono però ostacolare l'andamento dei fondi, in quanto fattori di rischio.
Quando investite con fondi d'investimento, decidete voi stessi se volete raggiungere i vostri obiettivi finanziari con un unico deposito o con regolari contributi di risparmio mensili. In ogni caso, vale la pena di investire a lungo termine. Perché l'effetto degli interessi composti non deve essere sottovalutato: Se investite anche i vostri interessi, anche l'importo dell'investimento aumenta.
Il vostro obiettivo di risparmio personale
Qui è possibile calcolare liberamente quanto si può risparmiare con diversi capitali in diversi periodi di tempo.