Il sistema previdenziale svizzero si basa su un sistema costituito da tre pilastri: quello statale, quello professionale e quello privato. La previdenza statale e quella professionale del datore di lavoro sono riunite nei primi due pilastri. La previdenza puramente privata costituisce il terzo pilastro.
Il primo pilastro comprende l'assicurazione vecchiaia e superstiti, l'assicurazione per l'invalidità e le prestazioni complementari. Si tratta dunque di una previdenza statale obbligatoria finalizzata a garantire il minimo vitale per la vecchiaia e in caso d'invalidità. In via generale è assicurata ogni persona con domicilio o con attività lucrativa in Svizzera.
Il secondo pilastro è costituito dalla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e gli invalidi (LPP) insieme alla legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF). Il suo scopo è garantire il finanziamento delle spese per il mantenimento del tenore di vita. L'assicurazione è obbligatoria per tutti i dipendenti con un salario annuo assoggettato all'AVS superiore a 21'330 CHF.
Il terzo pilastro serve a colmare le lacune previdenziali dei primi due pilastri. Si tratta di un'integrazione volontaria finalizzata ad assicurare il proseguimento del tenore di vita abituale dopo il pensionamento, poiché le prestazioni del primo e del secondo pilastro sono solitamente insufficienti. In questo ambito si distingue tra la previdenza vincolata (3a) e la previdenza libera (3b).
Per evitare le lacune previdenziali e garantire una copertura previdenziale ideale è indispensabile una previdenza privata adeguata. Infatti, se da un lato la crescente speranza di vita ci offre nuove possibilità di organizzare il nostro modo di vivere, dall'altro spinge la previdenza statale e professionale verso i loro limiti finanziari. Questo significa doversi assumere maggiore responsabilità propria nell'ambito della previdenza privata, affinché ogni risparmiatore possa godersi pienamente gli anni della pensione.
Volete saperne di più sul momento ideale per la vostra previdenza privata e informarvi sulle varie soluzioni di previdenza esistenti?