Prima si comincia, meglio è.
Il pensionamento porta numerosi cambiamenti, taluni riguardano anche la situazione finanziaria. In media soltanto il 60-70 percento dei fondi necessari nella vecchiaia sono coperti dalle prestazione di previdenza obbligatorie. Esse servono a garantire il minimo vitale.
E se invece volete conservare il vostro tenore di vita abituale e realizzare i sogni che per tanto tempo avete tenuto nel cassetto? In tal caso dovete iniziare quanto prima a risparmiare per costituire un capitale di vecchiaia aggiuntivo nell'ambito del terzo pilastro, la cosiddetta previdenza privata. Infatti, prima iniziate a risparmiare, prima il vostro denaro comincia a lavorare per voi e a produrre interessi per il finanziamento del vostro tenore di vita abituale dopo la pensione.
Considerati i bassi tassi attuali, neppure una strategia di risparmio di lungo periodo rende attraente la previdenza con un conto di risparmio classico del terzo pilastro. Le opportunità di rendimento sono molto esigue. Per sfruttare ulteriori possibilità di guadagno è utile prendere in considerazione le soluzioni d'investimento. Queste offrono infatti un potenziale di rendimento superiore rispetto alle classiche soluzioni del conto di risparmio.