I servizi offerti dalla Banca Baloise SA (di seguito “banca”) tramite e-banking per Baloise E-Banking e Baloise Mobile Banking sono illustrati sulle pagine Internet della banca (www.baloise.ch/e-banking). La banca si riserva il diritto di apportare modifiche all’offerta di prestazioni in qualsiasi momento (cfr. cifra 11). Lo scambio di dati regolamentato nelle presenti condizioni si riferisce a operazioni bancarie fondate su contratti separati o condizioni specifiche (ad es. CG, regolamento depositi della banca, ecc.). Ai fini dell’applicazione inerente ai servizi tramite e-banking desiderati dal cliente, le seguenti disposizioni prevalgono su eventuali norme divergenti di detti contratti o condizioni della banca.
2.1 L’accesso tecnico ai servizi da parte del cliente/mandatario (di seguito “utente e-banking”) ai servizi, nel caso dell’e-banking, avviene via Internet mediante un dispositivo e un provider scelti dallo stesso utente e-banking e per mezzo di uno speciale software che quest’ultimo ha acquisito da terzi.
2.2 L’accesso ai servizi di e-banking della banca è accordato a chi si è identificato ai fini dell’utilizzo mediante l’inserimento
- di un numero di contratto e-banking e
- della propria password personale, scelta liberamente, insieme a un PushTAN oppure di un complemento alla password valido solo una volta in base a una lista di stralcio rilasciata dalla banca (oppure tramite codice).
2.3 Il requisito per l’uso di Baloise Mobile Banking consiste nella procedura di autenticazione PushTAN.
2.4 L’utente e-banking è tenuto a modificare la/il prima/o password/PIN assegnata/o dalla banca immediatamente dopo il ricevimento della/o stessa/o e successivamente con cadenza regolare.
2.5 La banca considera quale persona autorizzata all’utilizzo dei servizi di e-banking chi si identifica conformemente alle cifre 2.2 e/o 2.3 (autoidentificazione). Entro i limiti delle operazioni e delle modalità di disposizione scelte nel contratto o tramite e-banking, senza ulteriori verifiche della sua autorizzazione, la banca è pertanto autorizzata a consentire a tale persona di effettuare o disporre richieste nonché ad accettare i suoi ordini e le comunicazioni giuridicamente vincolanti. Ciò nondimeno la banca ha il diritto di negare in qualsiasi momento, senza fornire spiegazioni, l’esecuzione di servizi di e-banking e di esigere che l’utente e-banking si legittimi in altra forma (mediante firma o colloquio personale).
2.6 Il cliente riconosce senza riserve tutte le transazioni contabilizzate sui conti/depositi scelti nel proprio contratto o tramite e-banking, che sono state eseguite mediante e-banking con le credenziali identificative proprie o quelle eventualmente a disposizione dei propri mandatari. Allo stesso modo tutte le istruzioni, gli ordini e le comunicazioni pervenuti alla banca con questa modalità si ritengono redatti e autorizzati dall’utente e-banking.
3.1 Gli ordini di borsa non possono essere eseguiti 24 ore su 24. Sul sito Internet della banca (cfr. cifra. 1) alla voce “Condizioni bancarie” sono riportati gli orari di elaborazione.
3.2 L’evasione di un ordine di borsa presuppone che il rispettivo conto di addebito e/o di accredito e il deposito siano a nome della stessa persona e che siano inoltre gestiti nella medesima anagrafica cliente (rapporto contrattuale con la banca).
4.1 L’utente e-banking è tenuto a custodire segretamente sia la password/il PIN che i complementi alla password (lista di stralcio, PushTAN) e a preservarli dall’utilizzo improprio da parte di soggetti non autorizzati. In particolare, dopo la rispettiva modifica (cifra 2.4), la password/il PIN non devono essere registrati in alcun modo e né la password/il PIN né la lista di stralcio devono essere archiviati senza protezione nel computer dell’utente e-banking. Il cliente si fa carico di tutte le conseguenze derivanti dall’utilizzo, anche indebito, delle credenziali identificative proprie o di quelle del suo mandatario.
4.2 Qualora vi sia ragione di temere che terzi non autorizzati siano venuti a conoscenza della password/del PIN e/o del complemento alla password secondo la lista di stralcio o il PushTAN del cliente o del suo mandatario, la password/il PIN devono essere modificati immediatamente e l’utente e-banking è tenuto a richiedere eventualmente alla banca nuovi dati di accesso.
4.3 L’utente deve sempre tenere attivato il codice di blocco del proprio dispositivo mobile e proteggerlo da terzi.
4.4 Attraverso le operazioni di scaricamento, installazione e/o utilizzo dell’applicazione Baloise Mobile Banking (app) terzi potrebbero risalire a una relazione cliente con la banca (per es. in caso di smarrimento del dispositivo mobile).
4.5 L’utente e-banking deve inoltre verificare la completezza e l’esattezza di tutti i dati da lui inseriti. L’utente e-banking è responsabile dei dati trasmessi fino alla conferma del sistema e-banking della banca.
4.6 L’utente e-banking è tenuto a ridurre al minimo i rischi di sicurezza derivanti dall’utilizzo di Internet, adottando le misure di sicurezza opportune (in particolare per quanto concerne l’aggiornamento di software antivirus, sistemi operativi e versioni del browser).
5.1 La banca declina qualsiasi responsabilità per la completezza e l’esattezza dei dati e-banking da essa trasmessi. In particolare i dati relativi a conti e depositi (saldi, estratti, transazioni, ecc.) nonché le informazioni accessibili pubblicamente, come quotazioni di borsa o tassi di cambio, sono da ritenersi provvisori e non vincolanti. I dati e-banking della Banca Baloise SA non rappresentano in alcun modo un’offerta vincolante, salvo nel caso in cui siano espressamente definiti come tali.
5.2 La banca declina qualsiasi responsabilità per il terminale dell’utente e-banking, per l’accesso tecnico ai servizi di e-banking, nonché per i software necessari a tale scopo.
5.3 Il traffico e-banking via Internet avviene su una rete pubblica. La banca esclude la responsabilità per tutti i danni derivanti dall’utilizzo di Internet (cfr. cifra 9.2). Questo vale anche per eventuali software da essa forniti (ad es. tramite CD o download) nonché per le conseguenze derivanti dalla trasmissione e durante la trasmissione dei software via Internet.
5.4 In caso di constatazione di rischi per la sicurezza, la banca si riserva inoltre in qualsiasi momento il diritto di interrompere i servizi di e-banking a tutela del cliente fino all’eliminazione dei rischi stessi. La banca declina qualsiasi responsabilità per eventuali danni derivanti da tale interruzione o blocco ai sensi della cifra 6.4.
5.5 La banca non risponde delle conseguenze derivanti da malfunzionamenti, interruzioni e ritardi, soprattutto per quanto riguarda l’elaborazione, salvo le sia imputabile una colpa grave.
5.6 È esclusa qualsiasi responsabilità della banca per i danni subiti dal cliente a seguito del mancato adempimento dei suoi obblighi contrattuali, nonché per danni indiretti e danni consecutivi, quali mancato guadagno o pretese avanzate da terzi.
5.7 In caso di colpa lieve la banca non si assume alcuna responsabilità per i danni causati dal proprio personale ausiliario nell’esercizio delle rispettive mansioni.
6.1 Il cliente può far disporre il blocco del proprio accesso e di quello dei suoi mandatari ai servizi di e-banking della banca. Tale blocco può essere richiesto alla Baloise Service Line, telefonicamente o per iscritto, durante i normali orari d’ufficio.
6.2 Inoltre, ogni utente e-banking può interrompere automaticamente, in qualsiasi momento, il proprio accesso ai servizi di e-banking della banca, inserendo tre volte di seguito una password/un PIN errati oppure attraverso la funzione “Bloccare contratto” durante la sessione di e-banking.
6.3 Il blocco o l’interruzione possono essere revocati contattando telefonicamente la Baloise Service Line.
6.4 La banca ha il diritto di bloccare, in qualsiasi momento, l’accesso del cliente e/o di uno o tutti i suoi mandatari a uno o tutti i servizi relativi al cliente, senza addurne i motivi e senza preavviso.
7.1 L’eventuale autorizzazione a favore dei mandatari concessa per usufruire dei servizi di e-banking della banca relativi al cliente vale fino a revoca presentata alla Baloise Service Line tramite lettera. Si stabilisce espressamente che l’autorizzazione conferita non si estingue con il decesso o con l’eventuale perdita dell’esercizio dei diritti civili del cliente, bensì resta in essere fino alla revoca scritta, a prescindere dalle iscrizioni di diverso tenore nel registro di commercio o in altre pubblicazioni.
7.2 La cancellazione del diritto di firma di un mandatario presente sui documenti di firma del cliente conservati presso la banca non comporta automaticamente la soppressione dell’autorizzazione all’utilizzo dell’e-banking da parte dello stesso; è necessaria invece una revoca esplicita ai sensi della cifra 7.1.
8.1 Disposizioni generali
L’utente e-banking prende atto che il segreto bancario svizzero è circoscritto esclusivamente al territorio elvetico e che pertanto tutti i dati da trasferire e/o archiviati all’estero non godono di alcuna tutela.
8.2 Internet
L’utente e-banking prende inoltre atto che i dati vengono trasmessi attraverso Internet, una rete aperta e accessibile a chiunque. I dati possono quindi essere trasmessi senza controllo e oltre frontiera, anche se mittente e destinatario sono in Svizzera. Sebbene i singoli pacchetti di dati vengano trasmessi in forma cifrata, mittente e destinatario non sono tuttavia crittografati. È quindi possibile che terzi possano risalire a una relazione bancaria tra le due parti.
9.1 Disposizioni generali
In virtù della cifratura utilizzata presso la Banca Baloise SA, in linea di principio per i terzi non autorizzati non è possibile prendere visione dei dati confidenziali del cliente. Non si può tuttavia garantire la sicurezza assoluta, neppure mediante le misure di sicurezza più all’avanguardia, né per la banca né per il cliente. Il computer e/o la rete dell’utente e-banking fanno parte del sistema e-banking ma si trovano al di fuori del controllo della banca e possono diventare un punto debole del sistema.
9.2 Altri rischi
Il cliente prende atto in modo particolare dei seguenti rischi.
- Conoscenze di sistema insufficienti e misure di sicurezza carenti possono facilitare l’accesso non autorizzato (ad es. salvataggi non sufficientemente protetti dei dati su disco fisso, trasferimento di file). Sussiste costantemente il rischio che il computer, entrando in contatto con il mondo esterno, possa essere contagiato da virus all’interno della rete (ad es. Internet) oppure CD. Si raccomanda al cliente di utilizzare programmi antivirus in grado di limitare tale rischio. Spetta al cliente informarsi esattamente circa le misure di sicurezza opportune.
- È importante che il cliente operi solo con software provenienti da fonti affidabili.
- Nessuno può escludere l’elaborazione di un profilo del traffico del cliente da parte del provider Internet, vale a dire che il provider Internet ha la possibilità di risalire a quando e con chi è entrato in contatto il cliente.
- Sussiste il rischio che un soggetto terzo riesca ad accedere inosservatamente al computer del cliente mentre quest’ultimo utilizza Internet (cfr. cifra 4).
- La disponibilità operativa di Internet non può essere garantita. In particolare è possibile che si verifichino errori di trasmissione, difetti tecnici, guasti, manipolazioni illegali negli impianti della rete, sovraccarichi di rete, blocco doloso degli accessi elettronici da parte di terzi, interruzioni o altri inconvenienti da parte del gestore della rete.
10.1 L’utente e-banking prende atto del fatto che utilizzando l’e-banking dall’estero può, in determinate circostanze, violare le norme di diritto straniere. Spetta al cliente informarsi in merito. La banca declina qualsiasi responsabilità al riguardo.
10.2 Qualora l’utente e-banking utilizzasse servizi di e-banking dall’estero, questi prende atto in particolare del fatto che potrebbero sussistere restrizioni all’importazione e all’esportazione degli algoritmi di cifratura che potrebbe eventualmente infrangere utilizzando l’applicazione e-banking dall’estero.
La Banca si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni, le istruzioni per l’uso e l’offerta di e-banking. Una tale modifica viene comunicata al cliente e ai suoi mandatari mediante circolari o altri mezzi adeguati e si intende accettata in assenza di opposizione scritta entro un mese dalla comunicazione.
L’utente e-banking accetta che la banca tratti i dati del cliente (dati contrattuali, dati di comunicazione, dati utente, dati delle transazioni) relativi all’e-banking per finalità interne di marketing. Per quanto riguarda il trattamento dei dati cliente si fa riferimento alla cifra 17 delle condizioni generali e, per l’elenco completo delle categorie di dati, scopi di trattamento e dei destinatari, all’informativa sulla protezione dei dati per Baloise E-Banking e all’informativa generale sulla protezione dei dati di Banca Baloise SA.
La disdetta della partecipazione ai servizi di e-banking della banca può essere fatta in qualsiasi momento da parte del cliente e da parte della banca tramite lettera raccomandata. La disdetta da parte del cliente deve essere indirizzata a Baloise Service Line.
Sono fatte salve eventuali disposizioni di legge che disciplinano l’esercizio e l’utilizzo dell’e-banking e la loro validità decorre dalla rispettiva entrata in vigore anche per il presente collegamento all’e-banking.
L’invalidità, l’illiceità o la non applicabilità di una o più disposizioni delle presenti condizioni non inficia la validità delle restanti parti del contratto.