-
Beneficiare di interessi bassi o in diminuzione
-
Sconto esclusivo fino a –0,30% sugli interessi
-
Stipula online dell’ipoteca in 15 minuti
L’ipoteca SARON vi permette di finanziare la vostra abitazione di proprietà in modo flessibile. Il tasso di interesse si adegua ogni tre mesi alle condizioni del mercato del momento, consentendovi di beneficiare prontamente di interessi bassi o in diminuzione. Se i tassi di interesse salgono, alla fine del trimestre potete passare a un’ipoteca a tasso fisso con la massima semplicità.
-
Sconto sugli interessi: il nostro esclusivo bonus ipotecario vi consente di ridurre il vostro tasso di interesse dello 0,30%.
-
Flessibilità: potete effettuare un ammortamento diretto o indiretto, a seconda che vogliate ridurre il debito o risparmiare sulle imposte.
-
Interesse variabile: il vostro tasso di interesse ipotecario si adegua ogni tre mesi al mercato monetario.
-
Protezione: se i tassi di interesse salgono, alla fine del trimestre potete tranquillamente passare a un’ipoteca a tasso fisso.
Con la nostra ipoteca online potete fare tutto in autonomia: ottenere un tasso di interesse vantaggioso, verificare la sostenibilità e l’anticipo e in seguito stipulare la vostra ipoteca direttamente online. In soli 15 minuti.
Margine individuale | Su richiesta |
---|---|
Durata | 3 anni |
Tasso di interesse |
Viene fissato 5 giorni prima della fine di ogni trimestre |
Importo minimo |
CHF 100’000 |
Ammortamento |
Diretto o indiretto |
Cambio di prodotto |
È sempre possibile passare a un’ipoteca a tasso fisso alla fine del trimestre |
Disdetta |
Non è possibile nel corso della durata contrattuale |
Stipula | Trimestrale: 31.03/30.06/30.09/31.12 |
Diversamente da un’ipoteca a tasso fisso, con cui pagate un interesse fisso, con l’ipoteca SARON il tasso di interesse cambia in base alla situazione del mercato. Concretamente viene verificato e adeguato ogni tre mesi. Partiamo dal tasso di interesse SARON di base a cui viene aggiunto il nostro supplemento individuale.
- SARON: il SARON è il tasso di interesse a cui le banche si prestano denaro per la durata di una notte. Viene calcolato ogni giorno da SIX. Il tasso di interesse di un’ipoteca SARON cambia tuttavia solo ogni tre mesi. SARON è l’abbreviazione di Swiss Average Rate Overnight.
Jeweils fünf Tage vor Ende jedes Quartals wird aus den täglichen SARON-Werten ein Durchschnitt gebildet, der sogenannte SARON Compound. - Supplemento: al SARON compound la banca aggiunge un margine fisso che resta invariato per tutta la durata contrattuale. Da ciò si ottiene il tasso di interesse ipotecario SARON per gli ultimi tre mesi. I costi effettivi degli interessi sono sempre noti solo a posteriori: alla fine del trimestre sapete quanto dovete pagare per il trimestre appena trascorso.
Calcolo del tasso di interesse ipotecario SARON:
SARON compound + margine della banca = tasso di interesse ipotecario SARON
Buono a sapersi: se il SARON compound è negativo, viene impostato allo 0% e voi pagate solo il margine concordato.
Il SARON è il tasso di interesse medio a cui le banche commerciali si prestano denaro per la durata di una notte. È calcolato dall’operatore di borsa SIX sulla base delle transazioni reali. L’abbreviazione sta per Swiss Average Rate Overnight.
Un’ipoteca SARON è indicata per le persone che hanno un certo cuscinetto finanziario, perché gli interessi possono fluttuare. Questa ipoteca è quindi consigliabile nei casi in cui ci si informi regolarmente sull’andamento dei tassi. Se i tassi aumentano, alla fine del trimestre potete sempre passare a un’ipoteca a tasso fisso.
In un confronto effettuato da Vermögenszentrum, le ipoteche basate sul mercato monetario come l’ipoteca SARON hanno ottenuto risultati migliori rispetto a quelle a tasso fisso. E con il nostro bonus ipotecario beneficiate di una riduzione degli interessi fino ad un massimo dello 0,30%.
Il SARON compound è il tasso di interesse medio dell’ultimo trimestre. Indica il tasso di interesse medio a cui le banche hanno preso in prestito il denaro. SIX lo calcola in base ai tassi di interesse SARON giornalieri dell’ultimo trimestre. Il compound costituisce pertanto la base del tasso di interesse ipotecario SARON. Se volete sapere a quanto ammontava questo tasso di interesse di base in un determinato periodo, vi consigliamo di usare il calcolatore di SIX.
Il SARON e il LIBOR sono tassi di riferimento. Sono abbreviazioni che stanno per Swiss Average Rate Overnight e London Interbank Offered Rate. In passato il LIBOR veniva usato per calcolare le ipoteche variabili. Dal 2022 le banche in Svizzera usano a tale scopo il SARON, che è basato sulle transazioni giornaliere effettive ed è quindi più trasparente e più affidabile. Il LIBOR è invece basato su stime e viene fissato in anticipo. Ulteriori informazioni sulle differenze sono disponibili sul sito di SIX.
Avete domande sull’ipoteca SARON o non sapete qual è il modello ipotecario giusto per voi? I nostri professionisti saranno lieti di assistervi e di aiutarvi nella decisione.