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Contatto & servizi FAQ - Voi avete le domande, noi abbiamo le risposte
Imposte di bollo, liquidazioni di sinistri, e-banking: assicurazione e banca possono essere davvero intricate. Ma non vi preoccupate, ci siamo noi a darvi una mano. Qui trovate tutte le domande più frequenti e le rispettive risposte. E se avete ancora dei dubbi, siamo naturalmente a vostra disposizione.
Come mi registro su myBaloise?

In caso di contratti di assicurazione stipulati online, ricevete i dati di accesso al portale clienti myBaloise. Se non avete ricevuto i dati di accesso, potete registrarvi qui. Avete già un account ma non trovate più i dati di accesso? Potete qui reimpostare la password. Siamo naturalmente a vostra disposizione anche tramite e-mail servizioclientela@baloise.ch.

Quali vantaggi ho dall’uso di myBaloise?
  • Accesso più rapido e sicuro a tutti i documenti assicurativi e ai contratti
  • stessi Notifica di sinistri e informazioni aggiornate sullo status della notifica di sinistro
  • Visione dei conteggi del premio
  • Gestione comoda dei dati personali
Ho dimenticato il mio nome utente. Che cosa devo fare?

Spesso il nome utente è l’indirizzo e-mail che ha indicato al momento della registrazione. In caso contrario, la preghiamo di contattarci. Ci scriva oppure ci chiami al numero 00800 24 800 800 saremo lieti di aiutarla. 

Dove trovo il login per accedere al portale clienti myBaloise?

L’area del login è nell’angolo in alto a destra sul nostro sito baloise.ch. Oppure può usare l’accesso diretto

Dove trovo le informazioni di contatto della/del mia/o consulente alla clientela?

Nel riquadro “Il mio consulente” trova tutte le informazioni sulla sua persona di riferimento. Cliccando sul riquadro si aprono i dettagli con il biglietto da visita che può salvare sul suo computer (è necessario che sia installato il programma di posta elettronica). 

Dove trovo i miei contratti e le mie fatture?

La sua documentazione è disponibile nella “Panoramica prodotti”, a cui accede cliccando su un riquadro sulla pagina iniziale o tramite la navigazione “Contratti”. Se vuole visualizzare i contratti in formato PDF, nella panoramica dei prodotti clicchi su “Mostrare dettagli”. 

Posso modificare il mio contratto sul portale clienti myBaloise?

Tramite il portale clienti myBaloise può inviarci un messaggio al riguardo. Poi saremo noi a metterci in contatto con lei. Per inviare un messaggio tramite il portale clienti myBaloise, nel tab “Casella di posta” basta cliccare su “Scrivere messaggio” e selezionare la richiesta specifica. 

Posso ricevere una notifica per SMS ogni volta che ho un nuovo messaggio nella mia casella di posta?

Sì. A tale scopo, nel tab “Profilo”, in corrispondenza di “Notifiche”, occorre attivare la funzione “Notifica per SMS”. 

Alla registrazione e/o al momento del login al portale clienti myBaloise non ricevo SMS. Cosa posso fare?

Proceda come segue: 

  1. Si assicuri che il suo dispositivo possa ricevere SMS. Spesso aiuta già riavviarlo.  
  2. Controlli la qualità di ricezione del suo smartphone, visto che potrebbe essere presente un disturbo temporaneo del campo per i cellulari.  
  3. Controlli le cifre finali indicate del numero di cellulare che abbiamo usato per l’invio tramite SMS.
  4. La preghiamo di contattarci se non dovessero corrispondere al suo numero. Così verificheremo e, all’occorrenza, modificheremo il numero di cellulare registrato. 
Come posso concedere l’accesso ai miei contratti ad altre persone?

Vuole permettere a un familiare o a una persona a lei vicina di accedere alla sua documentazione? Il relativo modulo per la richiesta è disponibile nel tab “Profilo” nella sezione “Family & Friends”. Basta scaricarlo, stamparlo, compilarlo, firmarlo e inviarlo. 

Wo kann ich meine Adresse ändern? 

Ändern Sie Ihre Adresse einfach und bequem direkt im Kundenportal myBaloise. Sie finden die Angaben in Ihrem Account unter dem Reiter «Profil». Oder nutzen Sie alternativ unser Adressänderungsformular

Posso pagare il conteggio del premio a rate?

Sì. Con un costo aggiuntivo, per determinati prodotti è possibile pagare il conteggio del premio a cadenza semestrale. Ci scriva all’indirizzo servizioclientela@baloise.ch

Non ho ancora mai ricevuto un conteggio del premio. Ora, però, mi è arrivato/a per posta un sollecito di pagamento/una diffida. Com’è possibile?

Visto che ha stipulato il contratto online, trova il conteggio del premio sul portale clienti myBaloise. Mandiamo solo per posta i solleciti di pagamento e/o le diffide. 

Ho stipulato la mia assicurazione online. Posso ricevere il conteggio del premio anche per posta?

No. Se vuole comunque ricevere il conteggio del premio per posta, possiamo offrirle la stessa copertura assicurativa nell’ambito di un altro prodotto. Ha domande sull’uso del suo account sul portale clienti myBaloise? Ci scriva

Voglio registrarmi a eBill. Qual è il Baloise numero IDI?

Il Baloise numero IDI è CHE-105.805.649. 

Cos’è una fattura QR?

La fattura QR è una fattura con sezione di pagamento e ricevuta integrate. La parte superiore della fattura QR corrisponde a una fattura “normale”, nella parte inferiore si trovano sezione di pagamento e ricevuta, che sostituiscono il bollettino di versamento arancione o rosso utilizzato finora.

Si verifica un guasto e il mio veicolo deve essere rimorchiato. A chi devo rivolgermi?

Ci chiami al numero 00800 24 800 800 saremo lieti di aiutarla o basta notificare il guasto online tramite.

Che cos’è un danno da parcheggio?

Un danno causato da terzi non identificati al suo veicolo parcheggiato. 

Ho perso le chiavi della mia auto. Baloise si fa carico delle spese per la sostituzione?

Se ha aggiunto all’assicurazione di base il modulo di sicurezza “Senza preoccupazioni”, ci facciamo carico delle spese per una nuova chiave. 

Dove trovo le Baloise officine partner?

Le nostre officine partner sono disponibili qui

Ho subito un danno alla mia auto. Dove posso notificarlo?

Basta notificare il sinistro online tramite

Il mio veicolo è stato graffiato. L’assicurazione casco parziale copre il danno come “danneggiamento doloso”?

No. non si tratta di un “danneggiamento doloso” nell’ambito delle condizioni contrattuali. Può però gestirlo tramite la sua copertura danni da parcheggio o la sua assicurazione casco collisione. 

Parcheggiando ho danneggiato la mia auto. Perché non posso gestire il sinistro tramite la mia copertura danni da parcheggio?

Parcheggiando ho danneggiato la mia auto. Perché non posso gestire il sinistro tramite la mia copertura danni da parcheggio?

Dove posso notificare un sinistro?

Ha subito un danno alla sua auto? O ne ha causato uno a terzi con il suo veicolo? Basta notificare il sinistro online tramite. Oppure ci chiami al numero 00800 24 800 800: saremo lieti di aiutarla. 

Quali danni copre l’assicurazione casco parziale?

L’assicurazione casco parziale copre i seguenti danni: Link

Quali danni copre l’assicurazione casco collisione?

L’assicurazione casco collisione copre i danni causati da collisione e graffi al veicolo. 

Quali danni copre l’assicurazione responsabilità civile veicoli a motore?

L’assicurazione responsabilità civile veicoli a motore copre i danni provocati dal/dalla conducente di un veicolo a motore ad altri utenti della strada, animali o cose. Inoltre tutela da richieste ingiustificate di risarcimento danni di terzi. Dettagli relativi al pacchetto responsabilità civile sono contenuti nelle condizioni contrattuali. 

Il mio veicolo è danneggiato. Come devo procedere?

Ci contatti prima della riparazione, in modo da chiarire se il sinistro sia coperto dal suo contratto. All’occorrenza il nostro esperto di veicoli visionerà il danno in loco. 

Che cosa prevedono l’articolo 74 e l’articolo 76 della legge federale del 19 dicembre 1958 sulla circolazione stradale (LCStr)?

Art. 74 LCStr: “L’Ufficio Nazionale Svizzero di Assicurazione copre i danni causati da veicoli a motore esteri nella misura in cui essi siano sottoposti all’obbligo di concludere un’assicurazione in base alla presente legge.” Art. 76 LCStr: “Il Fondo Nazionale Svizzero di Garanzia copre la responsabilità per i danni causati in Svizzera da veicoli a motore non identificati o non assicurati.” 

Cos’è il contributo alla prevenzione degli infortuni?

Secondo l’articolo 4 della cosiddetta “Legge sul contributo alla prevenzione degli infortuni” il fondo ivi descritto promuove e coordina provvedimenti per la prevenzione degli infortuni nella circolazione stradale. 

Ho previsto un viaggio all’estero e mi serve una Carta internazionale di assicurazione dei veicoli a motore. Come devo procedere?

Riceve la Carta internazionale di assicurazione dei veicoli a motore insieme agli altri documenti ogni volta che effettua modifiche al contratto e con i conteggi del premio per il successivo anno assicurativo. Ha bisogno di una copia della sua Carta internazionale di assicurazione dei veicoli a motore? La carta è disponibile anche nell’area dei download del suo account sul portale clienti myBaloise. In alternativa può scriverci o chiamarci. Allo 00800 24 800 800 saremo lieti di aiutarla. 

 

Perché mi serve un attestato di assicurazione?

Ha bisogno dell’attestato elettronico di assicurazione (AeA) a conferma del fatto che ha stipulato un’assicurazione responsabilità civile per il suo veicolo. 

Cosa sono le tasse di bollo federali? 

Le tasse di bollo federali sono tributi della Confederazione, tra l’altro su diversi premi assicurativi, che possono essere paragonate all’imposta sul valore aggiunto. Tutte le compagnie di assicurazione le riscuotono, inoltrandole alla Confederazione.

Altre FAQ sull’e-banking

FAQ | Baloise E-Banking

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Spesso il nome utente è l’indirizzo e-mail che ha indicato al momento della registrazione. In caso contrario, la preghiamo di contattarci. Ci scriva oppure ci chiami al numero 00800 24 800 800 saremo lieti di aiutarla. 

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Posso modificare il mio contratto sul portale clienti myBaloise?

Tramite il portale clienti myBaloise può inviarci un messaggio al riguardo. Poi saremo noi a metterci in contatto con lei. Per inviare un messaggio tramite il portale clienti myBaloise, nel tab “Casella di posta” basta cliccare su “Scrivere messaggio” e selezionare la richiesta specifica. 

Posso ricevere una notifica per SMS ogni volta che ho un nuovo messaggio nella mia casella di posta?

Sì. A tale scopo, nel tab “Profilo”, in corrispondenza di “Notifiche”, occorre attivare la funzione “Notifica per SMS”. 

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Proceda come segue: 

  1. Si assicuri che il suo dispositivo possa ricevere SMS. Spesso aiuta già riavviarlo.  
  2. Controlli la qualità di ricezione del suo smartphone, visto che potrebbe essere presente un disturbo temporaneo del campo per i cellulari.  
  3. Controlli le cifre finali indicate del numero di cellulare che abbiamo usato per l’invio tramite SMS.
  4. La preghiamo di contattarci se non dovessero corrispondere al suo numero. Così verificheremo e, all’occorrenza, modificheremo il numero di cellulare registrato. 
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Vuole permettere a un familiare o a una persona a lei vicina di accedere alla sua documentazione? Il relativo modulo per la richiesta è disponibile nel tab “Profilo” nella sezione “Family & Friends”. Basta scaricarlo, stamparlo, compilarlo, firmarlo e inviarlo. 

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Posso pagare il conteggio del premio a rate?

Sì. Con un costo aggiuntivo, per determinati prodotti è possibile pagare il conteggio del premio a cadenza semestrale. Ci scriva all’indirizzo servizioclientela@baloise.ch

Non ho ancora mai ricevuto un conteggio del premio. Ora, però, mi è arrivato/a per posta un sollecito di pagamento/una diffida. Com’è possibile?

Visto che ha stipulato il contratto online, trova il conteggio del premio sul portale clienti myBaloise. Mandiamo solo per posta i solleciti di pagamento e/o le diffide. 

Ho stipulato la mia assicurazione online. Posso ricevere il conteggio del premio anche per posta?

No. Se vuole comunque ricevere il conteggio del premio per posta, possiamo offrirle la stessa copertura assicurativa nell’ambito di un altro prodotto. Ha domande sull’uso del suo account sul portale clienti myBaloise? Ci scriva

Voglio registrarmi a eBill. Qual è il Baloise numero IDI?

Il Baloise numero IDI è CHE-105.805.649. 

Cos’è una fattura QR?

La fattura QR è una fattura con sezione di pagamento e ricevuta integrate. La parte superiore della fattura QR corrisponde a una fattura “normale”, nella parte inferiore si trovano sezione di pagamento e ricevuta, che sostituiscono il bollettino di versamento arancione o rosso utilizzato finora.

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Posso escludere l’assicurazione casco totale?

Sì. Può escludere in qualsiasi momento l’assicurazione casco totale per e-mail servizioclientela@baloise.ch. Le consigliamo però di mantenerla soprattutto per i veicoli nuovi e in inverno, visto che, a causa delle condizioni meteorologiche, in questa stagione i sinistri sono più probabili. Importante: senza assicurazione casco totale i danni al proprio veicolo spesso non sono coperti. 

Che cos’è l’assicurazione casco collisione?

L’assicurazione casco collisione copre i danni causati da collisione e graffi al veicolo. Buono a sapersi: casco collisione e casco parziale costituiscono l’assicurazione casco totale. 

Anche ad altre persone è consentito usare il mio veicolo?

Sì. Tutte le Baloise assicurazioni veicoli a motore includono conducenti aggiuntivi con una licenza di condurre valida in Svizzera. Per i/le giovani conducenti potrebbero trovare applicazione franchigie diverse secondo il contratto di assicurazione. Importante: il nome del/della conducente principale deve essere riportato nel contratto di assicurazione. 

“Guida di veicoli a motore di terzi”: che cosa prevede in questo caso la copertura assicurativa?

Quest’integrazione alla sua assicurazione responsabilità civile di privati copre spostamenti occasionali e gratuiti con veicoli a motore di terzi. E va sempre a completare il contratto di assicurazione per il rispettivo veicolo. Se ad esempio, in veste di conducente, provoca danni a un veicolo preso in prestito, siamo noi a farci carico della franchigia in sospeso e di eventuali perdite del bonus. Se il danno non è ancora coperto, ad esempio perché manca l’assicurazione casco, paghiamo anche le spese di riparazione. Importante: non è prevista una copertura assicurativa per i veicoli di persone che vivono con lei nella stessa economia domestica. 

Che cos’è “BaloiseCombi economia domestica”?

“BaloiseCombi economia domestica” le offre una copertura assicurativa individuale. Il pacchetto copre diversi rischi nei settori economia domestica, responsabilità civile privata, assicurazione viaggi e protezione giuridica. Nel suo contratto trova i dettagli sulle prestazioni assicurative personali e su eventuali coperture supplementari. 

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Si verifica un guasto e il mio veicolo deve essere rimorchiato. A chi devo rivolgermi?

Ci chiami al numero 00800 24 800 800 saremo lieti di aiutarla o basta notificare il guasto online tramite.

Che cos’è un danno da parcheggio?

Un danno causato da terzi non identificati al suo veicolo parcheggiato. 

Ho perso le chiavi della mia auto. Baloise si fa carico delle spese per la sostituzione?

Se ha aggiunto all’assicurazione di base il modulo di sicurezza “Senza preoccupazioni”, ci facciamo carico delle spese per una nuova chiave. 

Dove trovo le Baloise officine partner?

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Ho subito un danno alla mia auto. Dove posso notificarlo?

Basta notificare il sinistro online tramite

Il mio veicolo è stato graffiato. L’assicurazione casco parziale copre il danno come “danneggiamento doloso”?

No. non si tratta di un “danneggiamento doloso” nell’ambito delle condizioni contrattuali. Può però gestirlo tramite la sua copertura danni da parcheggio o la sua assicurazione casco collisione. 

Parcheggiando ho danneggiato la mia auto. Perché non posso gestire il sinistro tramite la mia copertura danni da parcheggio?

Parcheggiando ho danneggiato la mia auto. Perché non posso gestire il sinistro tramite la mia copertura danni da parcheggio?

Dove posso notificare un sinistro?

Ha subito un danno alla sua auto? O ne ha causato uno a terzi con il suo veicolo? Basta notificare il sinistro online tramite. Oppure ci chiami al numero 00800 24 800 800: saremo lieti di aiutarla. 

Quali danni copre l’assicurazione casco parziale?

L’assicurazione casco parziale copre i seguenti danni: Link

Quali danni copre l’assicurazione casco collisione?

L’assicurazione casco collisione copre i danni causati da collisione e graffi al veicolo. 

Quali danni copre l’assicurazione responsabilità civile veicoli a motore?

L’assicurazione responsabilità civile veicoli a motore copre i danni provocati dal/dalla conducente di un veicolo a motore ad altri utenti della strada, animali o cose. Inoltre tutela da richieste ingiustificate di risarcimento danni di terzi. Dettagli relativi al pacchetto responsabilità civile sono contenuti nelle condizioni contrattuali. 

Il mio veicolo è danneggiato. Come devo procedere?

Ci contatti prima della riparazione, in modo da chiarire se il sinistro sia coperto dal suo contratto. All’occorrenza il nostro esperto di veicoli visionerà il danno in loco. 

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Che cosa prevedono l’articolo 74 e l’articolo 76 della legge federale del 19 dicembre 1958 sulla circolazione stradale (LCStr)?

Art. 74 LCStr: “L’Ufficio Nazionale Svizzero di Assicurazione copre i danni causati da veicoli a motore esteri nella misura in cui essi siano sottoposti all’obbligo di concludere un’assicurazione in base alla presente legge.” Art. 76 LCStr: “Il Fondo Nazionale Svizzero di Garanzia copre la responsabilità per i danni causati in Svizzera da veicoli a motore non identificati o non assicurati.” 

Cos’è il contributo alla prevenzione degli infortuni?

Secondo l’articolo 4 della cosiddetta “Legge sul contributo alla prevenzione degli infortuni” il fondo ivi descritto promuove e coordina provvedimenti per la prevenzione degli infortuni nella circolazione stradale. 

Ho previsto un viaggio all’estero e mi serve una Carta internazionale di assicurazione dei veicoli a motore. Come devo procedere?

Riceve la Carta internazionale di assicurazione dei veicoli a motore insieme agli altri documenti ogni volta che effettua modifiche al contratto e con i conteggi del premio per il successivo anno assicurativo. Ha bisogno di una copia della sua Carta internazionale di assicurazione dei veicoli a motore? La carta è disponibile anche nell’area dei download del suo account sul portale clienti myBaloise. In alternativa può scriverci o chiamarci. Allo 00800 24 800 800 saremo lieti di aiutarla. 

 

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