Con queste idee e i nostri suggerimenti, il vostro viaggio non pianificato sarà una delle migliori vacanze che abbiate mai fatto.
La Svizzera e i paesi confinanti sono la cornice ideale per un magnifico road trip. L’essenza di un viaggio in auto sta proprio nel godersi la strada da percorrere. Prendetevela comoda e gustatevi il bellissimo itinerario, le coste pittoresche, le tante splendide montagne e gli antichi paesaggi culturali che vi offre la destinazione da voi scelta.
Spesso la bellezza è a portata di mano, come scoprirete attraversando la Svizzera in auto. Anche nel proprio paese c’è sicuramente qualche luogo che ancora non si è esplorato. Se vivete in città e volete un contrasto con la vostra vita quotidiana, l’affascinante paesaggio montano potrà offrirvi la cornice ideale. Oppure seguite il Grand Tour of Switzerland. L’itinerario della Federazione svizzera del turismo vi accompagna lungo oltre 1600 km, costeggiando 22 laghi, attraversando dodici siti riconosciuti come patrimonio UNESCO e anche cinque passi alpini. Insomma, un vero e proprio viaggio attraverso la Svizzera. Un aspetto molto pratico: i percorsi sono spesso talmente brevi che consentono, anche in pochi giorni, di scoprire le innumerevoli bellezze della Svizzera..
La Costa Azzurra con le sue magnifiche strade costiere è lo scenario perfetto per un itinerario di viaggio variegato. Potete scegliere tra località note e chic come Nizza, Monaco, St. Tropez ecc. o luoghi più remoti o storici situati all’interno come l’altopiano di Vaucluse e il massiccio del Luberon. La Costa Azzurra e la Provenza sono mete ideali a fine estate quando ci sono relativamente meno turisti e le strade sono piacevoli da percorrere.
I stati federali più meridionali della Germania, Baden-Württemberg e Bayern, sono un’eccellente destinazione per un roadtrip con partenza dalla Svizzera. Percorrendo le idilliache strade di campagna della Foresta Nera o seguendo un qualsiasi altro percorso, resterete incantati dai paesaggi e dai luoghi. L’atmosfera giovanile delle città universitarie come Friburgo e Heidelberg, la cultura e il vino di Würzburg o il Weisswurst e l’Oktoberfest a Monaco sono argomenti sufficienti per decidere di percorrere in auto il nostro vicino settentrionale.
Buongustai e romantici non possono mancare un viaggio in auto in Italia. La Toscana offre paesaggi splendidi, vini deliziosi e affascina con le sue città storiche come Firenze, Siena o i luoghi più piccoli come San Gimignano. Ma anche le romantiche Cinque Terre con i loro pittoreschi borghi o l’incantevole Costiera Amalfitana con i suoi limoneti e la fantastica vista sul mare sono itinerari molto apprezzati per una gita in auto.
Esplorare l’Austria in auto è ideale non solo per chi ama l’avventura e la natura, ma anche per chi apprezza le città romantiche e per i buongustai. Da Salisburgo a Vienna, da Zell am See al Lago di Costanza o da Lienz a Graz: panorami montani mozzafiato, fortezze e castelli antichi, romantici centri storici e alcuni dei più bei laghi e fiumi sono tra le bellezze austriache che allieteranno i vostri occhi.
Se avete voglia di un breve viaggio in auto, considerate il Principato del Liechtenstein. Il sesto stato più piccolo del mondo, lungo poco meno di 25 km, può essere attraversato in poco tempo ed è ideale come tappa di un roadtrip più lungo. Il castello di Vaduz, il castello di Gutenberg o la località di villeggiatura di Malbun sono le attrazioni principali visitabili durante il viaggio.
Prima di iniziare a preparare i bagagli, vogliamo darvi anche altri tre consigli affinché la vostra avventura si trasformi in un successo garantito. Indipendentemente dal paese che sceglierete, ricordate sempre quanto segue.
Se siete piuttosto curiosi e avventurosi, allora può essere molto eccitante mettersi semplicemente al volante e partire. Se le vostre giornate sono sempre rigorosamente scandite, probabilmente apprezzerete un po’ di imprevedibilità: dove dormirete stanotte o dove arriverete domani? Nel roadtrip conta più lo stato d’animo con cui lo si affronta che non la sua perfetta pianificazione. Uscite letteralmente dal guscio e tuffatevi nell’avventura. E di tanto in tanto seguite il vostro istinto.
Nel roadtrip conta più la strada della destinazione. Le autostrade sono di solito il percorso più veloce, ma scegliendo le strade meno trafficate avrete modo di apprezzare meglio l’ambiente circostante. Gli straordinari passi alpini, gli scorci mozzafiato e i magnifici paesaggi non vi faranno pentire di aver scelto la via più lunga. Avete scoperto un incantevole lago di montagna o uno scorcio perfetto per una balla foto? Allora fate una breve sosta e prendete la fotocamera oppure tuffatevi nell’acqua fresca. Un roadtrip è fatto di queste decisioni spontanee e di sorprese.
Chi si lancia in un road trip non vuole avere problemi con il suo veicolo in viaggio. Purtroppo i furti avvengono e la macchina fotografica sparisce in un batter d’occhio, un guasto può succedere sempre e un incidente non è mai prevedibile. Per fortuna c’è l’assicurazione giusta per tutte le situazioni di emergenza. Verificate quindi assolutamente per tempo di quale assicurazione disponete e, se necessario, ampliate la copertura con le prestazioni supplementari desiderate. La copertura supplementare Assistance della Baloise vi offre ad esempio soccorso stradale sul posto, incluso rimorchio del veicolo. La copertura si estende anche all’organizzazione e al pagamento del viaggio di ritorno o del proseguimento per tutti i passeggeri e alle spese per i pernottamenti necessari e per il trasporto del veicolo non idoneo alla circolazione.