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Blog Annullamento, overbooking e ritardo nei viaggi in aereo

se il viaggio in aereo si blocca, l’assicurazione di protezione giuridica vi aiuta. Ecco i risarcimenti che vi spettano.

14 luglio 2022

Invece di essere distesi in spiaggia, siete bloccati in aeroporto: il vostro volo è stato cancellato, ritardato o sono state effettuate prenotazioni in eccesso. La brutta notizia: è una situazione spiacevole e spesso anche costosa. La buona notizia: in quanto passeggeri avete diritti. Leggete qui cosa vi spetta e cosa potete fare.

L’essenziale in breve

  • In quanto passeggeri potete far valere i vostri diritti in caso di annullamenti, ritardi oppure overbooking
  • Avete diritto a prestazioni di assistenza per vitto, comunicazione e pernottamento, un rimborso dei costi del biglietto, un volo sostitutivo e un risarcimento pecuniario.
  • L’importo del risarcimento pecuniario dipende dalla distanza del volo e dal tempo di attesa. Circostanze straordinarie riducono tale diritto.
  • In caso di questioni giuridiche, l’assicurazione di protezione giuridica viene in vostro aiuto
Qual è la situazione giuridica?

Se a causa di un volo annullato, ritardato o con troppe prenotazioni non arrivate o non arrivate come previsto a destinazione, il regolamento relativo ai diritti dei passeggeri 261/2004 dell’UE regola la situazione. Il regolamento vale per tutti i passeggeri di linee aeree da Paesi UE e Stati EFTA, tra cui Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein, e con aeroporto di partenza e destinazione in un Paese UE o EFTA. In caso di mancato imbarco, il regolamento prevede il diritto a un risarcimento.

Cosa comprende il risarcimento?
Prestazioni di assistenza per vitto, comunicazione e pernottamento

Se a causa di annullamento oppure overbooking il vostro volo non parte contro la vostra volontà, avete il diritto a prestazioni di assistenza. La compagnia aerea deve mettervi a disposizione pasti e bevande in proporzione al tempo di attesa. Avete a disposizione due telefonate, due fax o e-mail e la compagnia aerea deve, se necessario, garantire pernottamenti in albergo e il trasporto al luogo del pernottamento. Ricordate che vengono rimborsate solo spese in misura ragionevole: la compagnia aerea non finanzia un pernottamento in hotel di lusso o una cena in un ristorante stellato. 

Hanno diritto alle stesse prestazioni di assistenza anche i passeggeri interessati da un volo in ritardo. La regola generale: per tratte fino a 1’500 km il ritardo deve essere di almeno due ore, per voli oltre 1’500 km in Europa e oltre 3’500 km fuori dall’Europa almeno tre ore e per una distanza in aereo superiore a 3’500 km al di fuori dell’Europa almeno quattro ore.

Rimborso di costi del biglietto e volo sostitutivo

Se il vostro volo non parte per un annullamento oppure overbooking, avete a disposizione due possibilità per la compensazione: potete rinunciare al viaggio e ottenere un rimborso dei costi del biglietto oppure optare per un volo sostitutivo. Se il vostro volo ritarda di cinque ore o più, potete anche rinunciare a iniziare il viaggio e farvi rimborsare i costi del biglietto. In questo caso viene tuttavia meno un risarcimento aggiuntivo.

Risarcimento pecuniario in caso di annullamenti

In caso di annullamenti del volo a breve termine avete inoltre diritto a una compensazione pecuniaria tra 250 e 600 euro a seconda della lunghezza della tratta e del possibile volo alternativo. Il risarcimento entra in vigore in caso di: 

  • un annullamento del volo tra due settimane e sette giorni prima del regolare orario di partenza senza un’offerta di trasporto alternativa con decollo non oltre due ore dall’orario regolare e un orario di arrivo a destinazione al massimo quattro ore dopo l’orario regolare;
  • un annullamento del volo a meno di sette giorni dal regolare orario di partenza senza un’offerta di trasporto alternativa con decollo non oltre un’ora dall’orario regolare e un orario di arrivo a destinazione al massimo due ore dopo l’orario regolare.
Risarcimento pecuniario in caso di ritardi

In caso di ritardi, il regolamento relativo ai diritti dei passeggeri 261/2004 dell’UE non prevede alcun diritto a una compensazione pecuniaria. Poiché però la Corte di giustizia delle comunità europee ha deciso che l’arrivo a destinazione con un ritardo superiore a tre ore va equiparato a un annullamento, sussiste comunque il diritto a una compensazione pecuniaria. Unica condizione: il volo inizia o termina in un Paese UE. 

Quando potete richiedere una compensazione pecuniaria?

Per poter richiedere un risarcimento pecuniario aggiuntivo, dovete disporre di una prenotazione confermata per il volo in questione ed esservi presentati al banco del check-in per tempo. 

Le circostanze straordinarie riducono il diritto

Se condizioni straordinarie causano un ritardo o un annullamento del vostro volo, riduce gli obblighi della compagnia aerea in relazione alla compensazione pecuniaria. Le prestazioni di assistenza e supporto come pure il rimborso dei costi del biglietto e il diritto a un volo sostitutivo restano tuttavia invariati. Rientrano tra le circostanze straordinarie ad esempio maltempo, impatto con volatili, chiusure dello spazio aereo a causa di ceneri vulcaniche, pericolo di terrorismo, scioperi o incidenti di natura medica. In questi casi la compagnia aerea non ha colpa. Diversa è la situazione in caso di nebbia, mancanza di personale a causa di malattia o licenziamenti, problemi tecnici e difetti al velivolo: queste circostanze non sono considerate straordinarie e la compagnia aerea deve quindi soddisfare i suoi obblighi.

Come potete far valere i vostri diritti di passeggeri?

Dovete richiedere autonomamente i risarcimenti finanziari. Se soddisfate i requisiti, potete far valere il vostro diritto al risarcimento direttamente presso la compagnia aerea: l’ideale è farlo subito in aeroporto oppure in un secondo momento per iscritto. Per farlo utilizzate il modello di modulo dell’UE. Il nostro consiglio: oltre alle copie del biglietto aereo e della carta d’imbarco, dimostrate anche di aver effettuato il check-in per tempo con una foto dell’orario al banco del check-in.

Come potete ricevere assistenza in caso di problemi?

Se una compagnia aerea non adempie o adempie solo in parte alle vostre richieste, potete rivolgervi all’autorità di vigilanza competente. In Svizzera l’Ufficio federale dell’aviazione civile accetta i vostri reclami ed eventualmente avvia un procedimento contro la compagnia aerea. Anche nell’ambito della vostra assicurazione di protezione giuridica ricevete assistenza e supporto da parte della protezione giuridica privata per questioni giuridiche relativa alle vostre richieste in seguito ad annullamento, ritardo oppure overbooking. In alternativa, potete avvalervi dei servizi di portali online come ad esempio cancelled.ch. Questi portali si occupano delle vostre richieste a fronte di una commissione. Il vantaggio è che i portali conoscono tutti i regolamenti per far valere i vostri diritti in modo tempestivo e corretto.

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