- Gli incontri
- La musica
- Giovani e spensierati
Neppure l’inevitabile uso di WC mobili, la presenza di vicini di tenda fin troppo rumorosi e il fango in cui spesso si sprofonda riescono a fermare le migliaia di persone che ogni anno accorrono per festeggiare sotto il cielo blu. Dagli open air di San Gallo, Frauenfeld o Gampel, passando per Montreux Jazz fino al recente Zürich Openair: in Svizzera c’è un festival per ogni gusto e per ogni genere.
I ricordi sono ancora più belli se vissuti e condivisi con le persone più care. Con gli amici al festival il divertimento è assicurato e anche dopo anni i ricordi sono ancora immutati.
Stare in compagnia con persone di buon umore permette anche di fare più facilmente nuove conoscenze. Stando in fila al bar o montando la tenda è facile mettersi a parlare con gli altri, perché si ha già qualcosa in comune: la passione per la musica, per l’avventura del campeggio o per una mega festa.
La musica dal vivo ha un qualcosa di elettrizzante. Quando i bassi pervadono tutto il corpo, seguiamo euforici il ritmo della musica e l’energia si trasforma in un’estasi collettiva, la sensazione di felicità è totale. I festival offrono l’opportunità di vedere dal vivo i propri idoli e le loro esibizioni più note ma anche, allo stesso tempo, di scoprire nuovi promettenti artisti.
Anche se può essere divertente cucinare su un fornello da campeggio, ogni tanto si preferisce anche concedersi qualcosa di veloce e gustoso, come un curry piccante dall’indiano, delle fajitas saporite dal messicano ma anche una pasta semplice e pur sempre buona o l’immancabile kebab. I piatti preparati agli stand gastronomici attirano da lontano con i loro profumi e anche la lunga coda non scoraggia nessuno dal provare prelibatezze provenienti da tutto il mondo.
La location del festival è da qualche parte in mezzo al nulla, circondata da montagne, foreste e ruscelli. Una notte in tenda, circondati dalla natura e senza alcune comodità, risveglia lo spirito avventuriero in ognuno di noi. E quando ne avete abbastanza del trambusto, potete appartarvi e godervi il paesaggio.
È consigliabile portare sempre con sé smartphone, portafogli e altri oggetti di valore, come ad esempio una macchina fotografica, e non lasciarli mai in tenda. Potete mettere tutto in un marsupio, che tra l’altro è anche tornato di moda.
Nonostante tutti i migliori accorgimenti, può succedere di perdere qualcosa in luoghi molto affollati e purtroppo non si possono mai escludere i furti. Un’assicurazione cellulare e oggetti di valore offre molti vantaggi e può essere stipulata anche per singoli oggetti. Ciò significa che pagate soltanto per l’oggetto a cui tenete davvero.
Nonostante tutti gli accorgimenti può succedere di perdere qualcosa nei luoghi molto affollati e purtroppo non si possono mai escludere i furti. Stipulare l’assicurazione cellulare e oggetti di valore su baloise.ch offre molti vantaggi: può essere conclusa per singoli oggetti, pagando così solo per l’oggetto cui si tiene particolarmente.
Le persone che riescono a godere del momento senza troppi pensieri per il futuro sono particolarmente soddisfatte della loro vita. E chi non vorrebbe esserlo?