Una guideline con consigli e misure di sicurezza:
- Utilizzo software per il recupero dati
- Eseguire backup regolari
- Stipulare un’assicurazione cyber
- La perdita di dati è un problema fastidioso nella nostra quotidianità digitale e le conseguenze possono essere dolorose, sia a livello emotivo che finanziario.
- Per fortuna, esistono diversi metodi e software di recupero dei dati per il ripristino.
- Misure di sicurezza preventive come backup regolari, software di sicurezza e una protezione fisica prevengono la perdita di dati.
- Un’assicurazione cyber copre i costi per il recupero dei dati e fornisce supporto per il loro ripristino.
Il mondo digitale porta con sé molti vantaggi, ma presenta anche lati negativi. Online aumentano sempre più i casi di furti d’identità o frodi a danno di carte di credito. Inoltre, circa il 30% delle economie domestiche svizzere subisce una perdita di dati almeno una volta all’anno. La frustrazione e la rabbia sono intense, soprattutto quando ad andare persi sono ricordi insostituibili o importanti documenti di lavoro. Niente paura, però: esistono metodi comprovati per ripristinare i file cancellati. Spesso infatti i dati sono ancora presenti e il luogo di salvataggio non è ancora sovrascritto. Con gli strumenti giusti, misure di sicurezza preventive e un’assicurazione cyber siete ben equipaggiati contro una perdita di dati.
Una perdita dei dati può verificarsi per colpa propria o per un attacco hacker. Spesso i dati vengono cancellati per sbaglio e il cestino viene svuotato. Un altro motivo frequente di perdita dei dati sono malfunzionamenti dell’hardware: dischi rigidi, SSD o chiavette USB possono smettere di funzionare e rendere quindi inaccessibili i file salvati. Anche malware e virus rappresentano un pericolo considerevole, poiché un malware può danneggiare o cancellare i dati: in Svizzera circa il 20% delle perdite dei dati è riconducibile a malware. Anche guasti che mandano improvvisamente fuori uso il sistema operativo possono inoltre portare a una perdita dei dati. Non da ultimo, anche i danni fisici ai dispositivi possono rappresentare un’ulteriore causa: cadute, acque o incendio possono comportare perdite con la conseguenza che i dati non siano più ripristinabili.
Lo shock è tanto quando dati importanti spariscono improvvisamente. Niente panico, però: spesso i dati cancellati possono essere ripristinati. Il primo passaggio dovrebbe essere mantenere la calma e non salvare altri file sul mezzo interessato: meno modifiche effettuate, più alta è la probabilità di riavere i vostri dati.
Gli/le utenti Windows hanno varie possibilità per ripristinare i dati cancellati:
- Cestino: controllate il cestino, magari i dati cancellati sono ancora lì.
- Punti di ripristino: usate i punti di ripristino di Windows per ripristinare il sistema a uno stato anteriore.
- Software gratuiti di recupero dei dati: programmi come Recuva o EaseUS Data Recovery Wizard possono scansionare e ripristinare dati persi; in caso di necessità basta scaricare il programma gratuitamente e avviare il tentativo di recupero dei dati.
- Software di recupero dati professionali: se la scansione gratuita non mostra risultati, i programmi di recupero dati a pagamento possono essere d’aiuto in quanto più efficienti. Oppure potete rivolgervi a uno/a specialista.
Potete ripristinare i dati cancellati anche su Mac. Per farlo procedete come indicato di seguito:
- Cestino: controllate se i file sono nel cestino.
- Time Machine: utilizzate lo strumento di backup Time Machine per ripristinare i vostri dati.
- Software gratuiti di recupero dei dati: programmi come Disk Drill sono scaricabili gratuitamente nel caso di perdita dei dati e aiutano a ritrovare i file cancellati sul Mac.
- Software di recupero dati professionali: se i software gratuiti di recupero dei dati non funzionano, possono essere d’aiuto i programmi di recupero dei dati a pagamento o uno/a specialista.
Anche per dispositivi Android esistono metodi per ripristinare i dati cancellati:
- Utilizzare Google Drive: molti dispositivi Android sono sincronizzati con Google Drive. Controllate se i vostri dati cancellati sono salvati lì.
- App di recupero dei dati: esistono numerose app come Dr.Fone e DiskDigger, che sono specializzate nel recupero di dati su dispositivi Android. Potete scaricare gratuitamente le app e iniziare il recupero dei dati. Di norma, le app trattano i dati in modo confidenziale; verificate in merito le relative direttive sulla protezione dei dati.
Se subite una perdita dei dati sul vostro iPhone, può esservi d’aiuto la seguente procedura:
- Backup iCloud: utilizzate iCloud per ripristinare i vostri dati cancellati. Verificate se è presente un backup ed effettuate un ripristino.
- Software di recupero dati: programmi come Dr.Fone o iMobie PhoneRescue possono aiutarvi a ripristinare dati cancellati direttamente dal vostro iPhone: basta un download per avviare il processo. Assicuratevi in questi casi che i vostri dati vengano trattati in modo confidenziale, verificando le rispettive direttive in materia di protezione dei dati.
WhatsApp è una delle app di messaggistica più usate al mondo e perderne i dati può rivelarsi piuttosto doloroso. Fate quindi attenzione ai seguenti punti:
- Backup su cloud: assicuratevi di svolgere backup regolari nel cloud (Google Drive o iCloud). In questo modo potete ripristinare facilmente i vostri messaggi e media in caso di perdita dei dati.
- Backup locali: WhatsApp crea anche backup locali sul vostro dispositivo. Questi possono essere spesso utilizzati per ripristinare i messaggi cancellati.
In caso vadano persi dati su una chiavetta USB, possono essere d’aiuto programmi come Recuva o EaseUS, che scansionano le chiavette USB e ripristinano i dati cancellati. Fate attenzione a non utilizzare di nuovo la chiavetta finché il recupero dati non è concluso.
Anche se spesso il recupero dei dati è possibile, è ancora meglio prevenire questa evenienza. A tal fine, integrate i seguenti punti nella vostra gestione di computer e smartphone:
- Backup: secondo un sondaggio dell’Ufficio federale di statistica svizzero, solo la metà della popolazione svizzera esegue backup regolari. Siate parte del 50% previdente, eseguendo regolarmente backup sia a livello locale, sia sul cloud. Strumenti come Time Machine per Mac e Windows Backup possono esservi d’aiuto.
- Software per la sicurezza: usate software antivirus e mantenete aggiornati i vostri sistemi per proteggervi da malware e perdita dei dati.
- Protezione fisica: conservate i vostri dispositivi in sicurezza per evitare danni dovuti a cadute o umidità.
Nonostante le misure di sicurezza preventive, si può comunque verificare una perdita dei dati. Se non riuscite a ripristinare i dati seguendo i consigli sopra indicati o se desiderate in generale informarvi su questa tematica, in Svizzera esistono diversi punti a cui rivolgersi:
- Aziende di recupero dati: aziende come Attingo Datenrettung e Stellar Datenrettung offrono servizi professionali per ripristinare i dati persi.
- Consulenza e supporto: per supporto e consulenza generali potete rivolgervi all’associazione svizzera per la sicurezza delle informazioni.
Una perdita di dati può essere dolorosa non solo a livello emotivo, ma anche finanziario. L’assicurazione cyber di Baloise offre in questi casi assistenza e protezione completa, così siete coperti al meglio contro le conseguenze finanziarie di perdita di dati e attacchi hacker. L’assicurazione non copre solo i costi per il recupero dei dati, ma offre anche supporto nel ripristino dei vostri dati.
Protezione finanziaria da perdita di dati e assistenza nel ripristino dei dati