Colmare lacune previdenziali e risparmiare sulle imposte per avere più denaro durante la vecchiaia
State pianificando un pensionamento anticipato? Desiderate colmare lacune previdenziali? Oppure volete ottimizzare il vostro piano di previdenza? Vi sono diversi motivi per interessarsi al 2° pilastro. Oltre al versamento mensile previsto dalla legge nella cassa pensioni, vi è anche la possibilità di acquisti facoltativi, che possono rivelarsi assolutamente convenienti.
- Un acquisto facoltativo garantisce pagamenti più elevati durante la vecchiaia.
- Chi effettua versamenti aggiuntivi nella cassa pensioni beneficia di risparmi e vantaggi fiscali.
- È particolarmente conveniente versare poco prima del pensionamento e in modo scaglionato.
- Tra 25 e 34 anni il contributo nella cassa pensioni ammonta al 7 % del reddito assicurato e tra 55 e 64 anni al 18 %.
- Nel 2018 il valore medio della nuova rendita PP era di CHF 1’767.
- Gli uomini riscuotono una prestazione dal 2° pilastro notevolmente più alta rispetto alle donne.
(Fonte: Ufficio federale di statistica)
La previdenza per la vecchiaia svizzera a tre pilastri provvede alla sicurezza finanziaria durante la vecchiaia. Il secondo di questi pilastri è la previdenza professionale, che assicura i lavoratori dipendenti con un reddito annuo minimo pari a CHF 21’510. Le prestazioni della previdenza professionale integrano la rendita del 1° pilastro, volta a garantire il minimo esistenziale, e mirano a consentire di mantenere il tenore di vita abituale: insieme dovrebbero costituire il 60 % dell’ultimo salario. Possono essere riscosse sotto forma di capitale o di rendita. La base per il calcolo della rendita della cassa pensioni è data dal capitale di vecchiaia risparmiato e dall’aliquota di conversione.
«Ora sappiamo esattamente dov’è che possiamo risparmiare sulle imposte. In questo modo è più facile compilare la dichiarazione d’imposta, a tutto vantaggio del nostro budget.»
- Per migliorare il piano di previdenza.
- Per compensare anni assicurativi mancanti.
- Per pianificare un pensionamento anticipato.
- Ricevete più denaro durante la vecchiaia.
- Beneficiate di risparmi sulle imposte.
- Potete colmare lacune previdenziali.
- Effettuate gli acquisti il più possibile in prossimità del pensionamento.
- Versate in modo scaglionato nel corso di più anni.
Non sono assicurati obbligatoriamente nel 2° pilastro i lavoratori indipendenti, che però possono affiliarsi su base facoltativa alla previdenza professionale. Anche i lavoratori dipendenti, oltre ai contributi obbligatori, possono effettuare acquisti facoltativi nella cassa pensioni, ovvero se sussiste una lacuna contributiva ad esempio alla luce di un cambiamento d’impiego o di un soggiorno all’estero e se non sono si devono attendere periodi bloccati. Proprio tali acquisti possono rivelarsi convenienti, per diversi motivi. Iniziamo dal più evidente: più denaro versate nella cassa pensioni, più alti saranno i pagamenti durante la vecchiaia. Un aumento privato della cassa pensioni è però interessante anche dal punto di vista fiscale, in quanto potete detrarlo dal reddito imponibile. In più, nell’arco della durata di contribuzione, il vostro capitale di previdenza è esente da imposte patrimoniali, sul reddito e preventive.
Effettuate gli acquisti il più possibile in prossimità del pensionamento. Potete detrarre i vostri versamenti facoltativi nella cassa pensioni dal reddito imponibile, risparmiando così sulle imposte. Di norma il reddito è al suo massimo poco prima del pensionamento e con esso di conseguenza anche l’effetto di risparmio sulle imposte. Pensateci: più a lungo prosegue il vostro versamento facoltativo nella cassa pensioni, minore sarà la vostra rendita. Vale quindi la pena valutare, in una prima fase, l’investimento del vostro avere e, solo poco prima del pensionamento, il versamento nella cassa pensioni. Tale versamento dovrebbe avvenire al più tardi tre anni prima del pensionamento, altrimenti dovrete poi pagare le imposte e viene nuovamente meno l’effetto di risparmio. È anche importante ricordare che se effettuate acquisti per un importo più elevato, è più indicato versarli in modo scaglionato nel corso di più anni. Questo riduce la progressività dell’imposizione fiscale e vi permette quindi di risparmiare ancora di più sulle imposte.
Ora conoscete i vantaggi di un versamento facoltativo e il modo ottimale di procedere in tal senso. Dovete solo ricordare ancora una cosa: l’avere nella cassa pensioni rimane nella cassa pensioni, sicuramente fino al pensionamento. Un pagamento anticipato è possibile solo se acquistate un’abitazione di proprietà, se decidete di avviare un'attività indipendente o se espatriate. È anche importante ricordare che in caso di divorzio o scioglimento di un’unione domestica registrata, l’avere previdenziale dal 2° pilastro viene diviso e questo riguarda anche gli acquisti facoltativi.
Non esiste una domanda universalmente valida. L’ammontare dell’acquisto dipende dalla vostra situazione individuale. È determinante in tal senso la lacuna di copertura. Potete chiedere l’importo esatto presso il vostro istituto di previdenza.
Un versamento facoltativo nella cassa pensioni è possibile se svolgete un’attività lucrativa e siete assicurati presso una cassa pensioni, se sussiste una lacuna contributiva (ad esempio alla luce di un cambiamento d’impiego, un soggiorno all’estero, un divorzio o una maternità) e non si devono attendere periodi bloccati.
In linea di principio, il vostro avere rimane nel 2° pilastro fino al pensionamento e può essere prelevato al più presto a 58 anni in forma di una rendita o come capitale. Esistono però eccezioni: per l’acquisto di abitazione di proprietà, in caso di attività lucrativa indipendente o espatrio potete farvi pagare i vostri risparmi nella cassa pensioni anche anticipatamente.