Approfittate di tassi ridotti di interesse ipotecario.
Fino alla fine del 2021, i tassi di interesse ipotecari si trovavano ai minimi storici. Il forte aumento successivo fortunatamente si è placato e sta addirittura diminuendo leggermente. Buone notizie insomma. Nonostante ciò, chi possiede una casa si pone ripetutamente le stesse domande. Dovrei ammortizzare? Come faccio a ottenere un’offerta vantaggiosa? Cosa devo fare se voglio cambiare fornitore? In fondo, il cambio di ipoteca è una questione privata che, come poche altre, ha a che fare con davvero tanto denaro.
Un suggerimento: fino a sei mesi prima della scadenza dell’ipoteca, invece di prolungare semplicemente l’ipoteca presso la vostra banca di fiducia, valutate l’idea di un cambio di fornitore. Nella maggior parte dei casi conviene.
Con il modulo per la flessibilità “Garanzia anticipata del tasso d’interesse” di Baloise questo è possibile già 18 mesi prima della scadenza!
Molti svizzeri credono che trasferire un’ipoteca a un nuovo fornitore sia un processo lungo, difficile e pieno di scartoffie. Eppure cambiare è molto più facile e veloce di quanto si pensi. Per quanto riguarda le ipoteche variabili, si applicano solitamente brevi termini di disdetta di tre mesi. Normalmente il passaggio a un nuovo fornitore delle popolari ipoteche a tasso fisso può essere fatto gratuitamente al termine della durata contrattuale.
Avete più tranche ipotecarie con durate diverse? Anche in questo caso, il più delle volte è possibile cambiare. In una prima fase trasferite alla Baloise solo la tranche più grande in scadenza, e nei quattro anni successivi seguono le altre. Se decidete di passare alla nostra banca, ci occupiamo della maggior parte delle formalità per il trasferimento del credito.
Anche se la durata residua della vostra ipoteca a tasso fisso presso il fornitore attuale è superiore a un anno, è possibile fare un passaggio anticipato che, in certi casi, può essere persino conveniente. In linea di massima, infatti, le ipoteche a tasso fisso e le ipoteche Libor possono essere disdette anche prima della loro scadenza. Tuttavia, in questi casi si deve corrispondere un pagamento una tantum, la cosiddetta indennità per disdetta anticipata. Sia l’indennità per disdetta anticipata che il possibile risparmio sugli interessi possono aggirarsi tra le migliaia e le decine di migliaia di franchi. Per i profani però, è difficile verificare se il vantaggio degli interessi più bassi è superiore allo svantaggio del pagamento della penale. Inoltre, spesso è necessario considerare anche gli aspetti fiscali, ad esempio la possibilità di rivendicare l’indennità per disdetta anticipata nel calcolo dell’imposta sul reddito o dell’imposta sugli utili da sostanza immobiliare. Fatevi consigliare da uno dei nostri esperti di ipoteche, per verificare se nel vostro caso ha senso cambiare. Per farlo, vi basta fissare una consulenza.
Qualsiasi tipo di ipoteca vogliate riscattare, vi aiutiamo a sbrigare le formalità del passaggio e le incombenze amministrative. Ad esempio, recuperiamo per voi gli estratti del registro fondiario o le informazioni su procedimenti esecutivi. Una volta avvenuta la decisione a favore della concessione del credito, contattiamo la banca presso cui è accesa la vostra ipoteca e organizziamo il passaggio alla nostra.
Sapete quello che volete e pensate di trasferire a noi la vostra ipoteca senza una consulenza? L’ipoteca Baloise online è la soluzione ideale per voi. Usufruite dei nostri vantaggiosi tassi di interesse online, eseguite il trasferimento in 15 minuti e nel giro di pochi secondi avete la decisione: il tutto comodamente da casa.
Il passaggio a Baloise Group può avere un doppio vantaggio. Infatti, oltre a offrire ottime condizioni per gli interessi ipotecari, la Baloise uniscono anche il know-how di una banca e di un’assicurazione. In tal modo, le esigenze di finanziamento e di assicurazione dei proprietari immobiliari sono coperte da un unico partner e i clienti beneficiano di un’assistenza a tutto tondo.